
Nel biennio 2020-21 le nostre abitudini quotidiane di make-up sono decisamente cambiate. Più occhi, meno labbra. E il resto del viso? Dipende dal prodotto per la base, cioè se è no transfer o meno. Uno dei nostri dubbi fondamentali è, infatti, se e come mettere il fondotinta sotto la mascherina, per evitare di sporcarla. La buona notizia è che «negli ultimi anni la ricerca ha notevolmente modificato le formulazioni dei fondotinta, garantendo una lunga tenuta in termini di ore, senza creare quella sensazione di "secchezza" sulla pelle» - dice il truccatore Romualdo Priore, Direttore Marketing di Lumson, azienda specializzata nel packaging.
Tra le novità dei nuovi fondotinta 2021 si segnala la caratteristica di essere sempre più benefici per la pelle. «L'epidermide ha bisogno di ossigenarsi continuando la sua normale attività di rigenerazione cellulare, ma questo processo viene ostacolato dall’uso costrittivo e prolungato delle mascherine che possono causare arrossamenti o irritazioni. Quindi, sono certo che l'orientamento dei laboratori di sviluppo si concentrerà più su concetti di make-care con aggiunta di principi attivi funzionali».
I benefici sulla pelle, d’altronde, sono ciò che cercano anche i consumatori di oggi e di domani, ovvero i Millenials e la Generazione Z, alla ricerca di benefit e non di claim.
VEDI ANCHE

Beauty
Pennello per fondotinta: come sceglierlo e come usarlo
Come scegliere, dunque, il fondotinta più adatto a sé? Si può parlare di fondotinta migliore in assoluto? In realtà, come per tutti i prodotti beauty l'assolutezza in senso astratto non esiste: un fondotinta può essere l'optimum per ognuno, in base a determinate caratteristiche che si cercano (coprenza, durata, finish, sensazione sulla pelle). Prima di passare in rassegna i migliori fondotinta del 2021, diamo un'occhiata ai prodotti di successo del 2020: potresti trarne ispirazione!
Miglior fondotinta 2020
Nonostante la mascherina, il fondotinta resta un must nel trucco. Le nuove formule sono talmente evolute al punto che i prodotti odierni sono dei veri alleati della pelle. La proteggono, la idratano, la riequilibrano. «Il termine make-care definisce esattamente il loro obiettivo - continua Priore. Tuttavia non bisogna mai dimenticare la funzione primaria, ovvero migliorare l’incarnato del viso.
Un discorso a parte merita il tema dell’ampliamento e dell’assortimento delle gamme cromatiche: esistono brand che hanno lanciato fino a 40 nuance, che soddisfano le nuove richieste di bellezza inclusiva. «È un dato di fatto, perché non si tratta di un trend, ma di una precisa necessità del mercato, caratterizzato da differenti etnie» - spiega Priore.
Guarda la selezione di DMBeauty.
Miglior fondotinta 2021
Nel 2021 il fondotinta diventa sempre più un prodotto ibrido tra make-up e skincare. Non si limitano a uniformare l'incarnato, ma completano il rituale skincare, idratando e levigando la pelle ad ogni utilizzo. Alcuni prodotti arrivano ad attenuare visibilmente le discromie, grazie ai principi attivi trattanti che schiariscono le macchie. L'obiettivo è di rendere la pelle radiosa, anche quando è struccata.
I fondotinta più innovativi contengono scudi anti-inquinamento e anti-luce blu, perfetti anche per l'uso davanti al pc e agli schermi digitali. Filtri solari anti UVA e UVB completano la protezione dalle aggressioni ambientali.
Guarda la selezione di DMBeauty.
Miglior fondotinta pelle mista
La pelle mista ha bisogno di un fondotinta opacizzante, che assorba il sebo in eccesso delle zone più problematiche (fronte, naso e mento). E che nello stesso tempo non secchi la pelle. La contitio sine qua non dei fondotinta mat è che siano oil free. Indicati, quindi, anche per pelle grassa tendente all'acne.
I nuovi prodotti hanno consistenze cremose che al tatto si trasformano in mousse cipriate, dall'elevata sensorialità. Si stendono facilmente, consentendo una rapida asciugatura del prodotto che dona un'immediata sensazione di freschezza. Di solito hanno pigmenti "stabili" cioè che non si alterano nel corso delle ore. La pelle mista e grassa, anche matura, tende infatti a "scurirsi" a causa del surriscaldamento, modificando così il tono del fondotinta.
Guarda la selezione di DMBeauty.
VEDI ANCHE

Beauty
Fondotinta pelle grassa: i migliori da provare per un make-up al top
Miglior fondotinta coprente
Che sia per gusto personale o per esigenza epidermica, il fondotinta coprente resta un alleato imprescindibile del risultato"viso perfetto". Dimentica gli effetti gesso o mascherone di una volta: anche i fondotinta più coprenti donano un aspetto naturale e una sensazione gradevole sulla pelle. Pur avendo un alto tasso di pigmenti. Di solito si fondono con l'epidermide con tecnologia "second skin" che ci fa dimenticare di indossarli. Oltre a coprire discromie e imperfezioni, i fondotinta coprenti mimetizzano l'aspetto dei pori dilatati e affinano la grana della pelle. Inoltre, resistono al sudore, all'umidità e alle alte temperature. Insomma, si tratta di prodotti dalle elevate performance.
Guarda la selezione di DMBeauty.
VEDI ANCHE

Beauty
Fondotinta coprente: come scegliere il prodotto giusto
Miglior fondotinta effetto naturale
Al contrario dei fondotinta coprenti, quelli naturali hanno una coprenza da leggera a media. Lasciano l'incarnato fresco, sia mat che luminoso, a seconda del prodotto. Anzi, la nuova frontiera del finish è l'effetto semi-mat cioè contemporaneamente opaco e radioso. È il tipico aspetto sano che desideriamo ogni giorno, nonostante la stanchezza. Di solito si tratta di formule leggerissime che si fondono con la pelle, come se fossero un tutt'uno.
Guarda la selezione di DMBeauty.
Miglior fondotinta per cinquantenni
A cinquanta anni la pelle tende a disidratarsi più facilmente, con la conseguenza che il fondotinta si insinui nelle linee di espressione. Per evitarlo, bisogna usare un prodotto fluido che si stenda con rapidità e abbia un effetto filmogeno. Il fondotinta per le cinquantenni deve cioè dare l'impressione di distendere le rughe e non di evidenziarlo. Così la scelta migliore cadrà su prodotti arricchiti di principi attivi idratanti e anti cedimento. Ideali sono anche i prodotti che permettono di modulare la copertura, senza che si notino le varie stratificazioni.
Guarda la selezione di DMBeauty.
Miglior fondotinta economico
Può un fondotinta a prezzi contenuti garantire performance like a PRO? Sì, se si sa scegliere il prodotto giusto. Nella gallery in basso abbiamo selezionato i prodotti con formule innovative pur avendo un prezzo al di sotto dei 10 euro.
Miglior fondotinta leggero
In estate o in genere, a prescindere dalla stagione, si può desiderare un fondotinta leggero che dia un effetto "nudo". I prodotti più indicati hanno formule super liquide che garantiscono sul viso una sensazione fresca. Di solito, hanno pigmenti micronizzati che donano un colore naturale, mentre speciali polveri sferiche effetto soft-focus riflettono la luce, aumentando la luminosità del viso.
Guarda la selezione di DMBeauty.
VEDI ANCHE

Beauty
Cosa usare al posto del fondotinta: le alternative ibride tra make-up e skincare per una pelle leggera