Viso e corpo

Contorno occhi: consigli e soluzioni mirate contro occhiaie e segni del tempo

contorno occhi

C'è chi è crucciato dalle occhiaie e chi teme le rughe, per non parlare di chi è afflitto dalle borse. Niente paura: ogni inestetismo del contorno occhi ha la sua soluzione specifica

Il contorno occhi è una zona che richiede attenzioni particolari e mirate, poiché è interessata da problematiche diverse. Alcune persone soffrono di occhiaie, altre mostrano linee di espressione precoce (note come zampe di gallina o con l'eufemistico rughe del sorriso), altre ancora sono afflitte dalle borse sotto gli occhi.

Perché è importante prendersi cura del contorno occhi

Nell'area del contorno occhi la pelle è diversa, non solo rispetto al corpo, ma anche rispetto al resto del viso: è questo il motivo principale per cui bisogna curarlo con costanza. La zona perioculare ha infatti uno spessore ridotto, il che rende il tessuto meno compatto ed elastico. Inoltre, non gode del sostegno fornito dalla muscolatura del volto ed è povera di ghiandole sebacee. Per questi motivi, il contorno occhi da un lato si disidrata facilmente, dall'altro lato tende a rilassarsi.

A complicare le cose si aggiunge il fatto che la pelle intorno agli occhi deve continuamente adattarsi ai movimenti del viso per fattori di espressività. La conseguenza? Rughe, cedimenti cutanei e gonfiori sempre in agguato.


A quale età iniziare a usare le creme per il contorno occhi

Considerata la delicatezza strutturale di palpebra e contorno occhi, è bene trattare tutta l'area con prodotti specifici, preferendo quelli testati contro le allergie e le irritazioni. L'età in cui inserire le creme contorno occhi nella beauty routine? Già intorno ai 20 anni, proprio perché si tratta di una zona che si segna facilmente.

Per cominciare è meglio puntare su texture leggere, come quelle di sieri e gel, che hanno un'azione decongestionante e anti-fatica dopo ore di studio. Tutte, ma in particolare le più giovani dovrebbero, inoltre, proteggere la pelle del contorno occhi dalla luce blu - emessa dai device digitali - che costituisce una nuova fonte di preoce invecchiamento cutaneo. Le creme contorno occhi più nuove contiengono filtri anti-luce blu formati da potenti antiossidanti naturali che creano in superficie una “seconda pelle”.

Creme contorno occhi: come sceglierle

La crema contorno occhi va scelta in base all'inestetismo da trattare, ma anche al tipo di pelle del resto del viso. Una pelle secca gradirà una specialità dalla consistenza più cremosa, a differenza dei gel più indicati per la pelle mista.

Contro le rughe e i segni del tempo

Hai le rughe o la tendenza a segnarti facilmente? Opta per un contorno occhi formulato con sostanze antiage, come i polifenoli e le vitamine A, C ed E. Ideali anche i prodotti a base di acido ialuronico, sostanza altamente idratante che riempie i solchi delle rughe.

Contro le occhiaie

Se invece il tuo cruccio sono le occhiaie, devi intervenire sul microcircolo cutaneo. Il motivo? È tutto dovuto alla pelle che - come abbiamo visto - è molto sottile. Così, quando la circolazione è un po' rallentata, le vene che affiorano in superficie, si notano particolarmente. E danno alla zona una tinta variabile dal bluastro al violaceo (il colore dipende anche dalla pigmentazione del fototipo).

A volte, per sconfiggere le occhiaie, devi solo correggere lo stile di vita: i cerchi scuri sotto gli occhi si accentuano a causa di fumo, alimentazione disordinata e scarso riposo.

I cosmetici più adatti per schiarire le occhiaie sono a base di flavonoidi, che rinforzano i capillari. Efficaci anche le creme alla vitamina K che, come dimostrano alcune ricerche, aiuta a chiudere i vasi più piccoli quando questi sono dilatati.

Contro le borse sotto gli occhi

Se invece a preoccuparti sono le borse sotto gli occhi, sappi che i gonfiori sono provocati, oltre che dalla stanchezza e dal mancato riposo, anche da un accumulo di tossine e da un rallentamento della circolazione linfatica.

Per combattere le borse, sono utili le creme energizzanti a base di attivi come escina, gingko e centella. Da provare anche le mask-gel in silicone: dopo averle fatte raffreddare in frigorifero, si tengono sugli occhi per 5 minuti. Il gel refrigerante contenuto nella maschera rivitalizza la circolazione.

I prodotti contro rughe del contorno occhi, occhiaie e borse

1 / 7
1/7

OLAZ EYES ULTIMATE

Offre 3 benefici in 1: riduce le occhiaie, le rughe e borse sotto gli occhi conferendo istantaneamente allo sguardo un aspetto più giovane. È ideale quindi anche come micro-make-up, per ridare alla zona perioculare un aspetto sano, fresco, levigato e luminoso quando il caldo rende insopportabile qualsiasi applicazione di prodotti coprenti sul viso.

HyperFocal: 0
2/7

Moisture Surge Eye di CLINIQUE
96-Hour Hydro-Filler Concentrate

Un concentrato in acqua-gel ultra leggero che idrata all’istante la delicata zona del contorno occhi, rifornendola di continua idratazione per le successive 96 ore mentre le sfere con lipidi incapsulati riparano la pelle arida e fragile del contorno occhi.

3/7

Beauté du Regard di GALÉNIC
Crema cryo booster

Contorno occhi multifunzione che agisce su tutti i segni dell’invecchiamento grazie a un trio di attivi atietà: l'acido ialuronico per riempire le rughe; il solfato di destrano per attenuare le borse; la vitamina B3 per attenuare le occhiaie. L'efficacia del trattamento viene potenziata dal massaggio e dal freddo: si consiglia infatti di mettere il prodotto in frigorifero utilizzando il supporto a forma di cubetto di ghiaccio in dotazione.

4/7

For your eyes only di B-SELFIE

È un patch occhi che riempie le rughe perioculari e le zampe di gallina in sole due ore, per uno sguardo giovane e luminoso. Sul patch idrocolloide vengono stampati i microaghi in acido ialuronico e fattore di crescita (EGF), in grado di penetrare nell'epidermide in modo totalmente indolore e sciogliersi in profondità. Si applica come un cerotto.

5/7

Banana Bright Eye Crème di OLE HENRIKSEN

Il banana powder, segreto dei top makeup artist, si ritrova in una crema illuminante che tonifica il contorno occhi. A base di collagene, la sua texture è molto leggera e tonifica la pelle. La sua formula potenziata con vitamina C illumina e ravviva il contorno occhi, diminuendo le occhiaie.

Brand danese in esclusiva da Sephora

6/7

Calming Eye Sorbet di SYS

La sua formula si basa sul potere concentrato di estratto di zenzero, probiotici vegani e Vigna aconitifolia. Questa crema occhi rinfrescante aiuta a lenire la pelle irritata e a ridurre gli occhi gonfi e le linee sottili.
Brand tedesco vegano in esclusiva da Douglas


7/7

Siero Filler rughe - Occhi e labbra di RESULTIME

Contiene un pool di collageni rimpolpanti (formati da micro-collagene vettorizzato + collagene nativo + principio attivo pro-collagene) associati all’acido ialuronico. Grazie a una perfetta combinazione di pigmenti correttori, diffonde un effetto luce per camuffare le zone d’ombra.

PREV
NEXT

Come e quando si applica il contorno occhi

La corretta applicazione della crema contorno occhi prevede un'azione di "picchiettamento" delicato del prodotto solo lungo l'osso orbitale (quello che si trova subito sotto l'occhio). È molto importante non tirare la pelle: non è l'azione di stiramento che frenerà l'insorgere delle rughe, anzi con questa sarà più probabile incorrere in irritazioni.

L'ordine in cui va inserito nella beauty routine? Prima della crema idratante per il viso e dopo il siero, anche perché così si evita di dimenticarsene. Il contorno occhi leviga immediatamente la pelle, rendendola recettiva all'applicazione del correttore che appunto scivola meglio.

Oltre i cosmetici: consigli per curare il contorno occhi

Per avere uno sguardo riposato, infine, esistono integratori specifici, da assumere per un paio di mesi. Efficaci quelli a base di vitamina C ed estratti di vite e mirtillo, che migliorano la tonicità dei capillari, e quindi apportano maggior nutrimento alla fragile zona del contorno occhi. Che risulta più elastica e idratata.

VEDI ANCHE Patch occhi: una pausa rilassante per ottenere uno sguardo riposato BeautyPatch occhi: una pausa rilassante per ottenere uno sguardo riposato VEDI ANCHE Come eliminare le occhiaie con il trucco in poche semplici mosse BeautyCome eliminare le occhiaie con il trucco in poche semplici mosse VEDI ANCHE Occhiaie no problem: una guida alla scelta del correttore migliore per te BeautyOcchiaie no problem: una guida alla scelta del correttore migliore per te
Riproduzione riservata