Amanda Seyfried appartiene alla stagione e sottogruppo Primavera Chiara
Amanda Seyfried appartiene alla stagione e sottogruppo Primavera Chiara

Armocromia: come abbinare trucco e colore capelli

Conoscete già la vostra stagione cromatica ma non sapete qual è il tipo di make-up e colore di capelli ideale? Abbiamo analizzato tutte le stagioni e sottogruppi e individuato il beauty look perfetto per ciascuno. Ecco le celebrities più "in palette" da cui prendere spunto!

Conoscere la propria stagione e palette di riferimento non coincide sempre con il sapersi valorizzare correttamente, il giusto focus sul viso infatti, per rendere incarnato, occhi e capelli splendenti, si può creare con un sapiente equilibrio di colori, non solo in base al sottotono e quindi alla temperatura, ma anche per opacità o brillantezza e per accostamenti tono su tono o contrastati, di make-up e capelli. Abbiamo analizzato le 12 tipologie cromatiche dell'armocromia, le 4 stagioni con i loro sottogruppi (detti anche dominanti) e scelto il miglior beauty look che le rappresenta in modo che possiate prendere spunto.

La stagione primavera e le sue 3 dominanti

La donna primavera ha un sottotono caldo, ha capelli biondi o rossi naturali (o anche castani ma solo in uno dei tre sottogruppi), pelle chiara e dorata. Gli occhi possono essere azzurri, blu, verdi o ambra. Le dominanti della stagione primavera sono chiara, calda e brillante.

Il beauty look della donna primavera chiara

La donna primavera chiara è bionda naturale, ha una pelle lattea, occhi chiari: azzurri, ambra o verdi. La sua dominante è l'essere eterea e dorata, quindi sì ad un make-up delicato e fresco sui toni del pesca o nude e a un colore di capelli biondo miele o dorato, che può essere anche un po' schiarito rispetto al proprio biondo naturale. Nel make-up può funzionare anche un colore più acceso e luminoso sulle labbra (ad esempio il corallo), ma mai un colore scuro e cupo.

Il beauty look della donna primavera calda

La donna primavera calda è rossa naturale, ha una pelle chiara e delicata, occhi chiari, azzurri, ambra o verdi. La sua dominante è il calore che sprigiona dai suoi capelli rossi e in alcuni casi da lentiggini aranciate, quindi sì ad un make-up spiccatamente caldo e morbido sui toni del pesca, del corallo e del salmone. Mai alterare il rosso naturale dei capelli, bellissimo e raro, piuttosto esaltarlo rendendolo più glossy. I colori spiccatamente freddi e scuri di make-up andrebbero evitati perché penalizzano fortemente questa tipologia cromatica.

Lily Cole appartiene alla stagione e sottogruppo Primavera Calda
Lily Cole appartiene alla stagione e sottogruppo Primavera Calda

Il beauty look della donna primavera brillante

La donna primavera brillante è castana, da media a intensa, ha una pelle dorata, occhi chiari azzurri, ambra o verdi. La sua dominante è il contrasto alto tra pelle e capelli abbinato ad occhi "gioiello" brillanti. Sì ad un make-up a contrasto con focus sulle labbra, ad esempio il classico rossetto rosso in versione corallo e blush aranciato, che aiutano ad "accendere" ancora di più gli occhi. Il colore di capelli castano può essere scaldato se cenere, ma se schiarito verso il biondo questa tipologia cromatica perde in magnetismo perché si attenua il contrasto, caratteristica dominante della primavera brillante. Questa stagione riesce a portare bene anche qualche colore più freddo, purché brillante, come il fucsia o il rosso rubino.

Paola Turani appartiene alla stagione e sottogruppo Primavera Brillante
Paola Turani appartiene alla stagione e sottogruppo Primavera Brillante

La stagione estate e le sue 3 dominanti

La donna estate ha un sottotono freddo, ha capelli biondi naturali o castano chiaro, pelle da media a molto chiara, nell'insieme è delicata e soft. Gli occhi possono essere azzurri, blu, grigi, verdi o nocciola. Le dominanti della stagione estate sono chiara, soft e fredda.

Il beauty look della donna estate chiara

La donna estate chiara è bionda naturale, ha una pelle lattea, occhi chiari azzurri, grigi o verdi. La sua dominante è l'essere eterea e diafana, quindi sì ad un make-up delicato e fresco sui toni del rosa freddo e a un colore di capelli biondo nordico, che può essere anche un po' schiarito rispetto al proprio biondo naturale. Funzionano molto bene anche i colori di capelli pastello come il rosa, il lilla e l'azzurro. Nel make-up può funzionare anche un colore a contrasto sulle labbra, come il rosso ciliegia o il bordeaux violaceo per ricreare un beauty look d'impatto, contemporaneo e sofisticato.

Lucy Boynton appartiene alla stagione e sottogruppo Estate Chiara
Lucy Boynton appartiene alla stagione e sottogruppo Estate Chiara

Il beauty look della donna estate soft

La donna estate soft ha pelle chiara, capelli castano chiaro o biondo scuro, occhi verdi, grigi, nocciola o ambra. La sua dominante è l'essere soft, tutti i suoi colori sono "tono su tono", quindi sì a un make-up sfumato e morbido dai colori neutri o freddi. Anche il colore di capelli dovrebbe essere medio e morbido, come il castano chiaro neutro o cenere, oppure il biondo miele.

Emma Roberts appartiene alla stagione e sottogruppo Estate Soft
Emma Roberts appartiene alla stagione e sottogruppo Estate Soft

Il beauty look della donna estate fredda

La donna estate fredda ha pelle chiara, capelli castano chiaro, occhi azzurri, blu, grigi o verdi. La sua dominante è l'essere "fredda" perché sovratono di pelle, occhi e capelli sono di colori spiccatamente freddi. È la tipologia di donna estate più "contrastata" tra le tre, quindi anche nel make-up riesce a portare bene tonalità più decise, purché fredde, tipo il fucsia sulle labbra e occhi evidenziati da eyeliner o molto mascara. I capelli castano cenere di intensità media sono perfetti per questa tipologia cromatica, possono essere leggermente intensificati se molto chiari, ma se vengono invece schiariti verso il biondo la donna estate fredda perde in raffinatezza e magnetismo.

Allison Williams appartiene alla stagione e sottogruppo Estate Fredda
Allison Williams appartiene alla stagione e sottogruppo Estate Fredda

La stagione autunno e le sue 3 dominanti

La donna autunno ha un sottotono caldo, ha capelli biondo scuro, castani o rossi naturali, pelle da chiara e dorata a scura e ambrata. Gli occhi possono essere ambra, verdi, nocciola, castano scuro o neri ma in rari casi possono essere anche azzurri o grigi. Le dominanti della stagione autunno sono soft, caldo e profondo.

Il beauty look della donna autunno soft

La donna autunno soft ha pelle da chiara a media, capelli castani da chiari a medi o biondo scuro, occhi verdi, nocciola o ambra. La sua dominante è essere soft, tutti i suoi colori sono "tono su tono", quindi sì a un make-up sfumato e morbido dai colori neutri e caldi. Anche il colore di capelli dovrebbe essere medio e morbido, con sfumature dorate o ramate, come ad esempio il caramello o il miele. Attenzione al biondo pieno e chiaro, non sta bene a tutte le donne autunno, quindi se proprio piace meglio riservarlo in piccole dosi alle lunghezze e non alla radice.

Olivia Palermo appartiene alla stagione e sottogruppo Autunno Soft
Olivia Palermo appartiene alla stagione e sottogruppo Autunno Soft

Il beauty look della donna autunno caldo

La donna autunno caldo è rossa naturale, ha una pelle da chiara a media e dorata, occhi nocciola, castano intenso o ambra. La sua dominante è il calore che sprigiona dai suoi capelli rossi e in alcuni casi da lentiggini aranciate, quindi sì ad un make-up spiccatamente caldo e morbido sui toni del bronzo, del terracotta e del corallo. Mai alterare il rosso naturale dei capelli, bellissimo e raro, piuttosto esaltatelo rendendolo più glossy.

Isla Fischer appartiene alla stagione e sottogruppo Autunno Caldo
Isla Fischer appartiene alla stagione e sottogruppo Autunno Caldo

Il beauty look della donna autunno profondo

La donna autunno profondo è scura di pelle, occhi e capelli. La sua dominante è l'essere intensa e mediterranea. Un make-up altrettanto scuro e intenso potrebbero appesantirne l'immagine, quindi è più valorizzata da un beauty look spiccatamente caldo ma non troppo scuro e contrastato. I capelli castano intenso possono essere illuminati da schiariture nocciola o caramello sulle lunghezze, senza alterare la naturale radice scura che lega bene con gli occhi vellutati e magnetici di questa tipologia. Colori spiccatamente freddi e chiari (come ad esempio il rosa baby) non funzionano mai.

Jessica Alba appartiene alla stagione e sottogruppo Autunno Profondo
Jessica Alba appartiene alla stagione e sottogruppo Autunno Profondo

La stagione inverno e le sue 3 dominanti

La donna inverno ha un sottotono freddo, capelli castani da chiaro a scuro o neri, pelle da media a molto chiara, nell'insieme è brillante e contrastata. Gli occhi possono essere azzurri, blu, grigi, verdi, nocciola, castani o neri. Le dominanti della stagione inverno sono fredda, brillante e profonda.

Il beauty look della donna inverno freddo

La donna inverno freddo ha pelle chiara, capelli castani da chiari a medi, occhi verdi, nocciola, ambra o castani. La sua dominante è l'essere "fredda" perché sovratono di pelle e capelli sono di colori spiccatamente freddi. È la tipologia di donna inverno più "delicata" tra le tre, quindi sì ad un make-up dalle tonalità spiccatamente fredde come i grigi, bordeaux, rosa e fucsia ma non troppo scure. I capelli castano cenere di intensità media sono perfetti per questa tipologia cromatica, possono essere leggermente intensificati se chiari, ma se scurisce troppo fa "effetto parrucca" e il viso viene sovrastato. Il biondo, purché in versione fredda, può funzionare.

Millie Bobby Brown appartiene alla stagione e sottogruppo inverno freddo
Millie Bobby Brown appartiene alla stagione e sottogruppo inverno freddo

Il beauty look della donna inverno brillante

La donna inverno brillante è castana, da media a intensa, o nera di capelli, ha una pelle chiara, occhi "gioiello" azzurri o verdi. La sua dominante è il contrasto alto tra pelle e capelli abbinato ad occhi "gioiello" brillanti. Sì ad un make-up a contrasto con focus sulle labbra, ad esempio il classico rossetto rosso in versione lampone o ciliegia oppure il fucsia e blush rosa intenso, che aiutano ad "accendere" ancora di più gli occhi. Eyeliner e mascara intenso funzionano molto bene. Il castano dei capelli può essere intensificato in tonalità cenere, fino ad arrivare anche al nero, ma se invece viene schiarito verso il biondo o scaldato questa tipologia cromatica perde in magnetismo perché si attenua il contrasto, caratteristica dominante dell'inverno brillante.

Zooey Deschanel appartiene alla stagione e sottogruppo Inverno Brillante
Zooey Deschanel appartiene alla stagione e sottogruppo Inverno Brillante

Il beauty look della donna inverno profondo

La donna inverno profondo è scura di occhi e capelli, ma sua pelle può essere molto chiara o olivastra. La sua dominante è l'essere intensa e mediterranea, con un medio o alto contrasto. Sì a occhi intensificati con tonalità fredde come il grigio, il blu, il nero, il bordeaux violaceo e/o labbra bold in colori freddi come il ciliegia, il bordeaux, il fucsia scuro. I colori di capelli ideali sono dal castano intenso cenere al nero, che la rendono magnetica e sexy. Può variare però con colori pop tipo il blu, il fucsia e il viola indaco. Il biondo funziona solo se platino, oppure grigio perla.

Dua Lipa appartiene alla stagione e sottogruppo Inverno Profondo
Dua Lipa appartiene alla stagione e sottogruppo Inverno Profondo
Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards