l primer è il vero asso nella manica per un make-up impeccabile e duraturo. Spesso sottovalutato, questo prezioso alleato non solo permette al fondotinta e agli altri prodotti (come blush, bronzer e illuminanti) di fondersi perfettamente con la pelle, assicurando una tenuta long lasting, ma contribuisce anche a minimizzare temporaneamente le imperfezioni cutanee. Che si tratti di pori dilatati, eccesso di sebo nelle pelli grasse o aree secche che tendono a essere evidenziate dal trucco, il primer è la soluzione ideale per creare una base uniforme e levigata, pronta ad esaltare ogni look.
È importante quindi, trovare quello più adatto alle proprie esigenze e skin type.
LEGGI ANCHE - Le migliori creme corpo profumate per lasciare la scia anche attraverso i vestiti
Primer per pelli grasse
Questi primer sono studiati appositamente per le pelli grasse, affrontando problemi come la produzione eccessiva di sebo e i pori dilatati. La formula, solitamente a base siliconica, aiuta a levigare la pelle e a minimizzare la visibilità dei pori, garantendo un finish opaco che prolunga la durata del trucco, mantenendo l'effetto matte per tutta la giornata.
Primer pelli secche
Quante volte hai notato che il make-up, invece di uniformare la pelle, mette in evidenza zone desquamate, pellicine e crosticine del tuo viso? È un problema comune, soprattutto per chi ha la pelle secca o disidratata. Fortunatamente, esistono primer idratanti che aiutano a preparare la pelle, fornendo un boost di idratazione, minimizzando le aree secche e creando una superficie liscia e uniforme per l’applicazione del make- up. Questi primer possono davvero fare la differenza per ottenere un trucco impeccabile e duraturo.
LEGGI ANCHE - È il soft gothic glam la tendenza make-up più audace dell’autunno
Primer viso correttivo
Le pelli sensibili conoscono bene la difficoltà nel nascondere i rossori, ma per fortuna esistono primer specifici a base di pigmenti verde. Questi primer sfruttano il principio della correzione cromatica: il verde, essendo complementare al rosso, riesce a neutralizzare efficacemente i rossori naturali della pelle, creando una base uniforme per l'applicazione del trucco e migliorando l’aspetto generale del viso.
LEGGI ANCHE - Ingredienti skincare poco conosciuti: quali sono gli attivi di cui sappiamo ancora troppo poco?
Primer pelli mature
Il make-up è per tutti, non solo quando si parla di genere ma anche d’età. Per ottenere un risultato ottimale sulle pelli mature, però, è necessario adottare alcune accortezze. In particolare, per evitare che i prodotti cosmetici si accumulino nelle rughe d’espressione, è importante utilizzare un primer specifico. Quelli anti age sono solitamente formulati per regalare un effetto liftante e riempitivo, che aiuta a distendere la pelle e a prepararla al trucco, garantendo un'applicazione più uniforme e duratura.
LEGGI ANCHE - Le unghie color cioccolato sono la tendenza extra dark dell’autunno 2024