La matita marrone, da qualche tempo, sembra essere tornata in tendenza per quanto riguarda ogni makeup labbra che si rispetti. A partire dall’effetto nostalgia della Gen Z e il suo revival degli anni ’90 con le sue combo labbra dal tratto marrone scuro in contrasto con rossetti nude chiarissimi, fino ai micro trend lanciati da trend setter e it girl - come dimenticare tutti i makeup labbra ispirazione di Hailey Bieber, fra i quali proprio le Brownie Lips, che si concentrano sull’uso di una matita labbra color cioccolato e di un gloss trasparente per completare il tutto - la matita marrone sta vivendo senza ombra di dubbio il suo periodo più florido.
Particolarmente apprezzata come trend beauty durante l’estate appena passata che, al posto delle solite labbra nude e rosate, ha prediletto la brown pencil e tutte le combo labbra che ne derivano, la matita marrone sembra destinata a rimanere sul podio anche per l’autunno-inverno 2024, in una versione modernizzata e contemporanea rispetto al passato, fra nuance e sfumature che si accordano con la pelle e si scelgono in base al proprio incarnato per esaltarlo delicatamente.
LEGGI ANCHE - Le unghie tartarugate sono il pattern animalier che conquista l’autunno 2024
Quale tonalità scegliere?
Al giorno d’oggi, dunque, quando si parla di marrone si intende un range di shade che comprende moltissime sfumature diverse e ognuna adattabile al proprio sottotono e carnagione. Dai marroni scuri e caldi come il cioccolato al latte a quelli più profondi con una punta di nero all’interno che ricordano il cioccolato fondente e si adattano perfettamente a combo labbra un po’ gotiche e tendenti al freddo, alle nuance del caffè, del caffellatte e del cappuccino.
Shade color mattone e caramello invece donano particolarmente a carnagioni dal sottotono caldo, autunnale e rossastro, mentre i marroni rosati, beige o nocciola vanno benissimo per quando vogliamo delle labbra più nude e naturali, effetto makeup-no-makeup.
LEGGI ANCHE - Autunno 2024: scopri tutte le tendenze make-up da non perdere
Infine, da poco i consumatori sembrano essersi orientati sempre di più verso una serie di marroni freddi, tendenti al grigio e al tortora che, dopo tanto tempo all’insegna della warm mania, hanno preso il posto dei colori caldi, specialmente durante i mesi autunnali e invernali, che richiamano tonalità che sublimano il nostro incarnato che inizia a perdere l’abbronzatura e si fa più tenue e delicato.
LEGGI ANCHE - Unghie eleganti: la raffinatezza del burgundy
Come truccarsi con le matite labbra marroni
Se la combo che va per la maggiore (complice anche la sua semplicità) è ancora quella caratterizzata da una matita marrone sfumata verso l’interno e un semplice tocco di gloss trasparente, tante sono invece le sperimentazioni che TikTok e Instagram ci hanno lasciato in eredità (e ognuna da amare e sfoggiare ancora e ancora).
A partire dalle Concealer Lips che oggi, però, vengono rivisitate in una versione che è capace di adattarsi ai canoni dei giorni nostri e vantano comunque sempre l’uso di un correttore chiaro al posto di un rossetto nude, ma sono contornateda una matita scura che viene poi sfumata leggermente sui bordi, passando per le Espresso Lips, la versione più scura delle Brownie Lips e che utilizza invece un gloss marrone o comunque sulle sfumature del marrone, fino ad arrivare alle Cherry Cola Lips, contraddistinte dal classico contorno labbra marrone scuro e bold degli anni '90, ma con un balm color ciliegia succulento e luminoso all’interno.
Infine, non c’è niente di meglio che il classico abbinamento matita e rossetto ton sur ton, per un look monocromatico elegante e sempre d’impatto.
LEGGI ANCHE - Scandi girl: l’ultimo trend make- up virale su TikTok
Le migliori matite labbra marroni per l’autunno
Scopri la nostra selezione.
Make Up For Ever, Artist Color Pencil Matita: Endelss Cacao
Una delle matite labbra più famose del web, anche grazie allo zampino di Hailey Bieber e i suoi GRWM postati su TikTok. Endelss Cacao è quella matita che siete fortunate a trovare ancora disponibile, in un bellissimo marrone neutro-freddo ideale per le amanti dei greige.
Mac, Lip Pencil: Stone
Una matita dalla texture morbida, cremosa e a lunga durata che protegge le labbra grazie agli ossidanti della vitamina E e che spicca grazie al suo colore taupe freddo, quasi tendente al grigio, perfetto per sottotoni freddi.
Refy, Blur Liner: Umber
Una matita dal finish soft matte ideale per look sfumati e modulabili, in un color marrone medio perfetto per tutti i sottotoni.
Kess Berlin, Soft Shape Lip Liner: Chocolate Brown
Un marrone cioccolato succulento e gustoso. Una matita a lunga durata e waterproof, dalla finitura leggermente opaca, dalla texture cremosa e a prova di sbavature.
Charlotte Tilbury, Lip Cheat: Foxy Brown
Un color cammello intenso e vellutato con una formula waterproof e no-transfer, per un'applicazione precisa e un risultato naturale.
LEGGI ANCHE - La rivoluzione del “Lifting Naturale”: l’innovativo metodo di Alessandra Ricchizzi
Fenty Beauty, Trace’d Out: Extra Tight
Una matita per labbra cremosa, a lunga durata e ultra-pigmentata, con un finish vellutato e mat in un color marrone caldo medio.
Huda Beauty, Lip Contour 2.0: Terracotta
Dalla finitura vellutata e mat, una matita cremosa che permette di delineare facilmente le labbra dal colore caldo e terroso.
Chanel, Le Crayon Lèvres: Nude Brun
L’iconica matita labbra della Maison, dalla formula sensoriale, dalla tenuta estrema e dal tratto semi-opaco in un colore nude marroncino.
LEGGI ANCHE - L’oral care è la nuova skincare
Nabla, Close-Up Lip Shaper: Nude #5
Nella colorazione Nude #5, un nude medio scuro caldo, questa matita di Nabla ha una texture scorrevole e no-transfer offre un corretto bilanciamento tra cremosità e struttura per definire e disegnare le labbra in modo naturale.
Makeup By Mario, Ultra Suede Sculpting Lip Pencil: Dark Chocolate
Un nome un programma: una lip pencil color marrone cioccolato scuro a doppia estremità dalla formula opaca e dalla coprenza totale, infusa di emollienti per un maggiore comfort.
Rare Beauty, Kind Words - Matita per labbra mat: Strong
Una matita per labbra ultra cremosa e waterproof, che scivola come un balsamo per definire le labbra - disponibile nelle stesse 10 ricche tonalità del rossetto mat Kind Words - e in un color marrone terracotta.
Hourglass, Shape and Sculpt Lip Liner: Candid
Una matita per labbra ultra-cremosa e no transfer dal color castagna morbido e dal finish mat che dura tutto il giorno.
LEGGI ANCHE - Caduta dei capelli: come rinforzarli in autunno