Francesca Merlo

Francesca Merlo

Per The Wom è responsabile dell’area beauty. Ha un background accademico (dottorato di ricerca) e professionale (lunga esperienza in realtà editoriali) che coniuga rigore intellettuale e una spiccata sensibilità strategica per i contenuti editoriali. Supervisiona la creazione e gestione editoriale di branded content altamente personalizzati, progettati per connettere efficacemente i brand con il proprio target.

La sua visione strategica si riflette in particolare nell’ideazione e sviluppo del piano editoriale, nella gestione diretta delle relazioni con i clienti e gli uffici stampa, con cui intrattiene rapporti consolidati e proficui. Le sue competenze in ambito PR e nella gestione dei contatti permettono a The Wom Beauty di mantenere relazioni solide con i principali stakeholder del settore, assicurando una presenza costante e di rilievo nei principali circuiti del beauty.

In grado di tradurre le esigenze di marketing dei brand in narrazioni editoriali di valore, integrando creatività e analisi per massimizzare la performance di ogni progetto. Il suo approccio al branded content è guidato da una continua ottimizzazione, grazie a una meticolosa revisione e monitoraggio dei dati di performance.

Gestisce infine un team di collaboratori, garantendo che ogni risorsa venga allocata in modo efficiente, senza mai compromettere la qualità editoriale.

Completa il suo profilo un’attenzione nell’individuare le direzioni del mercato attraverso un costante trend scouting, e di tradurre tali insight in contenuti innovativi e coinvolgenti, rafforzando al contempo la voce del brand sui principali canali digitali.