Anche le pelli più impeccabili e curate possono soffrire di occhiaie. Sono uno degli inestetismi più fastidiosi e sgradevoli e, diciamolo, difficili da far mimetizzare e cancellare definitivamente. Può essere una missione difficile, ma non impossibile.
Se potevano essere apprezzate negli anni '90 quando la tendenza era l'heroin chic - visi emaciati, pallidi e occhiaie scure in evidenza - oggi abbiamo intrapreso la strada opposta. Diametralmente opposta, se vogliamo essere precisi. I visi sono sani, sagomati da un contouring - possibilmente non troppo strong - e la zona sotto gli occhi è luminosa. Anzi, luminosissima. E in questo contesto le occhiaie stonano a dir poco.
Se già erano insopportabili prima, ora che anche le App per il ritocco hanno il feature concealer per le occhiaie, perché se si notano tanto IRL, in foto è anche peggio. Ma per uno scatto bastano un ring light e sapere come inclinare il volto rispetto alla luce e il problema si risolve piuttosto velocemente.
Parliamo invece della vita reale, dove le occhiaie si presentano in colori e intensità diversi, ma soprattutto compaiono per cause diverse. Il trucco può essere un'ottima soluzione momentanea, ma è bene dedicare a quest'area una particolare attenzione. Una skincare adatta che targetizzi il problema, massaggi drenanti, terapia fredda e anche qualche rimedio della nonna possono aiutarti a schiarirle, semplificando di molto la fase trucco.
Perché hai le occhiaie?
L'origine delle occhiaie non è da imputare esclusivamente alla stanchezza per mancanza di sonno o per un sonno poco ristoratore. Anche stress, predisposizione genetica, disidratazione dei tessuti della zona del contorno occhi, eccessiva esposizione ai raggi solari, allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata.
La zona del contorno occhi è molto sottile e delicata e ogni alterazione cromatica risulta subito evidente. Le occhiaie sono dovute ad un accumulo di pigmenti sanguigni (occhiaie grigio bluastre), o di pigmenti ossidati (occhiaie brune). E, come già detto, moltissime possono essere le cause che provocano le occhiaie, cattiva alimentazione può portare alla mancanza di vitamine e minerali e alla conseguente difficoltà di drenaggio causando la rottura dei capillari e le occhiaie; così come la cattiva digestione o l’esposizione troppo prolungata alla luce, sia del sole che dei device.
Occhiaie: i rimedi
Se le occhiaie sono dovute a un ristagno possono essere anche accompagnate da gonfiore (le Vuitton ci piacciono al braccio, non sotto gli occhi). In questo caso è importante anche la posizione del cuscino. Meglio dormire con la testa leggermente sollevata e inclinata, così da favorire il microcircolo.
Anche il freddo è un ottimo rimedio per sgonfiare e drenare. Per tutto ciò che puoi fare in casa, riserva alla tua routine un piccolo scomparto. Che poi tu ci metta cucchiaini, mascherine, tool da massaggio o creme occhi, è una scelta personale. Non sottovalutare il potere dell'auto massaggio, sempre drenante, che puoi fare con le mani o con un device.
A questo si aggiunge la skincare: le creme occhi non servono solo a idratare e a eliminare e ritardare i segni del tempo, ma sono anche un ottimo alleato contro le occhiaie. Qui trovi quelle che contengono caffeina, con funzione drenante. Se poi sono anche leggermente pigmentate è anche meglio: l'effetto camouflage è garantito. La copertura non sarà al 100% e ti servirà anche un ottimo correttore, ma se già riesci a schiarirle un po' con la skincare, nella fase di make-up non avrai bisogno di un prodotto eccessivamente coprente o di stratificare.
Creme occhi, tool e device
1 / 20Come mimetizzare le occhiaie con il correttore
La scelta del correttore dipende dal tipo di occhiaia che bisogna coprire. O meglio, dal colore e dall'intensità dell'occhiaia dipende la scelta del colore e della coprenza del correttore. Osservale alla luce naturale per capire come sono. Tendenzialmente una pelle scura o olivastra presenta occhiaie blu, mentre chi ha la pelle chiara o media ha occhiaie violacee. Per neutralizzare le occhiaie blu serve un correttore pesca, per quelle viola sarà giallo e un aranciato per quelle marroni.