
L'arrivo della primavera vuole dire che arrivano giornate calde e soleggiate, ma soprattutto significa che riapre ufficialmente la stagione del divertimento en-plein-air. E cosa c'è di meglio se non far festa ascoltando dell'ottima musica? Finalmente possiamo riprendere una delle attività che più ci è mancata in questi anni: partecipare a concerti e festival musicali.
Ok, abbiamo capito che Coachella è il place-to-be (ma lo è ancora? Ormai sembra più un'occasione per fare le solite foto davanti ai soliti luoghi iconici e dire “ci sono stat*”, piuttosto che godersi la musica), ma se anche quest'anno è un nulla di fatto, ci sono tantissime occasioni per recuperare. Il calendario europeo è piuttosto ricco, sia di date che di lineup pazzeschi, con nulla da invidiare a quello oltreoceano. Se non ti sei ancora fatta un'idea o sei in cerca di ispirazione, qui c'è il calendario italiano e qui quello europeo per il 2022.
Tutto ciò che devi fare ora è radunare gli amici e organizzare il viaggio: noi abbiamo già pensato a cosa mettere nel beauty case per sopravvivere a tutta la stagione di festival e concerti, perché in fondo in fondo, oltre a goderci la musica, vogliamo tutte essere al top quando ci scattiamo un paio di foto ricordo (leggi: obblighiamo l'amica di turno a farci mille scatti e video da pubblicare su Instagram e TikTok).
Pronta a prendere il trolley (o lo zaino) e partire per la prossima meta musicale?
Missione beauty: una base impeccabile

Se il tuo obiettivo sono un incarnato sublimato e una pelle naturalmente luminosa e perfezionata, la Oxygen-Glow CC Cream di Filorga è quello che fa per te. I micro-pigmenti iridescenti incapsulati si fondono a contatto con la pelle e valorizzano l'incarnato. Inoltre contiene filtri solari UVA-UVB associati a un fattore di protezione SPF 30-PA +++ e a uno scudo contro l'inquinamento urbano e digitale, come la luce blu dei device.

Quando devi stare sotto al solo tutto il giorno, la questione della protezione solare è cruciale e non solo se hai la pelle sensibile. Perché diventare rossa o scottarsi e rovinarsi il weekend? Il Clear Suncare Stick SPF 50+ di Shiseido fa al caso tuo, e per una lista di buoni motivi. Primo, il ritocco è veloce e non devi toccare il viso con le mani, soprattutto quando le condizioni igieniche non sono proprio il massimo; secondo, è trasparente e non rovina il make-up e terzo, dà un meraviglioso effetto di glass-skin che in foto è una bomba.

L'idratazione è la base della skincare, soprattutto se vuoi che un make-up resistente e che non si rovini. La texture in crema-gel di Aquagel Acido Ialuronico + Ceramidi di Collistar è leggera e di veloce assorbimento, l'ideale quando il termometro sale e si adatta ad ogni tipo di pelle. L'acido ialuronico a quattro pesi molecolari agisce su più livelli, garantendo un'idratazione profonda; le ceramidi mantengono integra la barriera cutanea e trattengono l'idratazione e l'inulina preserva il microbioma cutaneo.

Metti la mancanza di sonno prolungato e qualche drink extra, tra gonfiore e occhiaie, al risveglio l'indomani sembra che ti sei scontrata con Mike Tyson, quando invece hai solo fatto un po' di festa. Il nuovo Super Multi-Corrective Eye-Tratment di Kiel's sgonfia e illumina, così che lo sguardo sia sempre fresco e riposato e in foto non sembri un pesce palla con i postumi da hangover.
Missione beauty: make-up a lunga durata

Inutile dirlo, ma caldo e sudore tendono a far colare il mascara e l'ugly cry va bene per i meme, ma non IRL. Meglio affidarsi ad uno resistente, come la nuova versione waterproof del BADgal BANG! di Benefit.

Ultra nero, ultra resistente e con la punta in feltro, l'eyeliner waterproof Stylo Définition L'Obscure di Gucci Beauty è perfetto per esaltare ed intensificare lo sguardo, creando con precisione la tua coda preferita.

Che trucco da festival è senza un make-up occhi che parla da sé? La nuovissima (e in edizione limitata!) palette occhi Flora Kalahari di Byredo contiene 18 shades super luminose, da quelle più tenui a quelle più scintillanti, ultra pigmentate, ma facili da stendere e soprattutto modulabili.

Da Euphoria a Coachella, il make-up con i cristalli è stato definitivamente consacrato come un must di quest'anno. E quale migliore occasione se non un festival per sfoggiarlo? Che siano neutri o colorati dipende da te e dalle vibes che cerchi.

Il tocco finale per sigillare definitivamente un make-up già resistente è lo spray fissante. Da usare sia in fase preparatoria che dopo, l'Always an Optimist 4-in-1 Mist di Rare Beauty fissa il trucco, lenisce la pelle e perfeziona l'incarnato.

Una pelle perfettamente detersa è fondamentale nella skincare routine di tutti i giorni, a maggior ragione quando sei stata in un ambiente in cui sporco e polvere si sono depositati sulla tua pelle. La Mousse ON/OFF au Nymphéa Purifiant di Dior rimuove il make-up e ogni tipo di impurità, compresi metalli pesanti e residui di inquinamento atmosferico.
Missione beauty: capelli a prova di festa

Una piastra che permette di cambiare molte acconciature senza rovinare i capelli è fondamentale, soprattutto per poter variare il look ogni giorno e di farlo senza pensieri. La ghd gold è un grande classico su cui possiamo fare affidamento: è facile da usare e garantisce la tenuta di qualunque acconciatura, perché anche i messy hair devono essere impeccabilmente spettinati ad arte.

Ci sono ancora tanti pregiudizi nei confronti dello shampoo secco, un po' perché qualcuno crede ancora che i capelli non siano davvero puliti e per altri perché si teme nell'alone bianco che opacizza. In realtà lo shampoo secco ha moltissimi vantaggi, soprattutto quando sei di fretta, hai bisogno di rinfrescare l'acconciatura o semplicemente hai la cute grassa e non vuoi lavare i capelli tutti i giorni. DRY’BERRY10 di Mulac Cosmetics contiene olio di Moringa ad azione purificante e anti inquinamento ed è una soluzione pratica e veloce per detergere al volo i capelli, rendendoli voluminosi e inoltre fa durare la piega dura più a lungo.
Missione beauty: survivor kit

Probabilmente ad un certo punto non ci pensi nemmeno più, ma se le situazioni diventano estreme, un aiutino per rimanere sempre fresca è sempre il benvenuto, come il deodorante Coconut Cream di Pacifica, che contiene enzimi per combattere gli odori sgradevoli.

Per qualcuno era un'usanza anche pre-pandemia, soprattutto in viaggio quando non ci sono molte occasioni per lavarsi le mani, così come succede a festival e concerti: lo spray igienizzante mani ad azione idratante Safe Touch di Yasae è privo di alcol e deterge le mani senza seccarle grazie al succo di Aloe e alla Clorexidina.

Avere dell'acqua potabile facilmente reperibile non è sempre possibile, ma se già avere la tua borraccia è un passo verso la sostenibilità, a maggior ragione lo è il tappo filtrante LUCY® di Waterdrop, che purifica l'acqua senza agenti chimici. Basta attivare il sistema UV-C del tappo per eliminare virus, batteri e germi. Non dimenticarti però di mettere in carica il tappo e di attivarlo ad ogni uso!