Scegliere la tonalità di biondo perfetta per se non è facile ma i principi dell'Armocromia hanno ridotto molto i margini di errore, perché partono valutando l'incarnato e il colore naturale di base, per rispondere con tonalità armoniche e illuminanti. Del resto il biondo viene scelto anche per questo, per dare più luce al viso, per questo motivo va scelto con cura: se la nuance di biondo non si armonizza con l'incarnato infatti l'effetto è tutt'altro che illuminante! Vediamo stagione per stagione i biondi migliori in base alle vostre caratteristiche cromatiche di partenza.
Come scegliere il biondo giusto
Tutto parte dal sottotono della pelle: è caldo oppure freddo? Fate un test del sottotono per scoprirlo e capire se la vostra tonalità di biondo ideale appartiene ai biondi caldi, dorati, ramati e fragola, oppure ai biondi freddi, cenere, vaniglia, perla e platino. Questa è una distinzione molto importante e l'aver capito a quale di questi due mondi appartenete contribuirà a valorizzarvi.
Biondo caldo a chi sta bene
I biondi caldi hanno sfumature dorate, ramate o fragola, sono nuance solari. Si armonizzano con le stagioni cromatiche calde e quindi le donne primavera e le donne autunno. Le prime portano meglio il biondo perché l'essere chiare e luminose è una caratteristica naturale della loro immagine, mentre le seconde hanno una componente più scura quindi possono portare il biondo con alcune accortezze.
Il biondo per la stagione primavera
La donna primavera può avere di base capelli biondi (primavera chiara), rossi (primavera calda) oppure castani (primavera brillante). Per ciascun colore base di partenza c'è una sfumatura bionda ideale, vediamole!
Se appartenete alla stagione cromatica primavera chiara quindi partite già bionde, potete semplicemente incorniciare il viso con una sfumatura di un tono più chiara rispetto al vostro biondo naturale: il biondo chiarissimo extra dorato è perfetto a questo scopo!
Se appartenete alla stagione cromatica primavera calda quindi siete rosse naturali, i biondi ideali sono quelli spiccatamente dorati o ramati. Chiara Ferragni ad esempio è naturalmente rossa di capelli, ma ha definitivamente adottato un biondo molto chiaro, un mix di dorato e vaniglia, mantenendo la sua radice calda. Anche se non può essere considerato un biondo caldo al 100% l'effetto finale è piacevole, le dona molta luce al viso e ai suoi bellissimi occhi gioiello.
Se appartenete alla stagione cromatica primavera brillante siete castane, proprio come la modella Emily Di Donato. Questa particolare versione di primavera, contrastata e più intensa delle altre due tipologie, tende a perdere di impatto se schiarisce troppo verso il biondo, quindi mantenendo la radice naturale può optare per illuminare le lunghezze con un biondo scuro dorato.
Il biondo per la stagione autunno
La donna autunno può avere di base capelli biondi o castani chiari (autunno soft), rossi (autunno caldo) oppure castani (autunno profondo). Vediamo le sfumature di biondo ideali per ciascun sottogruppo della palette autunno.
Se appartenete alla stagione cromatica autunno soft siete bionde naturali o castane chiare. A questa tipologia cromatica non dona un biondo pieno e molto chiaro dalla radice, ma piuttosto una schiaritura sfumata e dorata solo sulle lunghezze, proprio come fa la bellissima Gisele Bundchen che appartiene a questo delicato sottogruppo.
Se appartenete alla stagione cromatica autunno caldo siete naturalmente rosse. Rispetto alla donna primavera calda, anche lei rossa naturale ma più chiara e delicata, la donna autunno con i capelli rossi si penalizza se adotta un biondo pieno e molto chiaro, la sua tonalità perfetta è il biondo medio dorato, proprio come quello di Bella Thorne.
Se appartenete alla stagione cromatica autunno profondo siete castane, da medio a intenso. La particolarità della donna profonda è la sua intensità che non dovrebbe essere intaccata schiarendo la sua radice naturale. Il biondo che più si armonizza con una pelle ambrata e dei capelli castano scuro è il biondo nocciola solo sulle lunghezze, come quello che adotta Jessica Alba.
Biondo freddo a chi sta bene
I biondi freddi hanno sfumature cenere e perla, sono nuance lunari. Si armonizzano con le stagioni cromatiche fredde e quindi le donne estate e le donne inverno. Le prime portano meglio il biondo perché l'essere chiare e soft è una caratteristica naturale della loro immagine, mentre le seconde hanno una componente più scura quindi possono portare il biondo con alcune accortezze.
Il biondo per la stagione estate
La donna estate può avere di base capelli biondo chiaro (estate chiara), biondo scuro o castano chiaro (estate soft) oppure castano cenere da medio a intenso (estate fredda). Ecco le sue nuance di biondo ideali.
Se appartenete alla stagione cromatica estate chiara quindi partite già bionde, potete semplicemente incorniciare il viso con una sfumatura di un tono più chiara rispetto al vostro biondo naturale: il biondo chiarissimo extra cenere o il perla sono perfetti a questo scopo!
Se appartenete alla stagione cromatica estate soft siete bionde naturali o castane chiare. A questa tipologia cromatica non dona un biondo pieno e chiarissimo dalle radici, ma piuttosto un biondo morbido e sfumato sulle lunghezze lasciando la radice naturale, come il raffinatissimo biondo cenere che adotta Chloe Grace Moretz.
Se appartenete alla stagione cromatica estate fredda siete castane cenere da medio a intenso. Questa tipologia di estate è la più intensa e contrastata tra i tre sottogruppi e ha come dominante la freddezza spiccata di pelle, occhi e capelli quindi sarebbe bene non schiarire completamente la radice e adottare una tonalità di biondo perla, 100% fredda!
Il biondo per la stagione inverno
La donna inverno può avere di base capelli castano cenere da chiaro a medio (inverno freddo) oppure castano cenere scuro o nero (inverno profondo e brillante). Ecco le sue nuance di biondo perfette!
Se appartenete alla stagione cromatica inverno freddo avete capelli castano cenere da chiaro a medio. Anche se questa tonalità sembra perfetta per essere schiarita e virare sul biondo dorato le donne inverno freddo non vogliono "calore" intorno al viso. Suggeriamo quindi di mantenere la radice naturale e di schiarire solo sulle lunghezze verso un biondo nocciola neutro, come fa anche Millie Bobby Brown.
Se appartenete alla stagione cromatica inverno profondo siete castano cenere intenso o nere. Non ci sono vie di mezzo per voi, il biondo funziona se pieno, in una glaciale versione perla o platino, proprio come quello della magnetica Rita Ora. Il contrasto che si crea con i vostri ammalianti occhi di velluto scurissimi e la pelle olivastra sarà molto interessante!
Anche la donna inverno brillante parte da una base di capelli castano cenere scuro o nera, ma a differenza della donna inverno profondo ha occhi chiari gioiello e pelle molto chiara. Per non perdere questo bel contrasto naturale tra pelle chiara e capelli scuri la donna inverno brillante si valorizza se mantiene il contrasto alto tra la sua radice intensa e un biondo silver sulle lunghezze, proprio come fa Katy Perry, regina del trasformismo grazie ai colori di capelli.