Armocromia Sanremo 2021: diamo i voti ai beauty look

Sanremo è l’evento italiano più glam di tutto l'anno, musica e moda si fondono enfatizzandosi l'un l'altro. Gli artisti vivono della propria immagine e stile, i quali possono decretarne il successo (o meno!). Il look giusto può esaltare una performance e l’impatto visivo sul palco arriva prima di qualsiasi altra cosa: abbiamo analizzato in chiave armocromatica i beauty look top e quelli flop, quanto sono “in armocromia” i cantanti di Sanremo 2021?

Soprattutto quando si va in video conoscere la resa dei colori intorno al viso e quindi capelli, make-up, bijoux e top è di vitale importanza per apparire al meglio e fare in modo che si crei il giusto focus sul volto, centro di comunicazione di tutto il corpo, in particolar modo per un cantante. Secondo i principi dell’armocromia i colori vanno calibrati intorno al viso per temperatura (caldi o freddi), saturazione (brillanti o opachi), luminosità (chiari o scuri) e forse, non tutti sanno, che c'è anche il test dell'iride per scoprire il proprio sottotono. Saper creare armonia o contrasto nel beauty look in linea con il messaggio della canzone e la personalità ed energia dell'artista è l'arte sopraffina praticata dagli stylist, che vestono la sostanza con la forma più adeguata. Quanto sono “in palette” i VIP di Sanremo 2021 e quanto sono d'impatto i loro look? Li abbiamo analizzati e questi sono i nostri voti!

Arisa a Sanremo 2021: a tutto colore!

Eye liner e labbra viola prugna, unghie lunghissime come vuole un trend di questa primavera laccate rosso fuoco, in tinta con il tailleur oversize e ciocche sbiancate a incorniciare la frangia di un french bob castano profondo molto chic, allungato con le extension per l'occasione. Beauty look (e tailleur) in linea con la sua intensità alta di donna inverno, anche se una punta di rosso più blu avrebbe giovato all'incarnato. Contemporaneo e intrigante il contrasto tra il rosso brillante e luminoso e il prugna opaco e scuro del rossetto. Ci ha privato dello charme del suo favoloso bob francese...ma un 7 ce lo strappa!

Noemi: scintillante come una diva anni '50

Noemi, in splendida forma grazie alla dieta Tabata, scende dalla scalinata ed è un'apparizione: sofisticata, femminile e luminosa come una diva anni '50. I capelli rosso rame (non naturali) sono il suo marchio di fabbrica ormai, perfettamente in armonia con il suo incarnato avorio e gli occhi verde azzurro della donna primavera. Il focus è sugli occhi: ombretto shimmer dal colore naturale che li rende languidi e magnetici. L'abito super prezioso in tulle ricoperto di cristalli le dona una luce eterea ed esalta il suo essere chiara e luminosa, proprio come un fiore che sboccia in primavera: fosse stato oro ci avrebbe rubato il cuore ma la sua raffinatezza e semplicità meritano un 8!

Noemi, donna primavera
Noemi, donna primavera

Damiano dei Maneskin: rocker iper-chic

Un po' rocker anni '70 in una versione iper-chic, se guardassimo la sua palette di appartenenza il voto in armocromia sarebbe insufficiente, ma lui è al di sopra di qualsiasi schema, anche cromatico! Tra i primi ad indossare (benissimo) il make-up come tratto distintivo del suo look, ha una presenza scenica magnetica. La stagione cromatica di Damiano sarebbe l'estate (sottogruppo soft) che vuole colori freddi, polverosi e tenui, ma dove finirebbe poi la sua energia di bello e dannato? Gli concediamo la licenza poetica del total look nero, gli diamo 7 per l'outfit da rockstar... e 9 per il fascino!

Francesca Michielin: focus sugli occhi

Un beauty look che non convince del tutto, concettualmente avrebbe potuto funzionare (contemporaneo, sofisticato) se interpretato in modo più affine a lei. Il carré sleak con le punte all'insù sui capelli fini e di un colore medio chiaro risulta sottotono, l'eye liner super bold crea un contrasto e un'intensità che lei fatica a reggere essendo più una donna estate che non inverno. Però dobbiamo ammettere che il motivo per cui Francesca Michielin ha tagliato i capelli ci ha fatto guardare il tutto da un altro punto di vista. Bella la pioggia di cristalli sul tulle, ad esaltare il suo incarnato freddo e le unghie latte. Voto 6 e mezzo, perché il bellissimo outfit alza la media!

Francesca Michielin, donna estate, nel primo look del Festival
Francesca Michielin, donna estate, nel primo look del Festival
Francesca Michielin perfettamente "in palette" con questa bellissima combo blu notte, rosa baby e bi
Francesca Michielin perfettamente "in palette" con questa bellissima combo blu notte, rosa baby e bianco nella terza serata del Festival
Francesca Michielin deliziosa in rosa baby, colore ideale per il suo incarnato, nel quarto look del
Francesca Michielin deliziosa in rosa baby, colore ideale per il suo incarnato, nel quarto look del Festival

Matilda De Angelis: donna inverno magnetica

Non è in gara ma fa la spalla ai conduttori e colpisce per il suo incarnato di porcellana, gli occhi gioiello e l'alto contrasto grazie ai capelli scuri: Matilda è un favoloso esempio di donna inverno brillante! Il primo outfit non la slancia particolarmente, ma il colore dell'abito viola melanzana è perfetto, ed è complementare ai suoi occhi azzurri. Il beauty look fresco e semplice anche nell'acconciatura rispecchia la sua spontaneità e semplicità. Per noi è un 7 e mezzo anche se avrebbe potuto osare delle tonalità più sature e brillanti.

Matilda De Angelis, donna inverno
Matilda De Angelis, donna inverno

Gaia: milky sexiness!

Gaia ha stile da vendere ed è bellissima, siamo tutti d’accordo? I suoi look non sono mai gridati e quello total white (latte) della seconda serata di Sanremo rispetta la sua tipologia cromatica: pelle fredda, occhi azzurro ghiaccio e capelli biondo cenere, alias la donna estate per eccellenza! Il beauty look nude con l’ombretto icy glitter esalta le sue tonalità ghiaccio, e quel liscio shiny del suo colore di capelli naturale è iper-sofisticato. Le mani impreziosite da anelli scultura? touchè. Le frange sono servite ad accentuare i movimenti sinuosi sulle note del suo pezzo, e anche se il fitting del top non era perfetto le diamo 7 e mezzo perché questa ragazza sprizza charme da tutti i pori!

Gaia, donna estate
Gaia, donna estate

A riconfermare la sua palette fredda Gaia nella terza serata ci regala un'ondata di colore, una sfumatura del cielo terso in estate! Un azzurro intenso, quasi magnetico. Ma non è dell'abito che stiamo parlando, quello non ci fa impazzire, ma dei guanti in pelle e frange, quelli sono moolto intriganti! Nell'insieme è decisamente troppo, la salva un trucco nude raffinato e l'hairstyle semplice, ma vogliamo premiare questa ragazza che non si presenta sul palco con il solito abito nero! Guanti 8, outfit 6!

Gaia in azzurro alla terza serata
Gaia in azzurro alla terza serata
Gaia sceglie per la seconda volta il colore azzurro e il suo incarnato e i suoi occhi splendono!
Gaia sceglie per la seconda volta il colore azzurro e il suo incarnato e i suoi occhi splendono!

Malika: Gaga docet!

Se c'è una donna sulla faccia della terra che porta bene il colore nero è lei! Occhi di velluto, immagine che impatta e si fa riconoscere grazie al gelido biondo platino, scelta spesso azzeccata tra le rockstar (Lady Gaga Docet). Malika è una donna mediterranea nei colori, intensa, ma con un incarnato freddo, per questo il platino funziona bene e contrastando con l’occhio scuro crea un beauty look d’impatto, rafforzato dall'uso del nero e dei cristalli dell'outfit. Il raccolto messy vagamente punk e il focus sugli occhi grigio glitter di questa raffinata donna inverno valgono per noi un 8!

Malika, donna inverno
Malika, donna inverno
Malika, bellissima in total look bianco ottico nella quarta serata, in linea con il suo sottotono fr
Malika, bellissima in total look bianco ottico nella quarta serata, in linea con il suo sottotono freddo

Elodie: the woman in red!

Proviene dalle sue origini creole il suo invidiabile incarnato ambrato: Elodie è una stupenda donna autunno! L’abbiamo vista con i pixie cut rosa e platino, colori opposti alla sua tipologia cromatica, ma per la seconda serata di Sanremo sceglie un castano profondo solo un po’ più intenso del suo naturale e un toupée-coda liscio e lunghissimo ad esaltare la sua silhouette da gazzella. Il make-up è nude dai toni caldi, con lo sguardo iper-liftato anche grazie alle sopracciglia laminate, perché quando indossi total look rossi, che le autunno portano bene, il protagonista è lui! E’ statuaria, brava, simpatica e per questa serata ha sfoggiato look essenziali di grande impatto: per noi è un 8!

Elodie, donna autunno, nel suo primo abito rosso
Elodie, donna autunno, nel suo primo abito rosso
Elodie, nel suo secondo outfit della serata di colore rosso
Elodie, nel suo secondo outfit della serata di colore rosso
Elodie, nel suo terzo outfit della serata di colore rosso
Elodie, nel suo terzo outfit della serata di colore rosso

Vittoria Ceretti: oh quel pink touch!

Quando sei una top model con il viso di un angelo e la silhouette di un cerbiatto se sbagli un colore non è un grande danno, ma Vittoria al suo esordio a Sanremo non ha sbagliato nemmeno quello! Quel tocco di rosa baby vicino al viso d'alabastro, a contrasto sull'abito nero, è come il cacio sui maccheroni. Essenziale nel beauty look nude e sofisticata con lo chignon da étoile se l'è giocata tutta lì, in quell'adorabile fiocco rosa, che ci fa chiudere un occhio pure sulla profusione di rouches. Tutto torna essendo lei una glaciale donna inverno, e questa armonia cromatica ci strappa un 7 e mezzo!

Vittoria Ceretti, donna inverno
Vittoria Ceretti, donna inverno

Annalisa: nero, nero...ghiaccio e nero!

Che sia stata essenziale, elegante e pure sexy in questi ultimi tre outfit è certo, ma la sua tipologia cromatica, l'autunno soft, una palette a base calda, delicata e morbida soffre un po' gli abbinamenti a contrasto e i colori scuri e brillanti come il nero. Per far splendere il suo incarnato avorio, gli occhi verde muschio e i capelli ramati avrebbe dovuto lavorare su una palette tono su tono e terrosa, più in linea anche con il make-up caldo che le dona. 8 per il mood minimal chic, 6 meno meno per le scelte cromatiche!

Annalisa, donna autunno, in bianco e nero nella quarta serata
Annalisa, donna autunno, in bianco e nero nella quarta serata
Annalisa in total black nella seconda serata
Annalisa in total black nella seconda serata
Annalisa nell'ultima serata ci regala un "colore colore"...ma non in palette!
Annalisa nell'ultima serata ci regala un "colore colore"...ma non in palette!

Alessandra Amoroso: argento vivo!

Pizzo, cristalli, perle, piume e glitter sugli occhi: una visione glaciale e preziosa il look di Alessandra Amoroso, che più "in palette" di così non si poteva! Pelle alabastro, occhi verde giada e caschetto cenere, Alessandra è una donna estate che si valorizza con tonalità fredde e soft. Per noi è un 8 più!

Alessandra Amoroso, donna estate
Alessandra Amoroso, donna estate

Serena Rossi: pura intensità

E’ mediterranea e solare, ma i colori e il temperamento a volte ingannano! L’attrice Serena Rossi infatti ha un incarnato olivastro, freddo, e appartiene alla palette inverno. L’eyeliner bold è in linea con la sua intensità di donna scura e magnetica e le onde morbide, iper-femminili, incorniciano bene i suoi lineamenti dolci. L'abito a fantasia fredda e contrasto alto funziona su di lei, anche se non ci fa dire wow. Per noi è un 6 e mezzo perché, cromaticamente parlando, poteva osare di più!

Serena Rossi, donna inverno profondo dall'incarnato olivastro
Serena Rossi, donna inverno profondo dall'incarnato olivastro

Federica Pellegrini: sirena in blu

Qualcosa non torna nel beauty look della sirena nazionale. Il colore di capelli non rende giustizia al suo bel viso, invecchiandola un po’, e la brillantezza del blu dell’abito, per giunta in raso lucido, non le appartiene, infatti pare camminare da solo! Federica Pellegrini ha un’incarnato caldo e appartiene alla stagione autunno: ve la ricordate con i capelli biondo platino o rosa? Il viso risultava ingrigito e spento, il suo colore naturale di capelli infatti è un morbido biondo scuro miele, perfettamente armonico con la sua carnagione. Apprezziamo che abbia indossato un bel colore però e quindi ci strappa un 6 meno meno!

Federica Pellegrini in blu
Federica Pellegrini in blu
Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards