Come truccare un viso abbronzato per esaltarne il bel colorito? Tutti i consigli e i prodotti sono nell'articolo. Leggi di più!
Per esaltare l'abbronzatura occorrono pochi semplici gesti di make-up. Dimentica le manovre di precisione con i pennelli, e abbraccia le facili gestualità a tempo di record, servendoti dei polpastrelli. A rendere ancora più veloce il trucco dell'estate ci pensano i prodotti multifunzione che si usano indistintamente su guance, labbra e palpebre.
Lemake up addictedpotranno sbizzarrirsi con ombretti in tonalità inedite, come il blu cobalto e il verde smeraldo. Chi invece coglie l'estate come momento di pausa dal trucco, potrà deliziarsi con rossetti allegri e vivaci. Per tutte, il mascara in minimo 3 passate è d'obbligo! Meglio se waterproof.
Il trucco del viso con l'abbronzatura
A meno che non presenti discromie o imperfezioni evidenti, il viso abbronzato non necessita di una base coprente. Opta per fondotinta leggeri oppure per i nuovi prodotti ibridi, cioè a metà tra make up e skincare, da usare come alternativa al fondotinta. In entrambi i casi, perfezionano il colorito donando un effetto naturale. In più, hanno texture impalpabili che si asciugano in fretta, con lo scopo di restituire al viso una sensazione setosa e confortevole. Sono infatti prodotti studiati per realizzare una base perfetta anche in caso di clima caldo e umido. Il viso non brilla ma resta opaco a lungo.
Il colore? Con l'abbronzatura puoi permetterti una base make up di un tono leggermente piùscuro, e mai più chiaro, altrimenti sembrerai grigia. In ogni caso, non scostarti mai troppo dal tuo grado di abbronzatura.
Per un risultato ancora più mat, prepara il viso con un primer opacizzante: i più nuovi sono hanno un formato in stick, comodo da portare con sé per essere applicati sulle zone in cui il viso si lucida di più (mento, fronte e naso).
One&Done di URBAN DECAY Il primo prodotto ibrido per la base. Uniforma e perfeziona l'incarnato senza appesantire né procurare effetto mascherone. In 4 tonalità.
2/4
La crema colorata "a cuscinetto"
NIVEA Q10 Cushion on the go
Crema colorata, fluido idratante con spf 15 e coenzima Q10 dalle potenzialità anti-rughe, racchiuse in un unico prodotto facile da usare e da portare in giro. La texture è leggera, ideale per l'estate e l'abbronzatura. Tonalità: Dark
3/4
Il gel abbronzante
Mister Radiant Bronzer di GIVENCHY Un gel abbronzante, ultra-rinfrescante, facile da applicare. Ha un colore universale che offre una copertura personalizzabile adatta a qualsiasi tonalità della pelle grazie alle microsfere di pigmento incapsulato che rilasciano la quantità desiderata di colore durante l'applicazione.
4/4
Il gel colorato
H2O Skintint, gel colorato di PIXI
Un gel d’acqua colorato che valorizza l’incarnato, lo leviga e gli dona un aspetto fresco e opaco per tutta la giornata. In esclusiva da Sephora
PREV
NEXT
La terra giusta per l'abbronzatura
In estate la cipria va messa da parte, perché non è adatta a sublimare l'abbronzatura, persino nelle tonalità più scure. Meglio sostituirla con una terraabbronzante da scegliere opaca se hai la pelle che tende a lucidarsi oppure shimmer se invece hai la pelle secca. Come si applica? Su tutto il viso con un pennello largo per un effetto abbronzato; su zigomi, tempie, fronte e mento con un pennello angolato per un effetto sculpting: immagina di disegnare il numero 3 sui contorni del viso.
1/3
La terra su misura
Terra Abbronzante Divina di KORFF
3 polveri compatte, setose e leggere. Texture versatili che si adattano a tutte le carnagioni. Le due nuance abbronzanti uniformano l’incarnato e consentono di realizzare un perfetto contouring, la nuance illuminante sublima e illumina il viso.
2/3
La terra con il fard
Phyto-Touche Poudre éclat soleil di SISLEY PARIS
Due nuance doré per esaltare la carnagione più scura. Un blush rose bleuté per donare freschezza e luminosità. Il pennello mini kabuki è incluso nella confezione.
3/3
Il primer a prova di caldo
Mineral Matte UV Defense SPF 30 di SKINCEUTICALS
Primer opacizzante che assorbe il sebo e controlla la pelle lucida anche in presenza di umidità. Contiene filtri solari minerali.
PREV
NEXT
Correttore e illuminante
Se in estate fondotinta e terra non sono il tuo forte, semplifica il trucco del viso acquistando un correttore e un illuminante: con il primo coprirai le eventuali imperfezioni e le occhiaie, con l'illuminante renderai l'abbronzatura più fresca.Le versioni più comode del correttore sono realizzate in stick di grandi dimensioni, da usare anche come fondotinta. Sceglilo di 2 toni più scuri rispetto a quello che usi in inverno.
Completa il trucco abbronzante con un illuminante viso da applicare sugli zigomi, al centro della fronte e sull'arco di cupido, cioè la linea che si crea tra le labbra e il naso. In crema o in polvere? Dipende dal tuo tipo di pelle e dalle tue abitudini.
1/3
L'illuminante in 4 nuance
Dior Backstage Glow Face Palette
Un alleato segreto per creare un impalpabile velo luminoso capace di far risplendere la pelle in maniera naturale grazie al celebre effetto "glow".
2/3
Il fondotinta - correttore
Match Stix Matte Skinstick di FENTY BEAUTY BY RIHANNA Un fondotinta in stick multifunzione, si può usare come copriocchiaie oppure come fondotinta su tutto il viso. Ha una formula mat e leggera. Disponibile in 20 tonalità. In esclusiva da Sephora
3/3
L'illuminante per la pelle abbronzata
The Impossible Glow di PAI
Queste gocce perlacee, formulate con pigmenti di origine naturale, donano alla pelle un colorito dorato e abbronzato. Acido ialuronico, alghe marine e acqua di limone idratano e aumentano la luminosità della pelle.
PREV
NEXT
Blush adatto all'abbronzatura
Sul viso abbronzato si può fare a meno del classico fard: per vedersi deve essere applicato in notevole quantità. Se preferisci un tocco di colore sulle guance usa il rossetto oppure le cialde rosate contenute in alcune terre abbronzanti.
Texture morbida e cremosa che aderisce perfettamente alla pelle. In fase di stesura, ha un ottimo rilascio colore e un’alta sfumabilità.
2/2
Il fard adatto all'abbronzatura
Color Icon Blush di Wet n Wild
Un blush leggermente metallizzato in una nuance perfetta per esaltare il viso ambrato: brozen berry.
PREV
NEXT
Il trucco occhi sul viso abbronzato
Uno dei tanti pregi dell'abbronzatura è che permette di truccare velocemente persino la zona del viso che solitamente richiede maggiore maestria, cioè gli occhi. Con i prodotti giusti, ci si può servire semplicemente delle dita e il gioco è fatto.
Inserisci nel beauty case estivo ombretti in polvere libera o compatta in texture setose che si stendono con i polpastrelli, matitoni cremosi da sfumare facilmente, ombretti in crema che si trasformano in cipria una volta applicati sulle palpebre. E ancora, matite e eyeliner, purché colorati.
Il finish? Meglio metallizzato, madreperla o, per le più audaci, glitter. I bagliori luminosi accendono lo sguardo evitando quell'effetto cupo che ci piace tanto in inverno.
I colori per il trucco occhi da abbronzata
Se ti piace il trucco a contrasto, con l'abbronzatura trucca gli occhi di verde e blu. L'ombretto verde è perfetto per le abbronzature dorate, comprese quelle appena accennate o, al contrario, più intense. Si armonizza con tutti i colori di iride e capelli. In estate, il verde è un vero e proprio passe-partout. Più la tua abbronzatura è scura, più puoi osare un verde scuro, ma restando sempre sui toni dello smeraldo.
1/3
2/3
Matite per occhi verdi
Da sinistra: matita morbida in gel di NYX PROFESSIONAL e eyeliner&kajal waterproof di DIVAGE
3/3
L'ombretto metallizzato
Glitter Melt Liquid Eyeshadow di ELF
Ombretto liquido in gel, opaco a lunga tenuta e ad asciugatura rapida. Infuso di brillantini e perline multi-dimensionali in una base gelatinosa che si asciuga rapidamente per regalare un risultato sorprendente. In esclusiva da Douglas.
PREV
NEXT
Gli ombretti blu e turchesi
Un altro colore che esalta l'abbronzatura per contrasto è il blu: sceglilo elettrico, cobalto e denim se hai la pelle olivastra e gli occhi scuri. Opta per le versione azzurrate del blu, come turchese, cielo e topazio se invece hai un colorito più ambrato e i capelli castani chiari o biondi.
Shutterstock1/5
Ombretto blu zaffiro, denim e cobalto per esaltare l'abbronzatura.
2/5
Ombretti blu
Da sinistra:- Ombretto di TOM FORD EXTREME COLLECTION
Ombretto in polvere foto-riflettente, a lunga tenuta, che ricrea l’effetto del metallo fuso nei suoi due distinti finish: foil, audace e brillante, e glitter, splendente e opulento. Colore Sapphire Blue
- Liquid Pearl di WYCON Ombretto bifasico composto da una base acquosa e da una base di pigmenti. Finish metallico, grazie all’alta percentuale di perle contenute. Colore Blue Denim
3/5
Le matite occhi blu
Da sinistra: matita metallizzata di COLLISTAR e matita occhi a punta sottile di MARC JACOBS
Mondadori Photo4/5
Trucco sul turchese e celestino perfetto per le abbronzature sui toni di miele e biscotto
5/5
Matite occhi turcheseDa sinistra: matita automatica di DIEGO DALLA PALMA e matita waterproof Aqua Resist di MAKE UP FOR EVER
PREV
NEXT
Gli ombretti dorati
Per ombretti dorati intendiamo tutte quelle tonalità calde che si accordano al colorito abbronzato: rosa dorato, champagne, caramello, biscotto, taupe, bronzo e oro. Sono perfetti per chi ama un trucco armonico che valorizzi l'abbronzatura senza creare contrasti netti. Vanno bene su tutte le carnagioni e colori di occhi.
1/6
Accostamenti inediti
2/6
Nude Eyeshadow Palette di HUDA BEAUTY
Un mix di tinte opache e scintillanti facili da usare sulle tonalità del rosa, perfetto per esaltare l'abbronzatura.
In esclusiva da Sephora
Mondadori Photo3/6
4/6
Twinkle Twinkle - ombretto liquido di TOO FACED
Ombretto dorato dal finish glitter, multidimensionale e ultra brillante.
In esclusiva da Sephora
5/6
Crystalized Always On - ombretto liquido di SMASHBOX Con una sola passata, la bacchetta cristallizzata conferisce un effetto di colore uniforme e leggero sulle palpebre nude.
In esclusiva da Douglas.
6/6
Away We Glow Shadow Palette di NYX PROFESSIONAL
Dieci tonalità di ombretti ultra vellutati, tra cui nuance sui toni del bronzo, pesca e oro rosa. Perfetti per l'estate
PREV
NEXT
I mascara colorati
Da sostituire al solito nero, i mascara verdi e blu si possono usare da soli o su un trucco nei toni "neutri" del dorato.
Mondadori Photo1/3
Mascara blu per vivacizzare lo sguardo
2/3
Mascara colorati Da sinistra V for Volume di SEPHORA, Paradise Exatic di L'OREAL PARIS e Zoom Lash di MAC
Shutterstock3/3
L'effetto graffianti dei mascara colorati
PREV
NEXT
I rossetti per l'abbronzatura
Al bando i bordeaux, i violacei e tutte le tonalità cupe da riservare in inverno. Con l'abbronzatura meglio illuminare il viso con toni vivaci e allegri, come il corallo, il rosa intenso e l'arancio. Con il colore proprio non ti vedi? "Ripiega" su un colore nude, il più possibile vicino al colore del bronzo.
Shutterstock1/8
Nella gallery i rossetti più indicati per il colorito ambrato: corallo, arancio, rosa intenso, bronzo...
2/8
Pop Splash di CLINIQUE Lip Gloss + Hydration
Lucidalabbra colorato disponibile in 20 tonalità.
Mondadori Photo3/8
Rossetto arancio brillante
4/8
Ultimate Lipstick Love di BECCA Rossetto idratante In esclusiva da Sephora.
5/8
6/8
Pure Envy color rossetto liquido altamente pigmentato di ESTEE LAUDER
7/8
8/8
Les Macarons Rossetto liquido ultra-matte di L'OREAL PARIS.