Viso e corpo

Creme solari bio: perché sceglierle?

11-05-2022
Il mondo green ti affascina e vorresti una crema solare bio che ti protegga in tutta sicurezza? Qui tutto quello che devi sapere

Per chi ha adottato uno stile di vita sostenibile e consapevole, le creme solari bio non possono di certo mancare nel beauty case estivo.

Fare attenzione agli ingredienti che toccano la nostra pelle, tra cosmetici e trucchi e solari, significa avere rispetto non solo per se stessi, ma anche nei confronti del delicato ecosistema marino che da anni è in pericolo.

Per quanto teniamo a salvaguardare la nostra pelle proteggendo i con schermi solari, è anche vero che ogni volta che ci immergiamo le sostanze che ci siamo messi addosso vengono rilasciati nelle acque marine.

E purtroppo sono proprio i filtri solari che servono a difenderci dai raggi UVA e UVB i colpevoli incriminati di mettere a repentaglio i delicati equilibri della vita marina. Non è una novità che molti Paesi hanno bannato i filtri solari ritenuti pericolosi per la sopravvivenza dei coralli. Le Hawaii, per esempio, vietano l’ingresso alle creme solari che contengono ossibenzone e octinossato già dal 2021.

Che differenza c’è tra solari e solari bio

Iniziamo facendo una distinzione tra filtri solari fisici e chimici. I filtri solari chimici o inorganici sono molecole in grado di assorbire in modo selettivo le radiazioni UVA e UVB. I solari fisici invece, grazie alla loro opacità oppongono un vero e proprio schermo alle radiazioni UV, attraverso processi di riflessione e dispersione delle radiazioni nocive, come una sorta di specchio.

Gli unici filtri solari fisici che si possono trovare nelle formule sono il Biossido di Titanio (Titanium Dioxide) e l’Ossido di Zinco (Zinc Oxide), entrambi ad ampio spettro (UVA e UVB). 

Alcuni studi hanno però rivelato che anche i filtri questi filtri minerali inorganici possono essere nocivi per alcuni abitanti dell’ambiente marino. La questione è quindi controversa, anche perché gli studi non sono sufficienti a certificare se una crema solare è davvero eco-friendly. Non basta eliminare i filtri sopra citati dall’INCI per renderla reef-safe, ma bisognerebbe analizzare l’impatto che ha ogni singolo ingrediente della formula sull’ambiente marino.

Creme solari bio: le migliori

Per un maggiore rispetto dell'ambiente e anche del proprio corpo, scegliendo formule più green e clean, qui abbiamo scelto le migliori creme solari bio da usare al mare, in spiaggia e in città.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.