L’Armocromia è una disciplina affascinante e non c'è dubbio, ma come applicarla poi nella quotidianità ai vostri beauty look? Ecco i nostri consigli per rispettare la vostra stagione nel trucco
Ogni stagione, con relativa palette, è fatta di un insieme di colori che hanno le stesse caratteristiche e che si abbinano alla persona in base al suo mix colori di pelle, occhi e capelli. A volte può risultare complicato “tradurre” i colori della propria palette nel make-up perché non solo bisogna tenere conto della “temperatura” dei colori (caldi o freddi), ma anche del finish (opaco o brillante) e dell’intensità (chiaro, medio o scuro).
Tutto questo influisce e può contribuire a rendere un viso luminoso e piacevole, esaltandone la bellezza naturale. Abbiamo individuato il beauty look perfetto per ogni stagione e sottogruppo da cui potete prendere spunto per applicare i benefici dell'Armocromia alla lettera nel vostro make-up di ogni giorno!
Make-up per le donne Inverno
Di base le donne Inverno si valorizzano con colori freddi e intensi, e un incarnato chiaro. Il contrasto alto, come ad esempio un rossetto scuro che si staglia sulla pelle chiara, o uno smokey eye funzionano molto bene per esaltarne il fascino. Il finish per occhi e labbra può essere sia opaco che brillante.
In linea generale, i colori di make-up top per questa categoria sono: grigio, tortora, blu, prugna, bordeaux, viola, rosso ciliegia, rosso lampone, rosa intenso, fucsia. Ecco i 3 beauty look top per le donne Inverno Freddo, Inverno Brillante e Inverno Scuro.
Lily Collins è una donna Inverno, del sottogruppo “freddo”. Il rossetto rosso ciliegia e gli occhi nude, definiti solo da eye-liner grafico e mascara che si stagliano sull’incarnato chiaro, sono perfetti per questa tipologia cromatica.
Zooey Deschanel è una donna Inverno, sottogruppo “brillante”. Il rossetto fucsia, colore freddo e vibrante, è perfetto per questa tipologia perché richiama la brillantezza degli occhi azzurri. Per quanto riguarda gli occhi, basta intensificarli con tanto mascara e una linea di matita nera infraciliare.
Dua Lipa è una donna Inverno, sottogruppo “scuro”. L’intensità dell’eyeliner nero e le labbra violacee sono in perfetta armonia con la sua tipologia cromatica, la cui dominante è l’essere scura e intensa.
I trucchi per le donne Inverno
Il rossetto è il make-up di punta per la donna inverno. Se le labbra sono ben evidenziate, tutto il viso acquista splendore. Il motivo? A prescindere dalla tipologia a cui appartiene, i colori di questa stagione sono caratterizzati da un contrasto deciso. Meglio "spezzare" questo contrasto con un colore netto al centro del viso.
Guarda i prodotti consigliati nella gallery in basso.
Make-up per le donne Autunno
Di base le donne Autunno si valorizzano con colori caldi (da medi a scuri, in base al sottogruppo) con un incarnato “scaldato”. Il tono su tono in questo caso funziona meglio del contrasto alto appena visto nella categoria delle donne Inverno. Il finish per occhi e labbra è meglio opaco o satinato piuttosto che brillante.
In linea generale, i colori di make-up top per questa categoria sono: marrone, bronzo, terracotta, arancione, pesca, nude caldo, rosa salmone, rosso corallo, bordeaux mattone.
Ecco i 3 beauty look top per le donne Autunno soft, Autunno caldo e Autunno scuro.
Emma Watson è una donna Autunno, sottogruppo “soft”. Il beauty look nude che spesso indossa rispetta la sua delicato mix di colori mettendo in risalto le lentiggini. Sulle labbra un rossetto color carne satinato è la ciliegina sulla torta!
Madelaine Petsch è una donna Autunno, sottogruppo “caldo”. Ombretto e rossetto terracotta, sfumatura spiccatamente calda e opaca, sono il mix ideale per esaltare il suo incarnato e capelli "caldissimi"!
Zendaya è una donna Autunno, sottogruppo “scuro”. Smokey eye color cioccolato e pelle “scaldata” da un tocco di bronzer sono l’ideale per questa tipologia cromatica. Le autunno scuro portano bene anche rossetti dal terracotta al bordeaux mattone, ma per beauty look più fresco che non appesantisce il viso il rossetto nude carne o un gloss trasparente sono un ottimo compromesso.
I trucchi per le donne Autunno
Il consiglio principale per questa "stagione" di donne è assecondare i suoi colori caldi, puntando sugli ombretti. Ci si potrà divertire con tutte le nuance del marrone, dalle gradazioni più tenui a quelle più intensi. La parola d'ordine è naturalezza. Il rossetto? Si armonizza al make-up occhi, restando quindi sui toni del bronzo e del mattone.
Guarda i prodotti consigliati nella gallery in basso.
Make-up per le donne Primavera
Di base le donne Primavera si valorizzano con colori caldi e luminosi, con un incarnato chiaro. Come le donne Inverno Brillante, le Primavera sostengono bene i colori vivaci e luminosi, quindi sì ad un make-up nude ma “acceso” da rossetto e blush brillanti. Il finish per occhi e labbra può essere sia satinato che brillante.
In linea generale, i colori di make-up top per questa categoria sono: pesca, bronzo, arancione, turchese, rosa e rosso corallo, rosa salmone, rosa nude. Ecco i 3 beauty look top per le donne Primavera chiara, Primavera calda e Primavera brillante.
Amanda Seyfried è una primavera, sottogruppo “chiaro”. Come la donna Estate chiara dovrebbe mantenere un beauty look nude e delicato che rispetti il suo naturale chiarore e luminosità.
Bastano l'incarnato perfezionato, tanto mascara, un gloss rosa corallo accompagnato da un tocco di blush pesca...et voilà, la bellezza è servita!
Lily Cole è una primavera, sottogruppo “caldo”. Le primavera calde, solitamente rosse naturali con molte lentiggini, si valorizzano restando naturali a livello di incarnato, per non coprirle.
Lily “accende” i suoi occhi “gioiello” richiamandoli con un rossetto corallo brillante e un tocco di blush aranciato. Sugli occhi una leggera sfumatura di rosa caldo. Questo è tutto ciò che serve per valorizzare questa tipologia cromatica super luminosa e rara.
Sophie Turner è una primavera, sottogruppo “brillante”. Il punto di forza di questa tipologia cromatica che la fa rientrare in questa categoria è l’occhio vivido oltre all’incarnato ambrato. La strategia vincente è sicuramente dar risalto agli occhi per farli splendere ancora di più e il trucco occhi di Sophie, intenso, aranciato e shimmer, richiamato da un tocco di blush della stessa tonalità, è davvero perfetto!
I trucchi per le donne Primavera
Per la donna primavera l'alleato ideale è il blush che può spaziare su tutte le tonalità del rosa, purché si mantengano calde. Una nuance perfetta? Il rosa dorato, che esaspera la freschezza tipica di questa stagione.
Perfetti gli ombretti rosati, ma se si vuole osare rispettando l'armocromia, vincente è una matita turchese o verde acqua!
Guarda i prodotti consigliati nella gallery in basso.
Make-up per le donne Estate
Di base le donne Estate si valorizzano con colori freddi e soft, con un incarnato chiaro. Il tono su tono funziona meglio del contrasto alto, come ad esempio un make-up nude sui toni del rosa. Il finish per occhi e labbra può essere sia opaco che satinato.
In linea generale, i colori di make-up top per questa categoria sono: grigio, tortora, lilla, malva, rosa nude, rosa baby, rosa antico, rosa intenso ma non shocking. Ecco i 3 beauty look top per le donne Estate chiara, Estate fredda ed Estate Soft.
Elle Fanning è una donna estate, sottogruppo “chiaro”. Per le estati chiare funziona il make-up “no make-up” che rispetta e mette in risalto il loro essere così eteree. Incarnato perfezionato, un tocco di mascara sugli occhi e di gloss rosa sulle labbra è tutto quello che serve per esaltare questa tipologia cromatica.
Allison Williams è una donna Estate, sottogruppo “freddo”. Rossetto e blush rosa baby spiccatamente freddi si armonizzano perfettamente con i suoi capelli cenere, la pelle chiara e rosea e gli occhi azzurrissimi. Tutte le tonalità di rosa, purché fredde e medio-chiare, valorizzano particolarmente questa tipologia cromatica.
Chloe Grace Moretz è una donna estate, sottogruppo “soft”. Incarnato chiaro e luminoso ravvivato da un tocco leggero di blush, labbra naturali, e ombretto grigio con un punto luce avorio, sono perfetti per ricreare un beauty look “soft” e delicato, dai toni freddi, come la sua palette.
I trucchi per le donne Estate
Il consiglio di make-up per le donne Estate prevede di restare ton sur ton con nuance che, quindi, non si rivelino molto contrastanti. Perfetti gli ombretti grigio (ma mai troppo scuro), beige e rosa. Il rossetto? È l'unica stagione che può osare il rosa chiarissimo senza mortificare le labbra.
VEDI ANCHE BeautyArmocromia: scopri se sei una donna Estate e la palette colori che ti valorizzaE tu quanto ne sai di Armocromia? Scoprilo con le curiosità e i miti da sfatare per non scivolare nella stagione sbagliata! E se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere "Smart Beauty. Ridisegna la tua immagine. Una guida pratica per scoprire la tua autentica bellezza" di Elisa Bonandini.