Viso e corpo

Addio acne: le migliori creme per tutte le età che trovi in farmacia

21-12-2022

Durante l'adolescenza così come nell'età adulta, l'acne ha un alto impatto emotivo in che ne soffre. Le creme più efficaci? Eliminano le imperfezioni, ovviamente. Ma dopo i 30 anni, oltre ai brufoli, combattono i segni dell'età. Scopri i prodotti più adatti

Non è mai troppo tardi per avere i brufoli. Ironia a parte, un imponente studio sull'acne condotto su scala europea dimostra che le problematiche legate a una pelle con tendenza acneica in età adulta (la cosidetta acne tadiva), negli ultimi 10 anni sono aumentate del 61% per le donne sui 30 anni, e del 60% per le 40enni. Il problema è più frequente nelle donne, tanto che l'80% di chi ha sofferto di acne da adolescente continua a manifestare strascichi superati abbondantemente l'età dei primi brufoli, punti neri e imperfezioni

Solo il 20% delle donne ha un'insorgenza tardiva dell'acne, cioè dopo i 25 anni. A prescindere dall’età, la pelle a tendenza acneica è causata da 3 fattori principali comuni: influenze ormonali, eccesso di sebo e batteri. E alcuni studi rilevano che l'inquinamento urbano gioca un ruolo aggravante nell'insorgenza di imperfezioni in pelli predisposte.

VEDI ANCHE Tipologie di acne e brufoli: come riconoscerle (e combatterle) BeautyTipologie di acne e brufoli: come riconoscerle (e combatterle)

Quali creme usare quando si ha l'acne?

«Sia che si abbia l'acne giovanile che l'acne tardiva, è meglio orientarsi su formule leggere prive di oli che riducano l'iperproduzione di sebo, contrastando così la formazione di brufoli e imperfezioni» risponde la dottoressa Maria Rosa Gaviglio, dermatologa a Milano. «La pelle grassa a tendenza acneica va comunque idratata, purché si usino prodotti light opacizzanti: servono a evitare l'effetto "rebound", come probabile conseguenza di prodotti aggressivi troppo sgrassanti (usati per esempio per la detersione), che spingono la pelle a produrre più sebo».

Di giorno si può optare per creme seboregolatrici, e di sera per creme ad azione peeling contenenti acidi esfolianti specifici contro l'acne (l'acido salicilico). Si trovano in farmacia profumeria, e sono pensate sia per l'acne giovanile che per quella adulta. «Se il problema è resistente è bene rivolgersi al dermatologo che può prescrivere una terapia ad hoc, comprendente eventuali creme antibiotiche e altri farmaci mirati da usare localmente o per via orale».

E se oltre all'acne compaiono le rughe?

«In questo caso, bisogna rivolgersi a sieri specifici che combattano sia le imperfezioni di "tipo adolescenziale" che i segni dell'età: sono formulati in texture leggere che si assorbono in fretta, opacizzando la pelle, ma nello stesso tempo lavorano sui cedimenti cutanei e sulle linee d'espressione». La differenza con le creme per pelli giovani? Sono meno "sgrassanti" e aggressive.

I prodotti specifici per l'acne

Guarda i prodotti per combattere e prevenire le imperfezioni: creme, detergenti e maschere all'argilla per tutte le esigenze specifiche, comprese quelle SOS, trattamenti anti-acne localizzati, contro il rossore, emulsioni opacizzanti, soluzioni esfolianti e lenitive.

La Roche-Posay Effaclar Siero Peeling Viso Per Pelle a Tendenza Acneica

Un siero che contiene tre acidi dalle proprietà anticheratolitiche per ridurre imperfezioni e macchie. Inoltre contiene niacinamide e acqua termale per lenire la pelle e ridurre rossori e infiammazione.

Miamo Acnever Crema Anti-Imperfezioni

Contiene un pool di attivi per migliorare la pelle grassa e a tendenza acneica. L’Acido Salicilico svolge un'azione antibatterica e sebonormalizzante, il Bakuchiol aiuta a ridurre la visbilità delle rughe e delle imperfezioni, la Niacinamide riduce la pigmentazione e uniforma il colorito, l’Argento con azione antibatterica e l’Azeloglicina che svolge un’azione seboregolatrice, purificante e uniformante.

CeraVe, Gel Controllo Imperfezioni

Un gel piacevole da applicare e pensato per il trattamento delle imperfezioni formulato con AHA e BHA. Rimuove le imperfezioni della pelle a tendenza acneica e aiuta a prevenire le nuove ed eventuali eruzioni cutanee.

Eau Thermale Avène Cleanance Hydra Crema Pelle Grassa Con Imperfezioni

Più che agire contro l’acne, questa crema restituiva aiuta la pelle disidratata e stressata dai trattamenti che seccano la pelle a tendenza acneica. Aiuta a ripristinare il film idrolipidico e a riparare la barriera cutanea e lenisce e attenua i rossori.

Rilastil Acnestil Crema Attiva

Ideale per pelli grasse, miste e con tendenza acneica. Con oligopeptide-10, molecola in grado di penetrare la parete batterica, inibendo il rilascio di tossine pro infiammatorie, è arricchita anche da pantenolo, ceramidi ed acido ialuronico ad azione idratante e con un antimicrobico che favorisce il controllo della crescita dei microrganismi sulla pelle

Ducray Keracnyl PP+ Crema Anti Imperfezioni

Crema viso non comedogena per pelle a tendenza acneica. Contiene Myrtacine e Célastrol, che favoriscono l’eliminazione delle imperfezione. La vitamina PP agisce invece sui rossori con la sua azione calmante e lenitiva.

Bioderma Sebium Hydra Crema Idratante

Gli attivi idratanti e biomimetici, glicerina e ceramici, contrastano il fenomeno di desquamazione e alleviano la sensazione della pelle che tira. Inoltre ha proprietà anti irritanti e seboregolatrici per impedire e limitare la ricomparsa di imperfezioni.

Caudalie Vinopure Fluido Effetto Mat Pelle Perfetta

Questo fluido mattificante contiene polifenoli dall’azione antiossidante, polvere di silice ad azione opacizzante e seboregolatrice e squamano vegetale per idratare e lenire la pelle.

Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore 

Per pelli colpite da acne lieve o moderata, il trattamento contiene un complesso di acidi esfolianti che aiutano il rinnovamento cellulare, eliminare le cellule morte in superficie e svolgono un’azione antibatterica e seboregolatrice per limitare la comparsa di imperfezioni. Il Licocalcone invece riduce rossore e infiammazione.

*Fonte: Preneau S., Dreno B. in Female acne - a different subtype of teenager acne? Journal European Academic Dermatology Venereology
Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.