Sei attratta da colori freddi, saturi e brillanti? Quando li indossi, la tua pelle è radiosa e i tuoi capelli risplendono? Potresti essere una bellissima donna Inverno, se ti riconosci in queste caratteristiche
I colori della palette Inverno rimandano ai paesaggi invernali di montagna: il bianco della neve, il grigio della roccia, il verde pino, le bacche rosse di Biancospino e la brillantezza del ghiaccio che splende sotto al sole. In Armocromia, la donna inverno ha pelle diafana e rosea oppure olivastra “lunare”, capelli dal castano al nero corvino, occhi scuri o brillanti.
Le caratteristiche della stagione Inverno
Attenzione a non confondere una Inverno con una Autunno, che hanno sì in comune l’essere scure, ma la prima si valorizza con tonalità scure, fredde e brillanti, mentre la seconda con tonalità sì scure, ma calde e opache.
Selena Gomez appartiene alla stagione Inverno. La sua immagine è “mediterranea”, con occhi e capelli scuri, ma la sua pelle è fredda.
Rachel Bilson appartiene alla stagione Autunno. Come Selena è sì “scura”, ma la sua pelle è ambrata e quindi calda.
Pelle
Il sottotono di pelle dell’inverno è freddo, l’incarnato è molto chiaro e tendente più al rosa, oppure è olivastro. La donna inverno con il primo incarnato non si abbronza bene: si scotta e l’abbronzatura risulta disomogenea e “rossastra”. L’olivastra “lunare” si abbronza bene ma si valorizza comunque con colori freddi.
Occhi
La stagione Inverno può avere occhi di tutti i colori, ma non è questo l’elemento su cui basarsi per identificarsi in questa palette.
Capelli
Possono essere castano cenere, castano scuro o neri. Non fatevi ingannare se avete dei naturali riflessi ramati: quasi tutti i capelli “buttano fuori” rosso ma non significa che siate calde!
I 3 sottogruppi dell'Inverno
Una volta appurato di avere il sottotono freddo ed essere Inverno perché scure, sarà il vostro mix tra pelle, colore di occhi e di capelli che determina in quale sottogruppo tra “freddo”, “brillante” e “scuro” rientrate.
In gergo Armocromatico queste sono le tre “dominanti” della vostra immagine, cioè quello che è visibile e prevale ad occhio nudo quando una persona vi guarda.
Inverno Freddo
La donna Inverno Freddo ha una pelle chiara e rosea, occhi castani e capelli castano cenere medio o scuro.
Sì ad un make-up dalle tonalità spiccatamente fredde e ad una leggera intensificazione del colore di capelli senza alterare la base cenere. Alessandra Mastronardi incarna perfettamente la donna Inverno freddo.
Inverno Brillante
La donna Inverno brillante ha un elemento nel suo viso che spicca: gli occhi “gioiello”, chiari e molto brillanti! La pelle è chiara e rosea e i capelli sono castani o neri. Sì ad un make-up che mette in risalto il colore degli occhi, accompagnato da un rossetto acceso dai toni freddi che, richiamando l’occhio, rafforza la brillantezza del viso. Se avete capelli castani il consiglio è di scurirli almeno mezzo tono.
Zooey Deschanel è un perfetto esempio di donna Inverno Brillante, che giustamente ha scurito i suoi capelli castani rendendo ancora più incisiva la sua immagine.
Inverno Scuro
La donna Inverno scuro colpisce per la sua “intensità”. Occhi e capelli sono molto scuri, mentre la pelle può essere chiara e rosea oppure olivastra lunare. Sì ad un make-up intenso e contrastato: smokey eye dalle tonalità fredde e rossetti scuri. Mai schiarire il colore di capelli perché perdereste il valore della vostra immagine.
Mariacarla Boscono è un inverno scuro con pelle diafana, mentre l’attrice Shu Qi è un inverno scuro “olivastro lunare”.
VEDI ANCHE BeautyArmocromia: il test per scoprire che stagione sei e quali colori sono perfetti per te VEDI ANCHE BeautyArmocromia e make-up: come rispettare la propria palette nel trucco