Su TikTok negli ultimi tempi - dopo un’ondata di tendenze che hanno abbracciato il lato più oscuro della nostra femminilità come la Dark Feminine Aesthetic, la Dark Academia o la Dark Mermaid Aesthetic - sembra esserci stata un’inversione di rotta che ha dato spazio a tutta una serie di estetiche dall’allure girlish e coquette. E, tra un dilagante immaginario fatto di colori pastello ed estetiche incantate e una ritrovata attenzione per tutto ciò che è romantico e femminile, è nata la Fairycore, la tendenza fatata di TikTok che prende ispirazione dagli elementi della natura e dalle fiabe.
Farfalle, fiori, magia, fate e ambienti mitologici sono solo alcuni degli elementi chiave di questa tendenza che, anche se declinata meravigliosamente sia nella nail art che nel fashion, da il suo massimo proprio nel makeup e nel beauty, fra trucchi scintillanti e iridescenti dalle contaminazioni fantasy e hairstyle sognanti. Guance rosate, pelle diafana e luminosa, ombretti di polvere di stelle, illuminante a più non posso e labbra juicy trionfano adornate da chiome chilometriche che ondeggiano libere e fluenti come ricordi cristallizzati della nostalgia infantile collettiva.
Dai look più estremi, realizzati con protesi, orecchie da elfo e tanta maestria a beauty più semplici, che rubano l’allure al Fairycore ma diventano portatili anche nella vita quotidiana e a party & co, ecco tutti gli elementi da conoscere per un trucco da vera fata.
Colori pastello
Quando pensiamo a delle graziose ed eleganti fate (come Trilly e le sue amiche della Disney) la nostra mente corre subito a una tavolozza di colori desaturati, candidi e romantici. La scelta delle nuance deve quindi pendere per tonalità pastello (che spaziano dal giallo paglierino al lilla al classico e tanto amato rosa baby, all’azzurro chiaro che ci ricorda il cielo, i ruscelli e la rugiada fino al verde delle foglie e degli alberi) con annesso, eventualmente, qualche pop of color più carico ma sempre in palette.
Fiori
Che siano disegnati oppure che vengano essiccati e poi applicati direttamente sul viso, i fiori sono uno degli elementi che più tipicamente vengono associati alle fate. Sbizzarrisciti dunque fra grafismi e rappresentazioni dei fiori primaverili più belli (come margherite, rose, tulipani…) oppure opta per un look iper realistico e utilizza dei fiori veri da incollare sul volto e sulle palpebre. Ti basterà quindi cogliere dei fiori nel giardino, metterli a seccare al sole e una volta pronti applicarli con una colla sicura per la pelle e il gioco sarà fatto.
Finish glitterati, shimmer e oleografici
Se con la Mermaidcore l’intento era quello di ricreare attraverso il makeup l’effetto dei riflessi dell’acqua e delle squame delle sirene, quello del fairycore è quello di riprodurre i riflessi perlacei o madreperlacei delle ali delle fate. E per farlo, basterà munirsi di qualsiasi tipologia di ombretto (liquido, polveroso, in pot, metallizzato) che presenti all’interno brillantini, perlescenze, glitter e chi più ne ha più ne metta e mixarli assieme in un tripudio di scintillio.
Altri elementi naturali
Le fate, da sempre, sono un tutt’uno con piante e fiori (chi si ricorda Flora delle Winx?) e, per trasformarti in una fata della natura al 100%, opta per un look che sia meno girly e rosato, ma che abbracci elementi naturali come le foreste, le piante, gli alberi e le sue creature, diventando tutt'uno con la terra.
Un tocco di misticismo
Per quanto la tendenza del Fairycore sia principalmente candida e delicata, nulla vieta di aggiungere un tocco più conturbante al tuo beauty, unendo fra loro micro subculture per un risultato unico e originale. Accosta dunque a ombretti shimmer e long hair un tocco di black sullo sguardo, magari con una matita sfumata all’interno dell’occhio e sulla rima sopracciliare. Ma non solo: gioca con colori scuri e colori chiari in contrasto per dare vita a un trucco dalle influenze dark e grunge.
Capelli extra long
L’ultimo elemento chiave di questa tendenza si concentra sull’hairstyle: capelli lunghi, lunghissimi ed extra extra long sono la scelta migliore per sublimare alla perfezione il Fairycore. Che siano lisci, ricci, con boccoli, onde mermaid o anche solamente asciugati con il phon in una piega voluminosa anni ’90, l’importante è che vengano lasciati sciolti e liberi di ricadere delicatamente su viso e spalle come quelli di una creatura mistica e meravigliosa.