Profumi

I profumi uomo da scoprire nel 2024

profumi uomo 2024
Alla scoperta dei nuovi accordi a base di legni, spezie, agrumi, muschi e fiori che si fondono alla pelle per inebriare i sensi.

Si dice spesso che il profumo che indossiamo racconta chi siamo. Le note, la carica emotiva, la profondità e l'estensione che rivela una volta "sedutosi" sulla pelle danno voce a quella parte di sé che comunica attraverso i sensi. A rendere questo possibile è una complessa struttura di famiglie olfattive ed essenze che si incontrano e fondono tra loro per poi accordarsi al pH di ognuno e acquisire un profilo che, seppur universale, rivela qualcosa di estremamente personale.

Come l'essere, anche la fragranza che si indossa è quindi soggetta a una continua evoluzione, fatta di ricerca, imprevidibilità e sorpresa. Per questo motivo, il mondo della profumeria si adopera per creare sempre nuovi jus attraverso rivisitazioni e accordi esclusivi che espandono non solo l'archivio delle composizioni esistenti, ma anche le modalità non verbali di comunicare chi siamo o di chi, guardando al futuro, vorremmo essere.

Così accade in questo 2024 per i profumi da uomo, che sempre più spesso trascendono le definizioni per offrire la massima libertà a chi vi si approccia di riconoscersi senza limitazioni nella potenza della fragranza. Dai profumi legnosi e speziati a quelli muschiati, passando per le brillanti eau verdi e quelle infuse di agrumi, ecco le migliori novità maschili che inebriano i sensi in questo nuovo anno.

Gisada, Titanium

Guardando ai nuovi profumi da uomo del 2024, Titanium di Gisada si caratterizza come la fragranza maschile aromatica, legnosa e ambrata da cui lasciarsi travolgere. Ispirata all'iridescenza del materiale che ne da il nome, presenta in testa note di pepe rosa, cardamomo, salvia e artemisia, al cuore un accordo speziato con un’esplosione di lavanda, cannella, sandalo e cuoio, mentre in chiusura arriva la persistente dolcezza e sensualità dell'iris combinato a vaniglia, fava tonka e patchouli.

Caron, Pour Un Homme de Caron

Pour Un Homme de Caronne è stata la prima fragranza da uomo nella storia della profumeria. Creata nel 1934, quest'anno torna insieme al suo audace incontro fra lavanda e vaniglia in una reinterpretazione firmata dal Mastro Profumiere Jean Jacques. Cosa la rende unica? Il tocco di freschezza che porta nella contemporaneità un grande classico come questo.

J.U.S., Icyfizz

Ultima fragranza creata da Philippe Paparella per Maison J.U.S, frutto delle sue esperienze in giro per il mondo. Dopo anni a Shanghai, l'ispirazione gli viene dal tranquillo West Lake di Hangzhou, catturando la sua serenità in una fragranza che celebra la connessione tra uomo e natura. Icyfizz mescola note di tè verde Long Jing, foglie di violetta, pepe e muschio con freschi accenti di agrumi e lavanda, impreziositi dalla dolcezza della cumarina che evoca le castagne tostate.

Ferragamo, Red Leather

Un'ode moderna all'eleganza disinvolta che mescola tradizione e innovazione. Riflettendo l'essenza di un uomo dinamico e aperto, questo profumo celebra l'autenticità e il successo attraverso note di cuoio, agrumi, vetiver, legno di sandalo e un tocco speziato e frizzante di zenzero.

Police, To be my Avatar Man

Un profumo innovativo che ci porta nel metaverso: attraverso il QR code sarai trasportato infatti in #AudacityLand. La fragranza, con note di agrumi, spezie, cardamomo e un fondo di legno di guaiaco e rum, è pensata per l'uomo audace che ama l'avventura, offrendo un'esperienza olfattiva intensa e unica.

Guerlain, Habit Rouge

A fare un tuffo nel passato è anche Delphine Jelk, Guerlain Fragrance Creative Director and Perfumer, riproponendo nel 2024 la storica fragranza maschile Habit Rouge Le Parfum in nuove vesti. Nata nel 1965 come l'omaggio di Jean-Paul Guerlain al proprio amore per l’arte equestre, si classificò come la prima fragranza maschile ambrata. Con lo stesso sillage di legni e spezie eleganti, l'eau svela ora al cuore un'esclusiva tintura di vaniglia, che rievoca il gusto caldo e intenso del bourbon.

Montblanc, Legend Blue

Fresco, legnoso, aromatico. Il nuovo profumo uomo di Montblanc combina attraverso le sue sfaccettature olfattive gentilezza, luminosità e saggezza, per dare vita così a una fragranza maschile elegante, moderna ma senza tempo, ispirata al blu. Nel suo accordo vibrante le note aromatiche di menta e lavanda sono in testa, mentre al cuore si trovano i legni preziosi di cedro e sandalo. Alla base, un ambroxan combinato al muschio, che assicura intensità e avvolgenza.

Omnia Profumi, Pomod’Oro

Immaginato dal naso Fabrizio Tagliacarne, Pomod'Oro è una fragranza dai sorprendenti accenti verdi, freschi e particolari, resi accattivanti dalle note di testa di pomodoro, anice e basilico, al corpo di giacinto, liquirizia e carota e al fondo leggero di Vetiver di Haiti, muschio di quercia e patchouli.

Riproduzione riservata