L'arrivo dei mesi freddi rende necessario iniziare a pensare a come idratare maggiormente la pelle, aiutando il nutrimento ad arrivare più in profondità. Ed è proprio a questo che servono gli oli viso, alleati ideali per regalare idratazione e morbidezza alla pelle, scongiurando i danni provocati dalla secchezza, come irritazioni e rossori. Costituiti, generalmente, da molecole di grandi dimensioni, gli oli per il viso agiscono come degli occlusivi, che sigillano l'idratazione all'interno della pelle, permettendo anche agli attivi applicati precedentemente di penetrare in profondità. Proprietà che permettono all'olio viso di rendere la pelle setosa, aumentandone la luminosità.
LEGGI ANCHE - Serum layering: il segreto per una skincare ancora più efficace
Come scegliere l'olio viso in base al proprio tipo di pelle
Particolarmente adatti alle pelli secche, gli oli viso possono essere integrati anche nella routine di pelli grasse o miste. La chiave, naturalmente, è la scelta degli ingredienti che, in questo caso, dovranno essere riequilibranti, per bilanciare la produzione di sebo. In questo caso, però, occorre fare molta attenzione: gli oli, infatti, tendono a essere comedogeni e, quindi, a occludere i pori, un'azione inadatta alla cura della pelle acneica e grassa, soggetta a imperfezioni. Proprio per questo, l'ideale è affidarsi a formulazioni antibatteriche e antiossidanti, che contengano attivi come acido salicilico o retinoidi, che possano aiutare la pelle a stare bene. Per sicurezza, inoltre, è bene aggiungere l'olio alla routine utilizzandolo solo poche volte a settimana.
LEGGI ANCHE - Novità profumi autunno inverno 2024: le migliori fragranze donna designer e di nicchia
Al contrario, per la pelle secca l'utilizzo degli oli viso è perfetta, grazie alla ricchezza di acidi grassi e vitamina E. La loro funzione, in questo caso, è rinforzare la barriera cutanea e prevenire la perdita d'acqua transepidermica. I migliori oli per il viso, in questo caso, sono quello di vinaccioli, jojoba, marula e rosa.
Impossibile, poi, ignorare l'azione antietà degli oli viso, da utilizzare soprattutto come trattamento notturno. In questo caso, le formulazioni migliori sono particolarmente ricche, con vitamina E e costituiti da un blend di oli dall'azione fortemente nutriente e riparatrice.
LEGGI ANCHE - Come volumizzare le labbra con il makeup: tutti i passaggi da seguire per labbra più piene e carnose
L'olio viso può sostituire la crema idratante?
Si tratta di due prodotti molto diversi da loro, pur essendo entrambi molto idratanti. Se la crema idratante e il siero sono formulati per dare alla pelle un booster costituito da ingredienti attivi, l'olio viso è un concentrato di idratazione e nutrimento. Proprio per questo, l'ideale è utilizzare questi prodotti in combinazione e non come sostituti l'uno dell'altro.
Come e quando applicare gli oli per il viso
Possono essere utilizzati una o due volte a settimana o essere integrati nella skincare routine, in base al proprio tipo di pelle. In generale, inoltre, gli oli viso devono essere utilizzati come ultimo step prima di andare a dormire o, se utilizzati durante il giorno, appena prima dell'applicazione di protezione solare e make up. Una texture che invita al massaggio: l'olio, infatti, è perfetto per essere abbinato a una gestualità pensata per rassodare e tonificare, magari utilizzando gua sha e rullo di giada.
LEGGI ANCHE - Colori capelli 2024: il trend Mushroom