Ci sono moltissimi profumi che sono passati alla storia grazie alle star che li hanno ispirati e indossati: L'interdit di Givenchy, ad esempio, fu creato in onore di Audrey Hepburn nel 1957. Addirittura, pare che le sue note floreali e misteriose rimasero un'esclusiva dell'attrice per alcuni anni, che si oppose quando lo stilista decise di commercializzare la fragranza con la celebre frase «Je vous l'Interdis!», "ve lo proibisco", che battezzò ufficialmente il jus. Furono altrettando celebri le parole di Marilyn Monroe, che dichiarò di dormire con addosso solo Chanel N°5. Con il tempo, le celebrity smisero di essere semplici muse e diventarono vere e proprie creatrici delle fragranze: Jane Birkin, infatti, creò L'air de Rien con Miller Harris, confezionandosi un profumo leggero e malinconico.
Gli anni '90 e '00 rappresentarono un vero e proprio business per le star, che firmarono profumi diventati oggetti di culto e tornati di moda negli ultimi anni. Ma cos'hanno davvero nel loro beauty-case? Quali sono i profumi amati dalle star, quelli che indossano sul serio? Scoprite 11 fragranze che piacciono davvero alle celeb.
Profumi preferiti dalle star: Taylor Swift
Ad accorgersene sono stati, ovviamente, i fan: durante una clip del documentario dedicato alla vita della cantante, Miss Americana, si vede una boccetta di Santal Blush di Tom Ford. Una fragranza che Taylor Swift ha dichiarato di aver indossato durante il tour Reputation. Un jus mistico, caratterizzato da legni e spezie esotiche, che - pare - abbia sostituito un altro profumo amatissimo da Taylor Swift: si tratterebbe di Flowerbomb di Viktor & Rolf, che l'avrebbe accompagnata durante la sua Red Era.
Hailey Bieber
La modella e founder di Rhode ha raccontato a Bazaar di essere una grande fan di Fleur Narcotique di Ex Nihilo. Una fragranza caratterizzata da un elegante bouquet di gelsomino che, stando a quanto dichiarato di Hailey Bieber, indosserebbe ormai da diversi anni.
Adele
Non c'è dubbio: durante i suoi concerti, sul red carpet e nella vita di tutti i giorni, Adele non può fare a meno di Hypnotic Poison di Dior. Stando a quanto dichiarato dalla cantante, si tratterebbe di una fragranza che l'accompagna sin da quando era teenager, avvolgenfola con la dolcezza della vaniglia e una punta di ambra.
Il profumo preferito di una star come Rihanna
I primi rumors sul profumo più amato da una star come Rihanna sono arrivati dalle star stesse: da Jennifer Lawrence ad André Leon Talley sono in molti ad aver affermato quanto fosse buono il profumo indossato dalla cantante. Si tratterebbe di Love, Don't Be Shy di Kilian, un jus fruttato e leggermente gourmand, caratterizzato dalla presenza di neroli e marshmallow.
Naomi Campbell
Da lei non potevamo che aspettarci una scelta sofisticata e, in effetti, Dior Diorissimo è una fragranza fiorita e floreale, in cui spiccano le note di mughetto. Per una donna come Naomi Campbell, in effetti, occorre una fragranza capace di farsi notare, che possa durare per tutta la notte, proprio come ha raccontato lei stessa nel 2018 ai Fragrance Foundation Awards.
Ashley Graham
La modella ha raccontato a Bazaar di non poter vivere senza il suo profumo Chloé: Ashley Graham, dunque, sembra amare in modo particolare i jus femminili e intensi, da indossare come se fossero una vera e propria firma olfattiva.
Il profumo di Sofia Richie
La top model e influencer americana ha raccontato in un'intervista ad Harper's Bazaar di amare le note fresce di English Pear & Sweet Pea Cologne di Jo Malone. Note fresche e rasserenanti che hanno conquistato Sofia Richie, tra pere verdi succose e accenti romantici ispirati a un frutteto inglese.
Beyoncé
L'ultima delle cowgirls, la regina Beyoncé, non ha mai rivelato ufficialmente il suo profumo preferito, ma i fan sembrano avere una teoria molto convincente: si tratterebbe della fragranza Angels' Share di Kilian Paris. Addirittura, sembra che la popstar ne abbia letteralmente fatto scorta da Harrods, a Londra, durante il Renaissance Tour. Legno di sandalo, praline e vaniglia, ma anche cognac e cannella: un blend perfetto per accompagnarla anche durante la nuova fase country della sua musica.
Profumi preferiti star: Sophie Turner
Nel 2018, Sophie Turner ha raccontato a Elle di amare molto le fragranze mascoline, come Santal 33 di Le Labo. Un jus dai forti accenti muschiati, spezie e pelle, che ricorda le colonie da uomo, e che l'attrice avrebbe scelto anche per la casa, utilizzando la medesima fragranza per delle candele profumate.
Olivia Rodrigo
Olivia Rodrigo sembra avere gusti molto raffinati: in un'intervista a Vogue nel 2021, infatti, la cantante ha raccontato di essere stata conquistata da Baccarat Rouge 540 di Maison Francis Kurkdjian. Un blend romantico e intenso, che contiene note di gelsomino, zafferano e legno di cedro.
I profumi preferiti di Gigi Hadid
Essere originali e fuori dagli schemi è la chiave del successo di una star della moda come Gigi Hadid che sembra amare due fragranze in particolare, che porterebbe sovrapposte l'una all'altra. A raccontarlo Erin Parsons, make up artist che ha dedicato al profumo preferito della top model un dettagliato TikTok. La più grande delle sorelle Hadid sarebbe stata conquistata dall'unione di My Burberry e Haven di Lily Aldrige. Il risultato è un profumo avvolgente che, stando a quanto dichiarato da Parsons, sa di capelli puliti, tra note fiorite, speziate e freschissime.
Il profumo preferito di Billie Eilish
Eclettica e originale, Billie Eilish ama ben più di una fragranza e, anzi, spesso ama giocare con jus e piramidi olfattive. Ne ha rivelate alcune nel 2021, durante una sessione live di domande e risposte su Instagram: la star, infatti, ha raccontato di amare due fragranze in particolare, Another 13 di Le Labo e I Am Trash di Etat Libre d'Orange. Jus decisamente alternativi, perfetti per incarnare l'animo di una rockstar.
Sydney Sweeney
Stando a quanto dichiarato in un'intervista a The Cut nel 2021, Sydney Sweeney avrebbe un debole per Daisy di Marc Jacobs. Un profumo che l'ha conquistata con la sua dolcezza, ma anche con la capacità di farsi notare solo da molto vicino. Nell'intervista, infatti, ha raccontato: «è molto delicato e, se vuoi che qualcuno lo senta, deve starti davvero accanto».