Un problema sentito soprattutto da chi vive in città: la pelle diventa spenta a causa di inquinamento, sole e agenti atmosferici. I prodotti più nuovi per contrastarne gli effetti invecchianti
Smog, stress, stanchezza, raggi UV: chi vive in città (soprattutto quelle di grandi dimensioni) sottopone la pelle ad agenti che ne compromettono la bellezza. Recenti studi dermatologici evidenziano che c’è una relazione tra l’inquinamento urbano, contenente polveri sottili, e i segni visibili di invecchiamento della pelle, come la pigmentazione irregolare e le rughe.
Il motivo? Lo smog aumenta la produzione di radicali liberi al livello dell'epidermide comportando una maggiore incidenza di stress ossidativo e molecole infiammatorie. La pelle esposta agli agenti inquinanti è scarsamente ossigenata e mostra segni di sofferenza, come: invecchiamento accelerato, arrossamenti, impurità, incarnato spento e disomogeneo.
Se all'inquinamento si aggiunge l'esposizione al sole, la pelle soffre ancora di più: «è studiato che lo smog, contenente particelle sottili e pulviscolo atmosferico, amplifica il danno solare: essendo molto piccole queste polveri inquinanti penetrano nei pori, potenziando gli effetti dei raggi UV che in città "picchiano" come al mare se non più, anche se si percepiscono essere meno intensi» spiega il dottor Fabio Rinaldi, dermatologo a Milano e presidente dell’IHRF (International Hair Research Foundation).
«Sul viso si possono manifestare così macchie brune, dovute sia alla distribuzione disordinata della melanina che all’accumularsi di particelle inquinanti "nere". La produzione di sebo può aumentare comportando pori dilatati e imperfezioni. La pelle, inoltre, può accusare una maggiore sensibilità associata a disidratazione: ecco che si arrossa facilmente, pizzica o procura la sensazione di tirare».
Cosa fare per proteggere la pelle dallo smog
Il primo passo è rafforzare la barriera cutanea mantenendo costanti i livelli di idratazione: in questo modo la pelle è aiutata a svolgere meglio la sua naturale funzione di difesa dagli agenti esterni. Le creme anti smog più efficaci contengono principi attivi che filtrano ed eliminano ciò che è dannoso per la pelle, come appunto l'inquinamento. In particolare, fungono da scudo protettivo che evita la penetrazione dello smog negli strati dell'epidermide.
L'acido ialuronico e la glicerina sono gli umettanti principali che attirano e trattengono l'idratazione. Completano l'azione difensiva delle creme da giorno, cocktail antiossidanti composti da vitamina C, E, A, estratte da oli, piante e varie sostanze vegetali.
Le creme anti smog
Oltre alla crema idratante, per potenziare la protezione della pelle nei contesti urbani si può applicare un filtro solare specifico da città. I più nuovi sono formulati in texture leggerissime che, a differenza dei filtri UV "da mare e montagna", non appesantiscono il viso, ma possono essere usati come basi per il trucco.
A fine giornata si può detossinare ulteriormente il viso con detergenti specifici che assorbono le particelle di smog e con lozioni ossigenanti. La sera opta per creme che rigenerano la pelle, completando l'azione rafforzante che hai iniziato di giorno con le specialità anti-smog.
Nella gallery scopri i prodotti anti inquinamento più innovativi: dai detergenti alle creme da giorno, passando per gli scudi invisibili con filtri SPF e i prodotti per rigenerara la pelle di notte.
Le novità cosmetiche
I laboratori cosmetici hanno individuato delle sostanze, spesso di origine naturale, che catturano le particelle inquinanti che entrano in contatto con la pelle. Una di queste è il Dente di leone, conosciuto anche con il nome di Tarassaco. In fitoterapia si conoscono le sue virtù disintossicanti. Cresce ai bordi delle strade negli ambienti più ostili per assorbire i nitrati presenti nei carburanti inquinanti, contribuendo a purificare l’aria delle città.
Un'altra sostanza in grado di assorbire gli agenti inquinanti è la Zeolite, un minerale di origine vulcanica. Agisce come una calamita che attira le tossine di smog, impedendo di penetrate negli strati dell'epidermide. E poi le neutralizza, rendendole innocue.
Tra i potenti antiossidanti più nuovi si segnala l'estratto di Moringa, una pianta originaria del subcontinente indiano e africano. Inibisce l’attività dei radicali liberi, purificare la pelle dalle imperfezioni cutanee e la nutre in profondità.