
Per tanti è il luogo ideale per riflettere su come sta andando la propria vita, per altri un palcoscenico silenzioso dove dare libero sfogo alle proprie doti canore, la doccia è un luogo multitasking che va ben oltre l’igiene personale.
Da questo concetto nasce il nuovo trend virale su TikTok #everythingshower che invita gli utenti della piattaforma a concedersi un momento di assoluto relax all'insegna della bellezza.
Cos’è la everything shower
La vita quotidiana può diventare estremamente frenetica, e spesso durante la settimana il tempo per prendersi cura di sé stessei centellinato.
Il trend "Everything Shower" ha come obiettivo quello di prendersi cura del proprio corpo dalla testa ai piedi, utilizzando tutti quei prodotti che di solito non fanno parte della routine quotidiana sotto la doccia, come maschere per capelli o scrub per il corpo.
Il tutto può essere accompagnato dalla tua playlist musicale preferita per creare un'atmosfera di "good vibes" che ti faccia sentire ancora meglio.
È importante sottolineare che dedicare tempo a se stesse non è un atto di egoismo, ma un investimento nella propria salute e felicità.
La Generazione Z ha abbracciato questa filosofia, promuovendo l'importanza di prendersi cura di sé stessi non solo fisicamente, ma anche mentalmente ed emotivamente.
Step pre doccia
Candela
Accendi una candela profumata per un'esperienza sensoriale a 360° gradi e lasciati trasportare dalle note aromatiche che avvolgono i tuoi sensi, creando un'atmosfera di relax e benessere.
Doppia detersione
Per prima cosa, massaggio un olio detergente sulla pelle asciutta per sciogliere e rimuovere il trucco, l'SPF e altre impurità dal viso. Poi, usa un cleanser schiumogeno per detergere a fondo e eliminare eventuali residui.
Impacco capelli
Se durante la settimana hai solo il tempo per uno shampoo veloce, è giunto il momento di dedicare un po' più di attenzione al tuo cuoio capelluto e alle tue lunghezze. Puoi iniziare applicando un trattamento pre-shampoo per purificare il cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli.
Dry Brushing
Arrivi al weekend stremata e senza energie? Il dry brushing, una delle tecniche più antiche della scienza Ayurveda, ti permette di esfoliare delicatamente la pelle, favorire il drenaggio dei liquidi e recuperare le energie. Basta avere una spazzola per il corpo e iniziare a massaggiare con movimenti delicati, partendo dalle gambe e salendo fino al petto.
In doccia
Shampoo esfoliante
Il cambio di stagione può favorire la comparsa di forfora e dermatite seborroica. Per tenere sotto controllo sul tuo cuoio capelluto inizia lavando i capelli con uno shampoo esfoliante. Applica una noce di prodotto su tutta la testa e massaggia delicatamente. Dopo aver risciacquato, prosegui utilizzando uno shampoo delicato per lenire e rigenerare il cuoio capelluto.
Maschera e balsamo
Una volta lavati i capelli, è tempo di prendersi cura delle lunghezze. Via libera a maschere idratanti e ristrutturanti per riparare e prevenire le doppie punte. Attendi da cinque a dieci minuti e risciacqua abbondantemente. Per sigillare le cuticole e avere capelli luminosi e disciplinati, ricorda di proseguire con una noce di balsamo.
Scrub corpo
L'abbronzatura sta svanendo in modo irregolare? Lo scrub è la soluzione ideale per rimuovere le cellule morte e l'abbronzatura residua. Applica il prodotto con movimenti circolari su tutto il corpo, concentrandoti soprattutto su gambe, glutei e spalle.
Depilazione (se ti va)
Dopo lo scrub, la pelle è pronta nel caso in cui avessi voglia di depilarti. L'acqua calda, infatti, dilata i pori della pelle facilitando la rimozione dei bulbi piliferi. Questo ti permette di depilarti in tutta tranquillità, limitando rossori e irritazioni cutanee.
Doccia schiuma
Concediti l’ultima coccola in doccia con un bagnoschiuma dalle note rilassanti ed avvolgenti.
Questo piccolo gesto ti permette di chiudere il tuo rituale di bellezza in modo dolce e piacevole, lasciando sulla pelle una sensazione di benessere e relax che ti accompagnerà per il resto della giornata.
Dopo la doccia
Maschera viso
L'acqua calda e il vapore aiutano ad aprire i pori, rendendo la pelle pronta a ricevere i trattamenti skincare. Quale momento migliore per concedersi una maschera viso? La tua pelle sarà pronta a beneficiare al massimo degli ingredienti nutrienti e rigeneranti della maschera, lasciandoti con una sensazione di morbidezza e idratazione.
Crema corpo
Una volta uscita dalla doccia, con la pelle ancora umida, applica una dose generosa della tua crema corpo preferita. Questo passaggio è fondamentale per ripristinare la barriera cutanea, che a volte può essere stressata da scrub e detergenti troppo aggressivi per la pelle.
Olio per capelli e prodotti per lo styling
Per una piega perfetta come dal parrucchiere, applica un siero o un olio per capelli sulle lunghezze e utilizza la tua spazzola per distribuirlo in modo uniforme dalle lunghezze alle punte. Adesso non ti resta che utilizzare un termoprotettore e procedere con l'asciugatura!