Viso e corpo

È il momento di parlare di antiage

Antiage
Non importa quanti anni hai: prima inizi a prenderti cura della tua pelle e meno fatica dovrai fare in futuro. Oggi parliamo di propedeutica dell’antiage o meglio di slow aging e soprattutto di well aging.
Nell'articolo:

Forever young
I want to be forever young
Do you really want to live forever?
Forever, and ever

Così cantavano gli Alphaville. Vogliamo davvero rimanere giovani e vivere per sempre? Se quella della bellezza è un’industria multimilionaria, un motivo c’è. La risposta breve è sì, vogliamo rimanere giovani, sia dentro che fuori, il più a lungo possibile e per farlo siamo disposti a tutto, da una skincare routine che aiuta a prevenire i segni dell’invecchiamento (in giovane età) o a invertire il processo di invecchiamento (superata la soglia degli -anta).

Antiage: cosa significa?

Quando parliamo di skincare antiage ci riferiamo a tutti quei prodotti che combattono le rughe, antiossidanti, rimpolpanti e liftanti. Il motivo è semplice. Prova a pensare a quali sono le caratteristiche di un viso giovane. La pelle è liscia, piena, compatta, tendenzialmente priva di imperfezioni - come le macchie scure - e l’ovale è ben delineato, con zigomi e mandibola ben definiti che non presentano segni di lassità cutanea. Anche l’incarnato è naturalmente roseo, uniforme e luminoso.

Quando la pelle è giovane infatti, non è stata sottoposta a tutti quei fattori che la portano a mostrare i segni dell’età che abbiamo appena elencato. Ma allora perché si chiama routine antiage? Perché appunto cerca di contrastare tutti i problemi che la pelle presenta con il passare degli anni.

Oggi piuttosto che antiage - ricordiamo che invecchiare è naturale - preferiamo parlare di slow aging e well aging, ossia ritardare il più possibile la comparsa dei segni del tempo sul viso con una skincare routine che, se iniziata da giovani, aiuta a mantenere più a lungo un aspetto giovane e fresco.

Se sappiamo quali sono i segni e i segnali di una pelle matura, quello che possiamo fare è cercare di prevenirli o quantomeno ritardarne il più possibile la comparsa.

Abbiamo parlato di rughe, macchie cutanee (lentigo senili), tono ed elasticità della pelle, quindi vediamo quali prodotti di skincare servono per rimandare nel tempo la comparsa di questi segni sul viso.

Rughe viso

La comparsa delle rughe sul viso è uno dei primi segni dell’invecchiamento, che compaiono sia per fattori interni - il naturale processo di invecchiamento - che per cause esterne - come fattori ambientali e comportamentali.

Le prime rughe di solito si vedono intorno ai 30 anni e sono rughe sottili dovute appunto al nostro organismo che invecchia e non produce più collagene ed elastina come in passato. Collagene ed elastina sono responsabili anche del tono della pelle e meno la pelle è tonica ed elastica più facilmente compaiono le rughe. Se invece compaiono prima le cause sono da imputare a disidratazione e stile di vita.

Ebbene sì, i fattori ambientali e comportamentali come fumo, smog, alimentazione ed esposizione ai raggi solari, possono accelerare il processo di invecchiamento. Lo stato della tua pelle dipende da predisposizione genetica, da una skincare routine perpetrata con costanza e dedizione, ma anche dall’ambiente che ti circonda e da eventuali vizi che prima o poi presentano il conto.

Skincare routine antiage

Prevenire è meglio che curare, perciò prima inizi con una skincare routine fatta bene, meglio è. Siamo qui per dirti a quali attivi devi affidarti a seconda del problema, ma attenzione, certi ingredienti non possono essere mischiati nella stessa routine, quindi alcuni vanno utilizzati di giorno, altri di sera e altri ancora a giorni alterni.

Il primo ingredienti di una skincare routine antiage è senza dubbio l’acido ialuronico. Senza farti ingannare dalla parola acido, che in questo caso si riferisce alla sua struttura molecolare e non al suo potere esfoliante (perché non ne ha), l’acido ialuronico è noto per le sue proprietà idratanti e rimpolpanti, per cui può essere usato a qualunque età e su qualunque tipo di pelle, mattina e sera, perché privo di controindicazioni

Il secondo ingrediente amico della skincare routine antiage è sicuramente un antiossidante. Parliamo di vitamina C, vitamina E e acido ferulico, che sono tra i big players quando si parla di antiossidanti. Perché sono importanti gli antiossidanti nella skincare routine? Te lo spieghiamo subito. Gli antiossidanti servono a prevenire la formazione di radicali liberi, che danneggiano le cellule e causano invecchiamento precoce. Il nostro corpo ha un sistema di difesa che li combatte, ma fumo, inquinamento ed esposizione ai raggi solari accelerano la formazione di radicali liberi a un punto tale che il nostro organismo non è più in grado di gestirli e andiamo incontro a quello che viene definito stress ossidativo.

Le reazioni a catena portano alla formazione prematura di rughe, rughe sottili, pelle fragile, macchie e persino tumori della pelle. I radicali liberi possono anche innescare processi infiammatori e l'aumento della produzione di molecole in grado di distruggere il collagene nella pelle. Gli antiossidanti sono fondamentali perché aiutano a prevenirne la formazione e a combattere eventuali danni già presenti. Quando usare gli antiossidanti: la mattina, sulla pelle ben detersa e prima della crema idratante e della protezione solare.

Protezione solare antiage

Se ancora non ti fossero chiari i danni che il sole procura alla pelle, usare la protezione solare ti aiuta a difenderla da innumerevoli insidie. Noi di TheWom non possiamo vivere senza SPF e questa ne è la prova. Inoltre ci sono attivi antiage che sono fotosensibilizzanti (come acidi esfolianti e retinolo, giusto per fare un paio di esempi), per cui è inutile usarli senza la protezione solare, perché non solo vanifichi il tuo investimento di skincare, ma rischi addirittura di fare più danni di quelli che stai cercando di prevenire o combattere.

Acido glicolico

L’acido glicolico è un altro ingrediente eroe della skincare antiage. Stimola e favorisce il rinnovamento cellulare (che rallenta con l’età), combatte le discromie cutanee e anche le cicatrici post-acneiche lasciando la pelle più liscia, uniforme e luminosa.

Trovi questo alfaidrossiacido e in sieri, maschere e peeling per uso domiciliare e a seconda del prodotto che scegli cambiano sia la concentrazione che le modalità d’uso, che possono variare da un paio di volte la settimana a tutte le sere.

L’acido glicolico è un alfa-idrossiacido (AHA) e può succedere che la tua pelle abbia bisogno di un po’ di tempo per abituarsi. Un leggero pizzicore è normale, ma dura pochi secondi, se invece la sensazione che senti è di fastidio, sciacqua immediatamente con acqua fredda.

Dove inserire l’acido glicolico? Ovviamente nella routine serale e di giorno non dimenticare la protezione solare.

Il retinolo

Il retinolo è l’eroe per eccellenza della skincare routine antiage dal momento ha dimostrato la sua efficacia su più aspetti della pelle, dai pori al sebo, dalle cicatrici alle rughe, perché stimola la produzione di collagene. Quello che usiamo normalmente da banco è un ingrediente perfettamente sicuro, ma può comunque causare effetti collaterali, come irritazione, secchezza cutanea e talvolta flaking.

Se sei giovane e alle prime armi e usi il retinolo come prevenzione, parti da un prodotto che ne contenga una percentuale bassa e inizia ad applicarlo una volta a settimana, accorciando i tempi con il passare del tempo, così da permettere alla tua pelle di abituarsi ed evitare gli effetti collaterali appena citati.

Se ti è capitato di vedere dei TikTok in cui qualche sedicente creator suggeriva di usare forme di vitamina A più potenti (leggi tretinoina, che è disponibile solo su prescrizione medica) evita di farti influenzare. Lo diciamo per il tuo bene e quello della tua pelle. Se invece hai un problema di acne grave sarà il tuo dermatologo a decidere la terapia giusta da prescriverti. Il retinolo si applica di sera, si interrompe in primavera e va sempre usato con la protezione solare.

Novità prodotti antiage

Scopri le ultime migliori novità per quanto riguarda i prodotti di skincare antiage, tra creme viso, sieri, booster e contorno occhi.

Yves Rocher Anti-Âge Global Grand Soin

Un prodotto versatile che funziona sia come crema giorno e notte, che come maschera. Contiene un complesso vegetale di cellule rigenerative e polifenoli che agisce sugli 8 segni del tempo regalando una pelle più tonica e distesa, ridensificata e luminosa.

Recharge Me System NAD Booster

Questo siero contiene un pool di attivi come acido ialuronico, peptidi biomimetici, collagene idrolizzato e un pool di antiossidanti come glutatione, vitamina C ed E che vedono la loro efficacia potenziata, grazie all’impiego di carrier di assorbimento. Migliora la pelle in termini di idratazione, elasticità e struttura e riattiva il metabolismo cellulare.

Lavera Glow by Nature Serum

La vitamina C di questo siero stimola la sintesi di collagene e protegge la pelle dall’attacco dei radicali liberi e dal danno ossidativo. Grazie alla sua proprietà antinfiammatoria, agisce come cicatrizzante sulle piccole ferite generate da impurità cutanee e acne ed è un valido aiuto anche per contrastare l’iperpigmentazione.

Element Eight O2 Peptide Firm Perfect Cream

Progettata specificamente per migliorare la compattezza, le rughe e il tono della pelle, mentre fornisce potenti antiossidanti per proteggerla dai danni dei radicali liberi. La presenza di Vitamina C e Acido Tranexamico esaltano la luminosità e lo splendore della pelle, combattendo iperpigmentazione e macchie scure.

Vichy Liftactiv Collagene Specialist Eye Care

Contiene Peptidi Pro-Collagene che aiutano a contrastarne la perdita, vitamina C che protegge la pelle dai radicali liberi, Niacinamide contro le macchie scure e Proxylane per una pelle più soda e rimpolpata e con rughe meno pronunciate.

Blandìes Crema 3D effetto antigravità

Una crema avvolgente e multisensoriale che apporta nutrizione, comfort e compattezza, agendo come antietà globale perché corregge le rughe e rassoda e rimpolpa i contorni del viso.

Dermalogica Pro-Collagene Banking Serum

Siero ricco di aminoacidi con una formula che indirizza gli ingredienti chiave dove la pelle ne ha più bisogno, aiutandola a preservare le riserve di collagene. Il risultato è una pelle più resiliente, rimpolpata e luminosa che presenta meno linee sottili e rughe.

Filorga Time-Filler Shot 5XP Siero concentrato antirughe

Contiene un complesso di neuropeptidi che agisce sulle rughe d’espressione con effetti che mimicano quelli della tossina botulinica, mostrando risultati efficaci sui segni del tempo già dopo 7 giorni di utilizzo.

Lelang Ferulic + HA Serum

Siero viso pro-collagene che contiene vitamina C, acido ferulico e acido ialuronico che hanno insieme un’azione antiossidante, antimacchia, illuminante, idratante e rimpolpante, senza dimenticarci che stimolano la sintesi di collagene.

Ringana Fresh Overnight Fresh Treatment

Vitamina A e B ad elevata concentrazione agiscono durante il riposo notturno per una pelle più soda e levigata.

Riproduzione riservata