Con il correttore per occhiaie adatto, apparirai più fresca e rilassata per tutta la giornata. O quasi. Anche se dentro di te senti una stanchezza dura a morire o la fatica di non aver dormito bene. Ma come si sceglie il concealar giusto? Per prima cosa, individua il tipo di occhiaie che hai, cioè se molto scure o appena accennate. E poi concentrati sul loro colore: tendono al viola o virano di più al blu-verdastro? Non basta: per non sbagliare prodotto, devi osservare com'è la pelle del tuo contorno occhi, cioè se è segnata da rughe o linee di espressione oppure se è liscia e distesa. Per ogni esigenza, il mercato del make-up ha una risposta mirata! Intanto, ti aiutiamo a scegliere il migliore correttore per le occhiaie.
Come scegliere il correttore occhi
Scegliere il correttore non vuol dire solamente trovare il colore o la sfumatura adatta, ma anche trovare la giusta consistenza per ogni tipo di pelle. Ad esempio, le carnagioni più secche o più mature, potranno optare per un prodotto fluido che, una volta fissato con una cipria, non si muoverà in alcun modo e non andrà nelle pieghe dello sguardo.
Ulteriore attenzione, poi, deve essere fatta anche alla capacità di uso e utilizzo di ogni persona. Ad esempio, i correttore in pot e cremosi, necessitano di particolare attenzione e lavorazione prima dell'applicazione, quindi meglio evitarli se non si ha confidenza col prodotto. Quelli liquidi, invece, sono utili anche da tenere in borsa per le correzioni dell'ultimo minuto.
Chi può invece scegliere i correttori in stick? In quel caso, ad esempio, le pelli più giovani potranno utilizzarlo senza alcun problema, a patto di sfumarlo con estrema attenzione.
Come coprire le occhiaie
Capire come coprire al meglio le occhiaie è fondamentale per scegliere il giusto prodotto e applicarlo nel modo migliore per evitare il famoso effetto "mascherone". Ad esempio, è bene sapere, che il correttore beige deve essere applicato dopo il fondotinta: il colore del fondo, infatti, andrà già ad attenuare il tono delle occhiaie e, per questo motivo, si andrà a utilizzare meno concealer.
Se si parla di color correcting, quindi della tecnica che utilizza i colori complementari per attenuare le sfumature delle occhiaie: il giallo per quelle viola/blu mentre il pesca e albicocca per quelle blu chiaro.
Il consiglio dei make-up artist, poi, è quello di applicare i correttore illuminanti solo nelle zone d'ombra come l'angolo interno; si andrà poi a sfumare il colore picchiettando con il dito o con un pennello da blending.
Correttore aranciato: a cosa serve e come funziona
Il correttore aranciato, chiamato anche color albicocca, è fondamentale per chi non solo vuole illuminare e schiarire l'area del contorno periuoculare, ma per correggere e neutralizzare il colore dell'area. L'arancione, secondo la ruota dei colori su cui si basa questa tecnica di make-up, serve per coprire e bilanciare le occhiaie blu, essendo i due toni complementari.
Questo correttore, da utilizzare prima del fondotinta in modo da sfumarlo in maniera uniforme con l'incarnato, va usato con cautela e dopo qualche prova tecnica in modo da non eccedere con il prodotto. Successivamente, poi, sarà necessario aggiungere un concealer più luminoso per andare a dare luce all'area.
I migliori correttori per occhiaie da provare
Se non hai occhiaie particolarmente evidenti, puoi considerarti fortunata! È infatti facilissimo mascherare le discromie sotto gli occhi che somigliano più a zone d'ombra che a veri aloni cerchiati di scuro. Se poi hai anche un contorno occhi abbastanza idratato, poco incline a seccarsi o a screpolarsi, allora hai fatto bingo! In questo caso, ti basta quello che chiamiamo un correttore universale, da scegliere in texture fluida o più compatta, come quelli in stick o cialda.
Acquistalo della stessa tonalità del tuo fondotinta, quindi uguale al tuo incarnato, o appena più chiaro. L'obiettivo del correttore per occhiaie "medie" o comunque non troppo problematiche è semplicemente di illuminare lo sguardo. Non hai bisogno di grandi correzioni, come quelle che si ottengono con i correttori aranciati (che vedremo in seguito). Queste nuance calde potrebbero, infatti, mettere in evidenza le occhiaie, soprattutto se hai una carnagione chiara. Meglio orientarsi su colori simili al proprio colorito, stando molto attente magari a centrare il proprio sottotono.
Per il massimo della luminosità, applica il correttore formando un triangolo rovesciato sotto gli occhi. E poi sfuma bene con le dita o con il pennello specifico per correttore (ne esistono di 2 tipi: tondo o piatto).
Altri parametri da tenere conto nella scelta del copri-occhiaie migliore? Oltre alla coprenza - che diamo per scontato - punta all'alta tenuta, alla lunga durata e alla resistenza all'acqua e al sudore. Uno dei segreti che ha svelato Mario Dedivanovic di Makeup by Mario per far durare il correttore più a lungo e farlo aderire meglio è lasciarlo in posa un minuto abbondante prima di sfumarlo. Poi ovviamente dettare con un sottile strato di cipria.
Come coprire le occhiaie scure
Le occhiaie scure sono le più invalidanti e fastidiose e, per questo motivo, è bene conoscere al meglio come attenuarle, eliminarle o coprirle. La prima cosa da fare, è sicuramente un'ottima idratazione perché qui, dove la pelle è estremamente sottile, è bene avere una pelle uniforme e dissetata evitando così il formarsi di antiestetiche pieghette o segni dopo aver applicato i vari step di make-up.
Nel caso di occhiaie particolarmente scure, sia per cause genetiche che non, è bene utilizzare la tecnica del color correcting basata sulla ruota dei colori. Qui il giallo correggerà le occhiaie viola, mentre l'aranciato per quelle blu; da non dimenticare che questi colori vanno utilizzati prima del fondotinta per rendere poi l'incarnato uniforme ed eliminare lo stacco di colore nell'area intorno agli occhi.
Miglior correttore per occhiaie scure
Se le tue occhiaie sono molto scure, hai bisogno di un correttore molto coprente, ricco cioè di pigmenti che siano il più possibili "stabili". Non devono cioè migrare o disperdersi con il passare delle ore. Di solito il correttore per occhiaie scure si sceglie nei toni dell'arancio, che variano dal pesca al salmone, passando per il color corallo e albicocca. Sono tutti toni che neutralizzano occhiaie violacee e bluastre. Più le occhiaie sono scure, più il correttore deve essere di una nuance calda. Occhiaie lilla o grigiastre si neutralizzano, invece, con correttori sul giallo.
Per ottenere un buon risultato, i correttori colorati (quelli arancio o giallo), non vanno mai applicati da soli, ma sempre in abbinamento a un altro correttore, più chiaro e dello stesso colore del fondotinta. I passaggi corretti sono: prima il correttore più pigmentato e poi quello più illuminante. In questo modo, le due nuance si mescoleranno per camuffare in modo naturale le occhiaie più importanti e difficili.
Per quanto riguarda la texture del correttore, è sempre meglio orientarsi su formule cremose che consentano una grande versatilità di utilizzo. È più facile infatti modulare la coprenza. Anche l'applicatore gioca il suo ruolo: quelli in spugnetta garantiscono un’applicazione rapida e una stesura omogenea sia su zone specifiche del viso che su aree più estese. Inoltre, i più nuovi sono studiati per raccogliere la giusta quantità di prodotto in un solo passaggio.
Miglior correttore per pelli mature
Di solito l'area intorno agli occhi delle pelli mature è caratterizzata da segni di espressione e rughe più o meno profonde. In genere, tutto il contorno occhi tende a seccarsi facilmente e a risentire delle condizioni climatiche: basta una giornata ventosa perché l'area perioculare tiri, dando la sensazione di asciugare qualsiasi prodotto di skincare o di make-up.
In questo caso, il correttore più indicato deve non solo nascondere le occhiare, ma anche idratare senza segnare ulteriormente il contorno occhi. I nuovi concealer sono arricchiti di acido ialuronico, glicerina, Vitamina E, tutti principi attivi idratanti. Le texture, inoltre, sono leggere per fondersi con la pelle, ed evitare così quell'antiestetico effetto "striato a righe". Per far sì che diventi un tutt'uno con il contorno occhi, il correttore per pelli mature contiene pigmenti micronizzati dall'effetto soft focus, cioè che distribuisce luce su tutto il viso.
Miglior correttore per le rughe attorno agli occhi
In caso di rughe, è indispensabile scegliere un correttore che non le evidenzi ma che, invece, le distenda. L'ideale è optare per un concealer dall'azione riempitiva, come se fosse un filler cosmetico. I più nuovi levigano la pelle in superficie, formando un impalpabile film, che aderisce come una seconda pelle e si adatta perfettamente alla mimica degli occhi.
Lo sguardo appare così immediatamente liscio e meno rugoso. Tale effetto viene potenziato otticamente da invisibili microparticelle soft-focus che, riflettendo armoniosamente la luce, minimizzano ulteriormente le linee d'espressione.
La texture del correttore per le rughe intorno agli occhi deve essere morbida ed elastica, in modo da aderire bene alla pelle senza seccarsi. Sono sconsigliati i correttori in cialda tipo pasta oppure in stick.
I migliori correttori per occhiaie da comprare su Amazon
Miglior correttore per occhiaie economico
Si può avere un buon correttore per occhiaie che costi sui 5 euro o meno? Assolutamente sì, basta sceglierlo tra le marche giuste. Oggi il mercato cosmetico si è talmente evoluto da riuscire a formulare prodotti di make-up di qualità anche a prezzi contenuti. Esistono correttori in cialda, liquidi o cremosi, con applicatore a spugnetta o a beccuccio. Guarda la selezione di The Wom Beauty sui correttore a prezzi mini.
Miglior correttore aranciato
Quando comprare un correttore aranciato? Quando l'occhiaia è talmente accentuata da non essere mascherata dal concealer tradizionale sui toni rosati o del beige (di solito si scelgono in base al proprio sottotono).
In genere, questo tipo di correttore si applica prima del fondotinta, a cui poi far seguire un correttore più chiaro (come quelli consigliati nelle gallery più in alto). In alternativa, il correttore arancione si può mescolare a un illuminante a penna. È un passaggio indispensabile per ottenere un risultato naturale e ben armonico con il resto del viso. Ovviamente, non devi immaginare una sola gradazione di arancio, ma tante quante sono le tonalità delle occhiaie da controbilanciare.
Per la precisione, l'arancio chiaro (come il salmone e il pesca) copre le occhiaie violacee; l'arancio più carico, invece (come il corallo intenso), maschera le occhiaie blu o verdastre.
I migliori correttori da comprare con un click
Testati e amati da noi, qui troverai i migliori correttori da comprare online con un solo click. Dalle formule in crema a quelle in stick, non avrai che l'imbarazzo per la scelta.
Contenuto sponsorizzato: Thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.