Viso e corpo

Pelle opaca? Ecco come ripristinare la sua luminosità

Incarnato spento e opaco sono molto comuni dopo l'estate, per far risplendere la pelle è sufficiente mettere in atto qualche piccolo accorgimento

Quando le vacanze estive e l’abbronzatura diventano un lontano ricordo, è comune trovarsi a fare i conti con una pelle che appare opaca e spenta. Sole, caldo e salsedine possono lasciare spazio a un colorito grigiastro, disidratato e privo di vitalità. Tuttavia, per ritornare ad avere una pelle luminosa e compatta, è sufficiente prestare qualche piccola accortezza in più durante la normale skincare routine.

Quali sono le cause della pelle opaca?

@moralskin

A glowy skin transformation awaits with @moralskin’s Radiant Blend Serum! ✨ Witness your skin go from dull to radiant, dry to plump & deeply hydrated. This fragrance-free serum is a game-changer, clinically-proven to boost hydration by over 40%+ with just a few drops. Plus, it’s gentle on sensitive skin and absorbs quickly. Your skin will thank you! 🌟 #skincarereview #skinbeforeandafter #skincareresults #brighteningserum #hydratedskin #dullskin #dryskinmakeup #darkspots

♬ That Couch Potato Again – Prod. By Rose

Il problema dell’incarnato spento non si limita al periodo autunnale, ma può manifestarsi in qualsiasi stagione dell’anno. Le cause sono numerose: oltre alle blue lights emesse dai dispositivi elettronici, una cattiva alimentazione e l'insonnia, una delle responsabilità più comuni è la mancanza di una corretta esfoliazione, che porta all’accumulo di cellule morte. Queste impediscono alla pelle di respirare e di apparire luminosa e vitale.

Limportanza dellesfoliazione

@alicegabrii

If you’re dealing with skin issues, it’s important to exfoliate between 1-3x weekly and ensure daily hydration of your skin. Additionally, remember to keep yourself hydrated by drinking water.💦💧💧💧💧 #skincare #skincareroutine #skintok #dullskin

♬ original sound – 𝐒𝐏𝐎𝐓𝐈𝐅𝐘

Il primo passo, una volta ritornati alla routine quotidiana, è quello di riprendere l’uso dello scrub o di un peeling chimico. È importante sapere che l’esfoliazione non rimuove l’abbronzatura, ma si limita ad eliminare le cellule morte. Se queste non vengono rimosse correttamente, possono formare una patina grigiastra che opacizza l’incarnato e rende la texture della pelle irregolare, evidenziando pori dilatati, punti neri e macchie.

Scrub o peeling chimico?

Cosa scegliere fra Scrub e peeling chimico?
Una risposta corretta non esiste, sono due metodi diversi di escoriazione ma entrambi super efficaci.
Per le pelli più sensibili, inclini ad arrossamenti o a rash cutanei, è preferibile optare per lo scrub. Questo tipo di esfoliazione avviene attraverso un massaggio delicato con un cosmetico contenente microgranuli abrasivi naturali, come semi di nocciola, albicocca o sale marino. Lo scrub va applicato dopo la detersione, massaggiando delicatamente il viso per rimuovere le cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare.
In alternativa, per le pelli meno sensibili, si può optare per i peeling chimici, trattamenti che possono essere effettuati a casa o dalle mani esperte di un dermatologo.
Questo tipo di trattamento agisce utilizza acidi specifici come gli alfa-idrossiacidi (AHA), derivati dalla frutta, che esfoliano delicatamente la pelle, favorendo il rinnovamento cellulare e migliorandone l’aspetto complessivo.

Vitamina C: il segreto per una pelle luminosa

@carolinehannibal

Both eye creams and serums in general☝🏼🔥 Which category are we missing besties!? Lmk!! 💬 #ratingviralproducts #ratingskincare #vitaminc #vitc

♬ escapism slowed – Dezalyr

Per tornare a un incarnato luminoso, è fondamentale inserire nella propria skincare routine anche prodotti a base di vitamina C (acido ascorbico). Questo potente antiossidante naturale è in grado di dare vitalità e luce al viso. Sebbene venga spesso consigliata come attivo da inserire nella skincare serale, la vitamina C può essere utilizzata anche al mattino per potenziare la protezione contro i radicali liberi e migliorare l’efficacia della protezione solare.

1 / 8
1/8
Glow Recipe Guava Vitamin C
Contiene cinque forme di vitamina C, guava, acido tranexamico e acido ferulico, per una pelle visibilmente luminosa e uniforme.
2/8
Meisani - Glow Drops Vitamin C Serum
Contiene una potente percentuale di vitamina C pura (10%) e un mix di ingredienti antiossidanti che contribuiscono ad illuminare anche la pelle più spenta, proteggendola dal fotoinvecchiamento e dalla comparsa di macchie.
3/8
Fenty Skin - Pre-Show Glow
dona luminosità all'incarnato eliminando delicatamente le cellule morte sulla pelle superficie della pelle grazie ai suoi agenti esfolianti. Questo potente duo aiuta a ridurre la comparsa di pori e macchie scure e leviga la grana della pelle per una carnagione uniforme.
4/8
Milk Make Up - Watermelon Brightening Serum
Uno stick di siero solido illuminante e idratante che uniforma il tono della pelle, riduce la comparsa di linee sottili e rivitalizza l'incarnato, per una pelle luminosa e radiosa.
5/8
RVB LAB ACQUA-PEELING MICELLARE DELICATA
una formula all-in-one che unisce due step fondamentali della skincare quotidiana: non solo deterge a fondo, eliminando sporco, impurità e residui di trucco, ma esfolia delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte e favorendo il rinnovamento cellulare. 
6/8
Integree Deep Clean
Il peeling Integree,formulato con ingredienti naturali, rimuove delicatamente le cellule morte, le impurità e le tracce di protezione solare,preparando la pelle ai trattamenti successivi.
7/8
ASTRA - Scrub
La sua formula contiene perlite di origine vulcanica che esfolia delicatamente stimolando la rigenerazione cellulare, estratto di amarena ricco di vitamina C dalle note proprietà antiossidanti e tonificanti; estratto di mirtillo dal potere rigenerante e sferette di amido e cellulosa, che aiutano ad eliminare le cellule morte.
8/8
Cellex-c Advanced C Serum
Una soluzione acquosa, leggera, oil-free, con una elevata concentrazione di ingredienti esclusivi Cellex-C Complex, oltre a potenti distruttori di radicali liberi e protettori naturali del collagene.Questa formula contiene 17.5% di vitamina C in una combinazione acido ascorbico idrolizzato e in forma libera per conferire alla pelle i massimi benefici visibili nel minor tempo possibile.
PREV
NEXT
Riproduzione riservata