Scarlett Johansson è primavera chiara e accende i suoi occhi verdi con un brillante bronzo chiaro e
Scarlett Johansson è primavera chiara e accende i suoi occhi verdi con un brillante bronzo chiaro e aranciato

Ombretti e armocromia: come valorizzare lo sguardo con i colori giusti!

Le vediamo piene di sfumature favolose, dalle nude alle pop, matte, perlate o glitter, esposte in profumeria e la tentazione di averle tutte è fortissima: stiamo parlando delle palette di ombretti! Scegliere i colori di ombretto più armonici in base alla propria stagione cromatica e colore dell'iride è molto semplice se vi farete guidare dai principi dell’armocromia!

Occhi e labbra sono i due focus principali del viso quando si parla di make-up, se truccati in colori disarmonici quindi perdete l’occasione di valorizzarvi e il vostro beauty look non risulta vincente. Sono poche le regole da seguire per scegliere le tonalità perfette per se e in questa guida alla scoperta dell’ombretto perfetto vi spieghiamo come grazie alle dritte che ci regala l'Armocromia!

Colore di ombretto e sottotono di pelle

Il primo elemento da tenere in considerazione per scegliere il colore di ombretto giusto è il sottotono della pelle: è caldo oppure freddo? I sottotoni caldi con sovratono neutro o tendente al giallo preferiscono tonalità altrettanto calde di ombretto: dal nude più delicato al marrone più intenso saranno ombretti con sfumature tendenti all’aranciato e al marroncino, come ad esempio il nude carne, il rosa pesca, il terracotta, il viola orchidea, il mattone, il verde bosco e il turchese, il Borgogna e il cioccolato, l’oro e il bronzo. I sottotoni freddi invece con sovratono neutro o tendente al rosa preferiscono tonalità fredde di ombretto: dal rosa pastello al nero saranno ombretti con sfumature contenenti più blu: bianco latte, rosa confetto, fucsia, viola malva e indaco, blu, prugna, verde pavone, azzurro, bordeaux violaceo, nero e tutte le sfumature di grigio, oltre all'argento. Conoscendo la vostra stagione cromatica di appartenenza sarà facilissimo scegliere le tonalità perfette perché ognuna ha delle specifiche sfumature che si armonizzano molto bene con i colori naturali del viso e della vostra iride.

Colori di ombretto che stanno bene a tutte

Prima di addentrarci nelle stagioni cromatiche è bene sapere che esistono dei colori da considerarsi neutri e si armonizzano con tutte le tipologie cromatiche. Sono: l’avorio, il tortora da chiaro a intenso, il marrone rosato, il nocciola e il bordeaux. Queste sfumature naturali e morbide si adattano bene a qualsiasi incarnato e colore di occhi.

Colori di ombretto per le donne primavera

La donna primavera ha sottotono caldo e sovratono neutro o tendente al giallo, molto chiaro. La contraddistingue un’immagine luminosa e brillante con occhi chiari, quindi dovrebbe optare per tonalità di ombretto calde e luminose. Non è valorizzata da uno sguardo troppo intensificato, scuro e dalle tonalità fredde. Un beauty look fresco e tono su tono, con ciglia in primo piano, è invece perfetto.

Se la sua dominante è l’essere chiara (bionda naturale con occhi chiari) i colori ideali di ombretto sono il nude carne, il rosa dall'antico al pesca, il bronzo chiaro e l’oro, sia in versione opaca che shimmer. La donna primavera chiara non dovrebbe appesantire lo sguardo con matita nera o eyeliner bold e utilizzare colori troppo scuri.

Se la sua dominante è l’essere calda (rossa naturale con occhi chiari) i colori ideali di ombretto sono il nude carne, il rosa corallo, il viola orchidea e l’oro, sia in versione opaca che shimmer. La donna primavera calda dovrebbe evitare principalmente ombretti neri e grigi perché spengono la sua luce unica!

Jessica Chastain è primavera calda e illumina il suo sguardo con un luminoso e morbido rosa champag
Jessica Chastain è primavera calda e illumina il suo sguardo con un luminoso e morbido rosa champagne, sofisticatissimo con i suoi capelli rosso fragola

Se infine la sua dominante è l’essere brillante (capelli castani a contrasto con pelle chiara e occhi gioiello azzurri o verdi) i colori ideali di ombretto sono il tortora da medio a intenso, il marrone nocciola e rosato, il viola orchidea, il verde pavone e il blu.

Adriana Lima è primavera brillante e intensifica il suo sguardo con bordatura nera a contrasto e un
Adriana Lima è primavera brillante e intensifica il suo sguardo con bordatura nera a contrasto e un morbido ombretto marrone tortora

Colori di ombretto per le donne estate

La donna estate ha sottotono freddo e sovratono neutro o tendente al rosa, molto chiaro. La contraddistingue un’immagine molto soft e luminosa, quindi dovrebbe optare per tonalità altrettanto soft dal finish satinato o opaco, ed evitare quelle troppo scure, a meno che il contrasto forte sia voluto e ben studiato!

Se la sua dominante è l’essere chiara (bionda naturale con occhi chiari) i colori ideali di ombretto sono l’avorio, il rosa confetto, il rosa antico, il lilla, il Tiffany, l’azzurro e l'argento; se invece preferisce colori più naturali bene il grigio perla o il tortora rosato. Sì a finish sia opachi che luminosi. La donna estate chiara può giocare anche di contrasti però, intensificando gli occhi, che saranno sempre sfumati e mai troppo grafici, con colori più intensi come il grigio.

Lucy Boynton è estate chiara e rispetta la sua delicatezza con uno sguardo tutto pastello, in rosa
Lucy Boynton è estate chiara e rispetta la sua delicatezza con uno sguardo tutto pastello, in rosa chiaro

Se la sua dominante è l’essere soft (castana chiara o biondo scuro con occhi verdi o nocciola) i colori ideali di ombretto sono il rosa antico, il grigio chiaro, il tortora e il marrone rosato, meglio in versione opaca. La donna estate soft, al contrario di quella chiara, non porta molto bene il contrasto alto, l'intensità e il make-up grafico e bold.

Chloe Grace Moretz è estate soft e valorizza il suo sguardo con un ombretto tortora leggermente per
Chloe Grace Moretz è estate soft e valorizza il suo sguardo con un ombretto tortora leggermente perlato

Se la sua dominante è l’essere fredda (capelli castano cenere a contrasto con pelle chiarissima e occhi gioiello azzurri o verdi) sostiene più contrasto e intensità rispetto agli altri due sottogruppi dell'estate, quindi sì allo sguardo intensificato dalla matita occhi o eyeliner grigio scuro, nero o blu notte e colori di ombretto spiccatamente freddi come l’argento, il grigio e il blu, sia in finish opaco che shimmer.

Alexandra Daddario è estate fredda e mette un focus sui suoi occhi gioiello grazie a un grigio medi
Alexandra Daddario è estate fredda e mette un focus sui suoi occhi gioiello grazie a un grigio medio opaco intensificato da matita nera

Colori di ombretto per le donne autunno

La donna autunno ha sottotono caldo e sovratono neutro o tendente al giallo, da molto chiaro ad ambrato. La contraddistingue un’immagine più scura e opaca rispetto a quella chiara e brillante della donna primavera, quindi dovrebbe optare per tonalità calde dal finish opaco ed evitare quelle troppo brillanti o che virano al grigio scuro e al nero. Il trucco occhi più valorizzante è quello molto sfumato, invece un trucco grafico e contrastato potrebbe indurirla e appesantire il viso.

Se la sua dominante è l’essere soft (bionda naturale o castana chiara con occhi chiari o nocciola) i colori ideali di ombretto sono il terracotta, il marrone rosato, il tortora, il viola e il verde bosco, in finish opaco.

Olivia Palermo è autunno soft e valorizza i suoi occhi nocciola e il suo incarnato caldo con una pe
Olivia Palermo è autunno soft e valorizza i suoi occhi nocciola e il suo incarnato caldo con una perfetta tonalità di viola calda

Se la sua dominante è l’essere calda (rossa naturale con occhi verdi o castani) i colori ideali di ombretto sono il terracotta, il marrone in tutte le tonalità, il viola orchidea, il bronzo e l’oro. Controindicati sono l’argento, il grigio e il nero. Il finish sarà opaco.

Madelaine Petsch è autunno caldo e valorizza il suo sguardo con un morbido ombretto color terracott
Madelaine Petsch è autunno caldo e valorizza il suo sguardo con un morbido ombretto color terracotta opaco

Se la sua dominante è l’essere scura (capelli castano scuro, occhi scuri e pelle ambrata) i colori ideali sono il marrone, il bronzo e il bordeaux mattone. Sconsigliate le tonalità chiare e fredde.

Jessica Alba è autunno profondo e dà luce al suo sguardo con una tonalità di ombretto bronzo
Jessica Alba è autunno profondo e dà luce al suo sguardo con una tonalità di ombretto bronzo

Colori di ombretto per le donne inverno

La donna inverno ha sottotono freddo e sovratono neutro o tendente al rosa, da molto chiaro a olivastro. La contraddistingue un’immagine più scura e brillante rispetto a quella chiara e soft della donna estate, quindi dovrebbe optare per tonalità fredde ed evitare quelle spiccatamente calde. Sì ad un trucco occhi contrastato e grafico se piace perché la donna inverno ha le caratteristiche giuste per sostenerlo bene.

Se la sua dominante è l’essere fredda (castana da chiara a media con occhi verdi o castani) i colori ideali di ombretto sono il grigio, il tortora, il rosa, il viola e il blu, di media intensità.

Millie Bobby Brown è inverno freddo e gioca con una tonalità pop di azzurro-blu che crea un bellis
Millie Bobby Brown è inverno freddo e gioca con una tonalità pop di azzurro-blu che crea un bellissimo focus sullo sguardo

Se la sua dominante è l’essere brillante (castana intensa con occhi gioiello azzurri o verdi) funziona aumentare il contrasto con matita o eyeliner bold in versione nera o in colori pop come il blu elettrico, il viola, il verde pavone, il fucsia. Le tonalità di ombretto saranno fredde come il grigio o il blu ad esempio, ma anche in questo caso i colori pop e brillanti possono funzionare molto bene.

Katy Perry è inverno brillante e rende i suoi occhi gioiello ancora più magnetici con una linea di
Katy Perry è inverno brillante e rende i suoi occhi gioiello ancora più magnetici con una linea di eyeliner nera e bold

Se la sua dominante è l’essere scura (capelli castano scuro e occhi scuri) sì ad un focus occhi intenso e magnetico, nelle tonalità del grigio scuro, del prugna, del bordeaux violaceo e del blu. La donna inverno profondo è colei che porta davvero bene lo smokey eye in versione ombretto nero, difficile da sostenere per tutte le altre stagioni e sottogruppi.

Dua Lipa è inverno profondo e intensifica i suoi occhi di velluto con matita nera e ombretto grigio
Dua Lipa è inverno profondo e intensifica i suoi occhi di velluto con matita nera e ombretto grigio molto scuro

Come abbinare ombretto e rossetto

I colori di ombretto e rossetto interagiscono molto tra loro quindi è bene fare in modo che questa interazione sia cromaticamente piacevole. La prima regola per abbinarli bene è la temperatura dei colori: restando nella stessa famiglia cromatica (calda o fredda) il margine di errore si riduce molto, anche se come in tutte le cose ci sono sempre delle fortunate eccezioni! Il secondo elemento da tenere in considerazione è la brillantezza del colore: abbinare un colore di ombretto vibrante e acceso ad un rossetto desaturato e opaco potrebbe non funzionare. Rossetto chiaro e ombretto intenso e viceversa, purché della stessa temperatura o che almeno uno trai due sia neutro, funzionano bene. Il consiglio è di accostare sempre rossetto e ombretto per verificare la loro interazione cromatica prima di indossarli e di non dimenticare che, se colorato, anche lo smalto andrebbe coordinato!

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards