Scarlett Johansson appartiene alla stagione primavera chiara e indossa un rossetto nude carne legger
Scarlett Johansson appartiene alla stagione primavera chiara e indossa un rossetto nude carne leggermente rosato che rispetta la sua delicatezza e luminosità

Rossetti e armocromia: ad ogni stagione il suo, ecco la guida che aspettavi

È un vero dilemma trovare il colore di rossetto perfetto! Quando il suo colore è armonico con il viso l’effetto è wow, quando non lo è si nota subito ed è come il caffè con il sale, non si può proprio bere! Scegliere i colori di rossetto più armonici in base alla propria stagione cromatica è un gioco da ragazzi se si conoscono i principi dell’Armocromia.

Se c’è un elemento che stride facendosi subito notare quando non è in armonia con i colori naturali del viso quello è proprio il rossetto! Occhi e labbra sono i due focus principali e quando rivestiti di colori disarmonici fanno risultare il beauty look sottotono. Ci sono alcune semplici indicazioni da seguire per scegliere le tonalità perfette per se e qui vi spieghiamo quali!

Armocromia: come capire il colore di rossetto dal sottotono di pelle

Il primo elemento da tenere in considerazione per scegliere il colore di rossetto giusto è il sottotono della pelle: è caldo oppure freddo? Potete scoprirlo facendo il test del sottotono e dell'iride. I sottotoni caldi con sovratono neutro o tendente al giallo preferiscono tonalità altrettanto calde di rossetto: dal nude al mattone passando per il rosa e il rosso saranno rossetti con sfumature tendenti all’aranciato e al marroncino, come ad esempio il nude carne, il rosa pesca e salmone, il terracotta, il rosso corallo e pomodoro, il rosso mattone e il Borgogna.  I sottotoni freddi invece con sovratono neutro o tendente al rosa preferiscono tonalità fredde di rossetto: dal rosa antico al rosso ciliegia passando per il fucsia, saranno rossetti con sfumature contenenti più blu: rosa confetto, rosa shocking, fucsia, ciclamino, rosso lampone e ciliegia, bordeaux violaceo. Se poi conoscete la vostra stagione cromatica di appartenenza sarà facilissimo scegliere le tonalità perfette perché ognuna ha delle specifiche sfumature che si armonizzano molto bene con i colori naturali del viso, vediamole una per una!

Colori di rossetto per le donne primavera

La donna primavera ha sottotono caldo e sovratono neutro o tendente al giallo, molto chiaro, a volte con lentiggini. La contraddistingue un’immagine molto luminosa e brillante, quindi dovrebbe optare per tonalità altrettanto luminose, dal finish satinato o glossy, ed evitare quelle scure dal finish opaco.

Se la sua dominante è l’essere chiara (bionda naturale con occhi chiari) i colori ideali di rossetto sono il nude carne e il rosa pesca oppure salmone.

Se la sua dominante è l’essere calda (rossa naturale con occhi chiari) i colori ideali di rossetto sono il nude carne, il rosa e il rosso corallo.

Deborah Ann Woll appartiene alla stagione primavera calda e indossa un rossetto rosso corallo in lin
Deborah Ann Woll appartiene alla stagione primavera calda e indossa un rossetto rosso corallo in linea con il suo incarnato caldo e i capelli rossi

Se la sua dominante è l’essere brillante (capelli castani a contrasto con pelle dorata e occhi gioiello azzurri o verdi) i colori ideali sono il nude carne e il rosso brillante, ma possono funzionare anche il fucsia e il ciclamino.

Adriana Lima appartiene alla stagione primavera brillante e indossa un rossetto rosso vivace in line
Adriana Lima appartiene alla stagione primavera brillante e indossa un rossetto rosso vivace in linea con la brillantezza della sua immagine

Colori di rossetto per le donne estate

La donna estate ha sottotono freddo e sovratono neutro o tendente al rosa, molto chiaro. La contraddistingue un’immagine soft e luminosa, quindi dovrebbe optare per tonalità altrettanto soft (finish satinato, opaco o glossy funzionano tutti) ed evitare quelle troppo scure, a meno che il contrasto forte sia voluto e ben studiato!

Se la sua dominante è l’essere chiara (bionda naturale con occhi chiari) i colori ideali di rossetto sono il rosa confetto e il rosa antico; se invece vuole osare colori più intensi a contrasto bene il fucsia e il lampone in versione matte.

Lucy Boynton appartiene alla stagione estate chiara e indossa un rossetto nude rosato shimmer che ri
Lucy Boynton appartiene alla stagione estate chiara e indossa un rossetto nude rosato shimmer che rispetta la sua delicatezza e le dona luce

Se la sua dominante è l’essere soft (castana chiara o biondo scuro con occhi verdi o nocciola) i colori ideali di rossetto sono il nude anticato e il rosa antico; se invece vuole osare colori più intensi a contrasto può provare un rosa violaceo dal finish matte.

Chloe Grace Moretz appartiene alla stagione estate soft e indossa un rossetto nude rosa antico che r
Chloe Grace Moretz appartiene alla stagione estate soft e indossa un rossetto nude rosa antico che rispetta il suo essere soft

Se la sua dominante è l’essere fredda (capelli castano cenere a contrasto con pelle chiarissima e occhi gioiello azzurri o verdi) i colori ideali sono il rosa baby e rosa antico, ma può sostenere bene anche il rosa shocking, il fucsia e il rosso lampone e ciliegia, essendo la "fredda" quella versione di donna estate più intensa e contrastata per via dei capelli castani. Funzionano sia il finish opaco che quello satinato o glossy.

Bianca Balti appartiene alla stagione estate fredda e indossa un rossetto fucsia perfetto per esalta
Bianca Balti appartiene alla stagione estate fredda e indossa un rossetto fucsia perfetto per esaltare i suoi occhi azzurro ghiaccio

Colori di rossetto per le donne autunno

La donna autunno ha sottotono caldo e sovratono neutro o tendente al giallo, da molto chiaro ad ambrato. La contraddistingue un’immagine più scura e opaca rispetto a quella chiara e brillante della donna primavera, quindi dovrebbe optare per tonalità calde dal finish satinato o opaco, ed evitare quelle troppo brillanti e glossy che virano sul blu.

Se la sua dominante è l’essere soft (bionda naturale o castana chiara con occhi chiari o nocciola) i colori ideali di rossetto sono il nude carne e il terracotta; se invece vuole osare colori più intensi per creare un po’ di contrasto bene il rosso mattone o il bordeaux.

Olivia Palermo appartiene alla stagione autunno soft e indossa un rossetto nude carne opaco che risp
Olivia Palermo appartiene alla stagione autunno soft e indossa un rossetto nude carne opaco che rispetta il suo incarnato caldo

Se la sua dominante è l’essere calda (rossa naturale con occhi verdi o castani) i colori ideali di rossetto sono il nude carne, il terracotta e il rosso corallo.

Madelaine Petsch appartiene alla stagione autunno caldo e indossa un rossetto color terracotta opaco
Madelaine Petsch appartiene alla stagione autunno caldo e indossa un rossetto color terracotta opaco in linea con la sua immagine autunnale

Se la sua dominante è l’essere scura (capelli castano scuro, occhi scuri e pelle ambrata) i colori ideali sono il nude carne e il terracotta. Tonalità molto scure come il borgogna intenso o il marrone funzionano cromaticamente ma attenzione perché potrebbero appesantire il viso.

Jessica Alba appartiene alla stagione autunno scuro e indossa un rossetto nude carne opaco che rispe
Jessica Alba appartiene alla stagione autunno scuro e indossa un rossetto nude carne opaco che rispetta il suo incarnato caldo e non appesantisce il viso

Colori di rossetto per le donne inverno

La donna inverno ha sottotono freddo e sovratono neutro o tendente al rosa, da molto chiaro a olivastro. La contraddistingue un’immagine più scura e brillante rispetto a quella chiara e soft della donna estate, quindi dovrebbe optare per tonalità fredde (finish satinato, glossy o opaco funzionano tutti), ed evitare quelle chiare e calde che la “spengono”.

Se la sua dominante è l’essere fredda (castana da chiara a media con occhi verdi o castani) i colori ideali di rossetto sono il nude rosato, il fucsia e il rosso lampone, quindi tonalità spiccatamente fredde a base blu.

Anne Hathaway appartiene alla stagione inverno freddo e indossa un rossetto color lampone opaco perf
Anne Hathaway appartiene alla stagione inverno freddo e indossa un rossetto color lampone opaco perfetto per il suo incarnato freddo

Se la sua dominante è l’essere brillante (castana intensa con occhi gioiello azzurri o verdi) i colori ideali di rossetto sono il nude rosato, il rosa shocking, il rosso fragola e il ciclamino.

Sophie Ellis-Bextor appartiene alla stagione inverno brillante e indossa un rossetto color rosa shoc
Sophie Ellis-Bextor appartiene alla stagione inverno brillante e indossa un rossetto color rosa shocking perfetto per "accendere" i suoi occhi gioiello!

Se la sua dominante è l’essere scura (capelli castano scuro e occhi scuri) i colori ideali sono il nude rosato, il rosso ciliegia e il bordeaux violaceo, meglio in versione satinata o matte che non glossy, per non appesantire l’immagine.

Gal Gadot appartiene alla stagione inverno scuro e indossa un intenso rossetto bordeaux che esalta i
Gal Gadot appartiene alla stagione inverno scuro e indossa un intenso rossetto bordeaux che esalta il suo essere scura e magnetica

Come abbinare rossetto e smalto

Viso e mani interagiscono molto tra loro quindi è bene fare in modo che questa interazione sia cromaticamente piacevole alla vista. La prima regola per abbinare bene lo smalto al rossetto è la temperatura dei colori: se indossate un colore caldo di rossetto è bene abbinare un colore altrettanto caldo di smalto e lo stesso vale per la versione fredda. Il secondo elemento da tenere in considerazione è la brillantezza del colore: abbinare un colore di rossetto vibrante e acceso ad uno smalto desaturato e opaco non funziona e viceversa. Rossetto chiaro e smalto intenso (e viceversa), purché della stessa temperatura, funzionano bene. Il consiglio è di accostare sempre rossetto e smalto per verificare la loro interazione cromatica prima di indossarli.

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards