Capelli

Acconciature estate 2024: le tendenze per tutti i tipi di capelli

acconciature-estate-2024-tendenze
Il caldo impone inventiva, specialmente per raccogliere i capelli e allontanarli da viso, collo e spalle. Le tendenze, poi, parlano chiaro, giocando con gli accessori e rivisitando acconciature retrò, social e cinematografiche in chiave estiva

Quando si tratta di trovare ispirazione per realizzare acconciature per l'estate 2024, è bene non porsi alcun limite: le idee migliori, infatti, possono arrivare dal cinema, dalle tendenze del passato, dai social network o dai trend capelli del momento. A incarnarle, naturalmente, le it girls sedute in prima fila alle sfilate, che trasformano le strade nella loro passerella personale per raccontare le tendenze dell'estate 2024 in fatto di capelli, ma anche e soprattutto di acconciature. Raccogliere le lunghezze, indipendentemente dal tipo di taglio, durante i mesi più caldi dell'anno si rivela, infatti, uno stratagemma utile per interpretare i trend quanto per sconfiggere l'afa, giocando per disciplinare i capelli lunghi, corti e a caschetto attraverso trecce e chignon, semiraccolti e semplici code di cavallo, da sfoggiare in spiaggia quanto durante un aperitivo o al lavoro.

Acconciature capelli estate 2024: lo chignon

Non esiste pettinatura più classica e funzionale: lo chignon funziona sempre, in qualsiasi occasione. Si porta sui capelli lunghi o medi e, per l'estate 2024, si arricchisce di nodi, trecce e torchon, che ne complicano la silhouette creando un effetto scultoreo. L'abbinamento ideale è con radici tiratissime, che possano liberare il viso e, contemporaneamente, evidenziare il raccolto.

acconciature-estate-2024-tendenze-chignon

Le trecce in stile coquette

Il 2024 è l'anno del romanticismo, anche in fatto di acconciature per l'estate. E, così, trecce, codini e pettinature si arricchiscono di fiocchi e perle per raccontare lo stile Coquette. Lezioso e divertente, si ispira ai social e all'estetica flirty di Hailey Bieber per trasformare la chioma attraverso piccoli dettagli capaci di texturizzare anche le chiome più lisce.

acconciature-estate-2024-tendenze-trecce

Idee capelli raccolti ed estivi: il semiraccolto sul caschetto

Le poche lunghezze del caschetto impongono acconciature strategiche e facili da realizzare. Per questo, la soluzione migliore per dare brio alle lunghezze è realizzare un semiraccolto. Una pettinatura semplice, da rendere più interessante attraverso la creazione di intrecci che possano donare volume e complessità ai capelli.

acconciature-estate-2024-tendenze-semiraccolto-caschetto

L'effetto wet per i capelli corti dell'estate 2024

Per i capelli corti può essere difficile creare delle acconciature raccolte, specialmente se le lunghezze sono ridotte ai minimi termini. Proprio per questo, la soluzione migliore è plasmare la chioma attraverso gel, lacca e mousse, creando onde adatte a valorizzare il viso e il taglio. I più audaci, poi, potrebbero creare codini e treccine, sfruttando le lunghezze cortissime.

acconciature-estate-2024-tendenze-capelli-corti

Novità acconciature capelli estive: la coda di cavallo

Facile, semplice e pratica, la coda alta è perfetta per disciplinare qualsiasi lunghezza, valorizzando - al contempo - tanto capelli ricci e ondulati quanto chiome perfettamente lisce. Merito della versatilità della pettinatura, che consente di accostarla a un finish spettinato quanto alla più assoluta disciplina, trasformando la coda nella pettinatura estiva per eccellenza.

acconciature-estate-2024-tendenze-coda-alta

L'acconciatura più bella dell'estate 2024 è la treccia alta

Le passerelle l'hanno consacrata a pettinatura più di tendenza dell'estate 2024, una conferma che arriva anche dallo street style: la treccia alta è l'acconciatura estiva ideale. Bellissima sui capelli lunghi, trasmette forza e audacia grazie alla studiatissima rigidità degli intrecci. Per completarla, poi, bastano i giusti accessori, fondamentali per sottolineare la trama dell'intreccio.

acconciature-estate-2024-tendenze-treccia-alta

Pettinature estate 2024: le treccine con perline

Per i capelli afro, proteggere i capelli durante l'estate è ancora più importante. Non esiste momento migliore, perciò, per lasciarsi tentare da un protective hairstyle come le treccine. Per arricchirle in vista delle vacanze, però, la soluzione migliore è aggiungere delle perline, che possano valorizzare anche la struttura del taglio.

acconciature-estate-2024-tendenze-treccine-perline

Come portare gli accessori sui capelli d'estate

Poco importa l'acconciatura: l'estate 2024 è fatta per osare con gli accessori. Basta un foulard, ad esempio, per evocare atmosfere dall'eleganza anni '50, da accostare a qualsiasi tipo di pettinatura. Un effetto vedo-non-vedo che promette di risolvere anche i peggiori bad hair days.

acconciature-estate-2024-tendenze-foulard

I codini, tra estetica Manga e anni '90

Perfetti per chi non intende prendersi troppo sul serio, i codini donano un tocco infantile e sbarazzino ai capelli, rivelandosi un'acconciatura estiva adatta a chi ama lo sport quanto a chi desidera sintonizzarsi su un'estetica anni '90 e un po' Manga.

acconciature-estate-2024-tendenze 10

Lo stile country delle trecce per l'estate 2024

Tra le tendenze più amate del 2024 c'è, indubbiamente, lo stile country. In fatto di capelli e acconciature estive, l'attenzione per praterie e cowboy si traduce in trecce dal sapore disinvolto. Un intreccio classico, da lasciar ricadere sulle spalle con disinvoltura e da abbinare ad accessori che possano amplificare l'anima country della pettinatura.

acconciature-estate-2024-tendenze-trecce-country

Capelli raccolti con chignon da ballerina sui ricci

Elegante e bellissimo, lo chignon da ballerina ha in sé un'eleganza raffinata, perfetta per valorizzare i capelli ricci. La caratteristica principale di questo tipo di acconciatura estiva, infatti, è la semplicità stessa della pettinatura, che riscopre la silhouette classica dello chignon, valorizzandone il volume. Il tocco finale? Baby Hair acconciati ad arte.

acconciature-estate-2024-tendenze-chignon-ballerina

Acconciature estate 2024: la treccia urban chic

Ha un animo romantico, ma può diventare anche una pettinatura futuristica: la treccia laterale è l'acconciatura per l'estate 2024 da sfoggiare a cena o in spiaggia, mettendo in risalto le lunghezze quanto le sfumature della chioma. Per interpretarla al meglio, oltre a posizionare correttamente la treccia sulla nuca, è possibile giocare con l'intreccio, creando dei torchon o dei nodi che possano dare texture alle lunghezze.

acconciature-estate-2024-tendenze 12

Gli space buns per pettinature fresche ed estive

Potrebbero accompagnarti a ogni festival o concerto: gli space buns sono pratici, comodi e pensati per essere abbinati a glitter, perline, treccine e mollette. Dettagli fondamentali per personalizzare l'acconciatura, adattandola all'occasione.

acconciature-estate-2024-tendenze-space-buns

La Bubble Braid di tendenza sui social per l'estate 2024

Sui social, e in particolare su TikTok, sono in molti ad aver già ceduto al fascino della Bubble Braid. Una rivisitazione della treccia che prevede di creare tante piccole sezioni sulle lunghezze, da strutturare proprio come se fossero delle bolle attraverso gli elastici. Una soluzione da provare sulla coda, alta o bassa, o da reinventare su codini e semiraccolti, aggiungendo un tocco originale alle pettinature più semplici dell'estate 2024.

acconciature-estate-2024-tendenze-dragon-braid

Come raccogliere i capelli lunghi durante l'estate

Voluminoso e spettinato, il raccolto alla Pamela Anderson torna anche per l'estate 2024. Una pettinatura bon ton ed elegante al tempo stesso, che conferisce alla chioma una sensualità innata proprio grazie alla morbidezza delle ciocche. La chiave, naturalmente, è abbinare l'acconciatura a qualche ciocca libera attorno al viso, per incorniciarlo.

acconciature-estate-2024-tendenze-pam-updo
Riproduzione riservata