Quando si parla di tendenze beauty, non si possono ignorare quelle riguardanti le sopracciglia.
Ogni decennio ha avuto una sua silhouette caratteristica, dimostrando un interesse costante che si è evoluto nel tempo. Dalle forme "skinny"degli anni '90 alle forme più audaci degli ultimi tempi, le mode in questo ambito hanno subito un'evoluzione significativa.
Oggi non si usano solo matite, pomade e gel per delinearle, infoltirle e fissarle a casa, ma ci sono anche tantissimi trattamenti in salone, eseguiti da mani esperte, come il microblading, il trucco permanente e la laminazione, che contano un numero di adepte in costante crescita.
LEGGI ANCHE - Il trend Very Demure: quando la bellezza sussurra
L'ultima tendenza per le sopracciglia
Accanto a questi già citati, sta guadagnando rapidamente terreno un nuovo servizio: le sopracciglia con aerografo chiamate “Air brush brow”. Questa tecnica, diventata virale su TikTok all'inizio dell’anno, sta diventando sempre più popolare non solo per il prezzo più contenuto ma anche per essere una valida alternativa al permanent make up.
Come si svolge il trattamento
Le sopracciglia con aerografo vengono realizzate utilizzando un dispositivo che diffonde una tinta semi-permanente, creando un effetto di sopracciglia più folte e definite. Il risultato è simile alla tecnica di dermopigmentazione chiamata "ombre brow", ma con il vantaggio di non essere invasivo, poiché non si utilizzano aghi.
Il trattamento inizia con una mappatura delle sopracciglia (brow mapping), dove la professionista valuta i volumi del viso per trovare la forma più adatta. Successivamente, vengono applicati degli stencil intorno all'area da trattare. Infine, con l'aerografo, si effettua la colorazione.
Vantaggi delle airbrush brow
Il trattamento dura in media un mese e mezzo, rendendolo ideale per chi ama cambiare spesso look.
Un altro vantaggio è la velocità: il servizio viene completato dalla professionista in soli 30-45 minuti, rispetto alle normali due ore necessarie per il microblading. L'effetto finale è molto naturale, perchè la tecnica dell'aerografo permette un'applicazione rapida e precisa del pigmento, garantendo linee più nitide e una maggiore definizione delle sopracciglia.
Sopracciglia perfette con la nuova tecnica dell'airbrush
A giovare maggiormente delle airbrush brow sono sicuramente le persone con sopracciglia rade, che hanno bisogno di maggiore definizione per illuminare lo sguardo. In generale, il trattamento è comunque adatto a tutti, è sconsigliato solo nel caso di alopecia androgenetica, dove l'assenza di peli renderebbe la tecniqua troppo artefatta, in questo caso meglio optare per il trucco permanente o il microblading.