Viso e corpo

Serum layering: il segreto per una skincare ancora più efficace

Se sei cintura nera di skincare, o vuoi diventarlo, il serum layering è la tecnica giusta per massimizzare i benefici dei tuoi amati prodotti di bellezza
Nell'articolo:

Chi conosce la skincare coreana è già avvezza alla metodologia della stratificazione di più prodotti. Il serum layering, o stratificazione di sieri, non è una cosa da principianti. Anzi, è una tecnica avanzata che prevede l'applicazione sequenziale di più sieri per massimizzare i benefici degli attivi contenuti in ciascun prodotto.

Il concetto chiave dietro il serum layering è che ogni siero ha una specifica funzione e può trattare differenti problemi della pelle, permettendo così una routine personalizzata e mirata.

LEGGI ANCHE - Guida all’uso dell’olio viso per ogni tipo di pelle

Cos’è il serum layering?

La stratificazione di sieri consiste nell'applicare due o più sieri, uno dopo l’altro, sul viso, seguendo una logica di penetrazione e compatibilità tra gli attivi. I sieri, infatti, sono formulati con concentrazioni elevate di principi attivi e texture leggere, ideali per essere stratificati. L’obiettivo è ottenere risultati più efficaci e completi rispetto all’utilizzo di un singolo prodotto.

Metodo corretto per stratificare i sieri

Chi già fa skincare coreana, o quantomeno si è informata su come funziona, sa bene che c’è un preciso ordine da rispettare quando si stratificano più prodotti diversi. Ma come funziona quando invece bisogna farlo solo con i sieri?

La cosa più importante perché la stratificazione sia davvero efficace è prima di tutto quella di conoscere bene i sieri e la loro texture. Non si può improvvisare e stratificare a caso per lo stesso principio per cui nella k-beauty si inizia con le consistenze più acquose e si procede piano piano verso quelle più dense.

Il secondo punto riguarda le formule: due texture troppo pesanti si appoggiano sullo strato superficiale, ma non penetrano davvero nella pelle, vanificando quindi il senso del serum layering. Inoltre, così facendo, si corre il rischio dello spiacevole effetto pilling, segnale evidente che qualcosa è andato storto nella sovrapposizione dei prodotti di bellezza. Allo stesso modo bisogna ricordarsi di avere pazienza e, prima di procedere al successivo, bisogna attendere che ogni strato precedente sia stato perfettamente assorbito.

È anche fondamentale conoscere bene gli ingredienti della skincare e qual è la loro azione: non è possibile mischiare tutti i principi attivi fra loro. Ci sono infatti ingredienti che vanno d’accordo con tutto, come l’acido ialuronico, e altri che invece rischiano di dare problemi, come quando si usano due acidi nella stessa routine. Più ingredienti si stratificano, maggiore è il rischio di fare danni.

LEGGI ANCHE - Novità profumi autunno inverno 2024: le migliori fragranze donna designer e di nicchia

Quanti sieri si possono mettere sul viso?

Non esiste un numero fisso, ma solitamente si raccomanda di non applicare più di 2 o 3 sieri alla volta. Questo per evitare di sovraccaricare la pelle e compromettere l’efficacia degli attivi. E per lo stesso motivo è meglio scegliere sieri con un solo ingrediente. Le formule più complesse sono già perfettamente equilibrate e inserire ingredienti nuovi potrebbe non portare i benefici sperati.

È importante anche dare priorità ai bisogni della pelle: idratazione, trattamento delle macchie, effetto anti-age e magari pensare a due routine diverse per mattina e sera.

Stratificare i sieri sul viso: gli errori da evitare

Per riassumere i concetti base del serum layering ed essere pronta ad un’esperienza piacevole, ecco riassunte le tre regole base per un corretto serum layering.

Prima di tutto non usare troppi prodotti contemporaneamente, ma limitati a ciò che serve davvero alla tua pelle per non rischiare di comprometterne l’equilibrio o danneggiare la barriera cutanea.

Non sovrapporre ingredienti che non sono compatibili, ma sfrutta l’azione di quelli che lavorano in sinergia, evitando miscele potenzialmente irritanti per la pelle.

Dai tempo alla pelle di assorbire i prodotti. Se sai già che la pazienza non è il tuo punto di forza, abbandona in partenza l’idea di stratificare i sieri: risparmierai denaro e fatica.

LEGGI ANCHE - Come volumizzare le labbra con il makeup: tutti i passaggi da seguire per labbra più piene e carnose 

Guida ad un corretto serum layering

Ogni routine che si rispetti, mattina e sera, inizia con una profonda detersione. Eliminare ogni residuo della giornata aiuta a massimizzare l’assorbimento dei prodotti. Puoi anche usare un detergente scrub per rimuovere lo strato superficiale di cellule morte sul viso: anche questo aiuta un migliore assorbimento dei prodotti.

Non a tutte piace una routine eccessivamente lunga. Per chi è della scuola coreana, tonico ed essenza sono step fondamentali e molto utili. Le loro consistenze leggere ed acquose sono perfette, perché riescono a penetrare a fondo nella pelle e quindi si può godere del massimo beneficio possibile.

Poi inizia la stratificazione dei sieri, che fanno scelti a base acquosa per i motivi appena citati: sono più leggeri e quindi di più facile assorbimento. Può essere un siero all’acido ialuronico, ma attenzione alla consistenza: se è troppo denso dopo non penetrerà più nulla.

Il siero successivo è quello di trattamento, vitamina C di giorno e acido glicolico o retinolo la sera. Puoi anche scegliere di alternare l’uso degli ingredienti attivi a seconda del trattamento che vuoi fare o di ciò che ha bisogno la tua pelle in quel momento.

L’ultimo step per il giorno è la crema solare e, a seconda del tipo di pelle, puoi scegliere se mettere sotto anche una crema idratante. Se hai una pelle mista o grassa, con i sieri hai già una buona base che è meglio non sovraccaricare. Se invece hai una pelle secca o che tende a seccarsi durante il giorno, non aver paura di usare sia l’idratante che la protezione, sempre facendo attenzione alla texture. La sera invece, via libera a olio o creme idratanti più ricche e nutrienti.

1 / 10
1/10
Contiene acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare che idratano, levigano e rimpolpano. Contiene anche estratto di Chondrus Crispus, derivato dall'alga rossa, con proprietà idratanti e protettive che contribuiscono a mantenere la pelle sana e radiosa, oltre ad aumentare l'elasticità della pelle e a proteggerla dagli agenti esterni dannosi. u003cstrongu003eHyalu Pre-Age,Rilastil.u003c/strongu003e
2/10
Seboregolatore e minimizzatore dei pori dilatati, in formato gel altamente concentrato, è formulato con Acido Salicilico, Bardana, Zincidone®, Niacinamide e Provitamina B5. u003cstrongu003eAcnerebalSerumu003c/strongu003e, u003cstrongu003eLeLang Skincare.u003c/strongu003e
3/10
l Biocollagenix Siero Concentrato Effetto Filler è un siero arricchito con un mix di ingredienti specifici, per un effetto botulin-like. u003cstrongu003eBiocollagenix siero concentrato effetto filler, ESI.u003c/strongu003e
4/10
Siero intensivo in fiale studiato per offrire un potente trattamento rigenerante e anti-aging. Formulate con un concentrato di Acido Ialuronico a basso peso molecolare, Coenzima Q10, e Vitamina E, che insieme agiscono in profondità per idratare, rimpolpare e proteggere la pelle dagli effetti dello stress ossidativo. u003cstrongu003eLongevity Ampoules, The Longevity Suite.u003c/strongu003e
5/10
Con Tecnologia Multi-Glicano, cinque Attivi e tre forme di Acido Ialuronico che lavorano insieme per fornire alla pelle un aspetto ancora più rimpolpato e giovanile. u003cstrongu003eHA Intensifier Multi-Glycan, SkinCeuticals.u003c/strongu003e
6/10
Agisce per 48 ore e ripristina l’equilibrio della pelle sensibile disidratata.u003cbru003eLa sua formula è composta al 96% da ingredienti di origine naturale ed ha una consistenza in gel d'acqua ultra leggera e fresca, non grassa e non appiccicosa. u003cstrongu003eHydrance Boost, Avène.u003c/strongu003e
7/10
Formulato con una miscela allo 0,16% di tripli retinoidi, appositamente formulata per massimizzare i benefici chiarificatori e di pulizia della vitamina A, riducendo al minimo il potenziale di irritazione. La glicerina all’8%, lo squalano, l’ectoina e l’estratto di mora, ricco di antiossidanti, forniscono un'idratazione profonda e duratura per lenire la pelle sensibile e soggetta a imperfezioni.Blackberry Retinol Blemish Serum, Glow Recipe (da Sephora).
8/10
Combina ingredienti potenti come la Vitamina C e gli Aminoacidi di Collagene, con l’obiettivo di ottenere una pelle dall’aspetto più luminoso e fresco. In particolare, la Vitamina C agisce da antiossidante che aiuta a migliorare l'assorbimento degli Aminoacidi di Collagene. u003cstrongu003ePump Vitamin C + Collagen, Nutricentials.u003c/strongu003e
9/10
Siero epigenetico con Epicelline che modifica i processi epigenetici responsabili dell’invecchiamento. u003cstrongu003eHyaluron Filler, Eucerin.u003c/strongu003e
10/10
Un siero viso dalla texture morbida e vellutata e di rapido assorbimento che idrata in profondità e crea un film protettivo sulla pelle che la rende liscia e levigata. Grazie all’azione riempitiva ed elasticizzante attenua le linee sottili e segni di stanchezza. u003cstrongu003ePro-age Uplifting Serum, Mediterranea.u003c/strongu003e
PREV
NEXT
Riproduzione riservata