In fatto di base trucco, sta nascendo una nuova generazione di prodotti che incontra i gusti, o meglio, le esigenze, di chi non ama il fondotinta. Li chiamano "prodotti ibridi" perché si pongono a metà tra skincare e make-up. Non sono delle creme idratanti tout-court e nemmeno dei fondotinta in senso classico, come siamo abituate a considerare le basi trucco colorate.
I nuovi prodotti "ibridi"
La strada è stata spianata dalle BB Cream, poi CC cream, quindi DD Cream in un'originale sequenza di "creme alfabetiche", che stanno a indicare prodotti all in one, con cui cioè idratare e truccare il viso in un unico gesto. Ancora una volta, l'ispirazione proviene dalla Corea, la culla delle novità cosmetiche più interessanti.
Il viso deve essere sì curato, ma non deve apparire appesantito da strati di prodotti che offuscano la bellezza naturale. Si aggiunge che in Asia il clima è molto umido, rendendo lucida la pelle, con l'aggravante che c'è poca "tolleranza sociale" verso le facce untuose. Ma, in fondo, non è quello che accade anche da noi in estate? Oltre al fastidio procurato dai prodotti ritenuti pesanti. Una valida alternativa sono i cosiddetti fondotinta solari, che hanno l'aspetto di un fondotinta ma sono più leggeri, traspiranti e con un ottima protezione solare per la pelle del viso.
Prodotti "a metà" tra creme colorate e fondotinta
Cosa usare al posto del fondotinta
Di alternative al fondotinta ce ne sono tante. Le novità sono rappresentate dai nuovi prodotti ibridi tra cura e trucco, che in estate si possono applicare da soli, subito dopo il siero. Oppure, in caso di pelle secca e/o clima rigido, si inseriscono nella routine classica, cioè subito dopo la crema idratante, purché light.
Qual è la differenza con i classici fondotinta, BB cream e creme colorate? È nella texture, che è più leggera e piacevole.
I prodotti ibridi si fondono all'istante con la pelle, formando un velo impalpabile di colore che uniforma l'incarnato, donando luminosità. In alcuni casi, si tratta di fluidi freschi che, nel momento dell'applicazione, danno la sensazione di abbassare la temperatura del viso. Sono indicati, infatti, per tutte le pelli che si accaldano facilmente, come ad esempio quelle a tendenza mista o con couperose.
Non solo: i prodotti ibridi sono perfetti per tutte le donne che non hanno mai tempo di truccarsi, ma che non vogliono rinunciare a un aspetto curato. E per tutte le volte che si desidera un trucco super naturale, perché regalano quel look "no-make up". Sono poco coprenti, e praticamente non si sentono!
Le formule più all'avanguardia contengono agenti antiossidanti e filtri solari per prevenire i danni provocati dall'inquinamento e dall'esposizione solare in città.
BB cream leggere che non ungono
I blur, evoluzioni dei primer
Proseguendo il nostro excursus sulle alternative al fondotinta, troviamo il blur, un prodotto esistente sul mercato già da qualche anno, ma che nelle ultime formulazioni si arricchisce di plus make up signficativi. Si tratta di una base trucco che affina la grana, mimetizzando pori dilatati, rughe e segni di espressione. Le novità riguardano l'aggiunta di micro pigmenti che correggono tutte le discromie per regalare un colorito sano e naturale. Non a caso, il secondo nome dei blur è "perfezionatore di incarnato". Ovviamente le texture sono leggere: creme che si trasformano in polvere, mousse che si assorbono immediatamente. E che non fanno sudare. I blur si trovano sia in versione simil-cremosa che compatta.
Le amanti del look super perfetto potranno passare all'applicazione del proprio fondotinta abituale (ma resta una scelta opzionale). Le più essenziali, invece, potranno fare a meno dello specchio, data l'applicazione facile - anche a occhi chiusi - di questi prodotti.
I "perfezionatori" che non (sempre) hanno bisogno del fondotinta
I nuovi fondotinta "acquosi"
In questo panorama di basi leggerissime, il fondotinta non scompare del tutto, ma diventa più fluido, talmente liquido da sembrare acqua, che fortunatamente si asciuga istantaneamente in un velo impercettibile. Non necessita, inoltre, di ciprie fissanti o opacizzanti. Anzi, i fondotinta acquosi resistono all'umidità e al sudore, come se fossero una seconda pelle. Queste caratteristiche di estrema leggerezza fanno sì che i nuovi fondotinta ultra-light si possano applicare in più strati, fino a ottenere la copertura desiderata senza mai procurare l'antiestetico (e antipatico) spessore. Si applicano velocemente, anche con le dita, e possono essere lavorati all'infinito. È un principio nato sulla base delle esigenze dei backstage, dove le modelle devono essere truccate in poco tempo, e le esigenze sceniche cambiano dalle più naturali alle più coprenti.
È con questo genere di fondotinta leggerissimi che si trucca Meghan Markle che nemmeno nel giorno del matrimonio reale, ha voluto nascondere le sue lentiggini!
I fondotinta ad acqua super light
Le ciprie minerali
Chi preferisce i prodotti in polvere può ricorrere ai fondotinta minerali, detti così perché realizzati dalla frantumazione dei minerali esistenti in natura, proprio quelli che compongono le rocce e le pietre naturali: parliamo di zinco, magnesio, ferro, titanio, silice e calcio.
Questi prodotti sono leggeri come un velo di seta e coprenti come un correttore. Indossandoli, si ha la sensazione di impalpabilità che lascia la pelle libera di respirare. I componenti al 100% naturali, poi, rende ciprie e fondotinta minerali adatti alle pelli sensibili e a quelle miste e grasse, spesso più sensibili di quello che si pensa.