Assorbe come una calamita le impurità del corpo, comprese le tossine responsabili della cellulite. Scopri come usare l'argilla verde e i prodotti consigliati
Il suo vero nome è "illite", la sua zona di provenienza è il Sud della Francia, e la sua costituzione ontologica (come si direbbe in filosofia) è minerale. L'argilla verde è infatti un materiale organico formato da sostanze vegetali decomposte, come alghe e piante varie. Detto così, fa un po' impressione, ma è affascinante sapere che questo composto argilloso ha una formazione antichissima ed è davvero verde, poiché contiene principalmente il rame che, come sappiamo, assume colorazioni verdastre.
Il terreno da cui proviene l'argilla verde contiene, inoltre, altri minerali come: calcio, alluminio, magnesio, fosforo, silicio e zinco.
Argille verde: le proprietà
Grazie alle sue proprietà assorbenti, l'argilla verde viene usata per disintossicare l'organismo dalle tossine che causano indigestione, bruciore di stomaco, affaticamento generale, sonnolenza e mal di testa.
La medicina alternativa ritiene infatti che l'argilla verde abbia una carica elettrica negativa naturale che attrae le tossine che invece hanno una carica positiva in virtù degli scambi cellulari dei tessuti. In questo modo, l'argilla verde aiuta l'organismo ad espellere le tossine, poiché le "cattura" come scarti.
LEGGI ANCHE: Tutti i colori dell'argilla: proprietà per viso, corpo e capelli
I benefici dell'argilla per la pelle
Allo stesso modo in cui assorbe le tossine dell'organismo, l'argilla verde assorbe come una calamita le impurità della pelle. Nello stesso tempo restringe i pori dilatati, esfolia le cellule morte e riduce le infiammazioni cutanee dell'acne. Sul viso l'argilla verde può essere applicata come maschera, dopo averla miscelata con acqua tiepida, da lasciare in posa fino ad asciugatura completa. È particolarmente indicata per la pelle grassa o tendente alle imperfezioni.
Usata come scrub, la povere argillosa può essere usata sul corpo per ammorbidire la pelle secca e ruvida. In questo caso, prepara una miscela piuttosto acquosa anziché cremosa come faresti per ottenere una maschera viso. Subito dopo, procedi all'applicazione di una crema nutriente molto ricca.
Sfoglia la gallery con i prodotti a base di argilla: dalle maschere ai tonici, passando per shampoo e anticellulite
Contro i brufoli
Per far essiccare i brufoli, usa una pasta a base di argilla verde da lasciare agire tutta la notte. Miscela piccole quantità di argilla con acqua e un po' di limone, servendoti di un cucchiaio di legno. Cerca di ottenere un composto piuttosto denso, e applicalo solo sulle zone interessate. Il mattino dopo ti sveglierai con il rossore attenuato, la pelle sfiammata e l'eccesso di sebo assorbito. In una parola, il brufolo sarà notevolmente ridotto e pronto per essere coperto da un correttore senza danni!
Contro la cellulite
Usata come fango, l'argilla verde è un ottimo rimedio casalingo contro la pelle a buccia d'arancia. Elimina le tossine e contrasta la ritenzione idrica, contribuendo a donare ai tessuti un aspetto liscio.
In una terrina mescola 200 grammi di argilla verde per gamba con 2 cucchiai di acqua calda, un quarto di succo di limone e 1 cucchiaio di miele grezzo. Per un'efficacia anticellulite maggiore aggiungi una manciata di alghe polverizzate (le trovi in erboristerie e nei negozi di articoli biologici). Applica il composto ottenuto sulle zone interessate, copri con una pellicola da cucina, attendi circa mezz'ora e risciacqua con acqua tiepida.
È un metodo casalingo anticellulite che funziona, ma gli effetti dipendono dal grado di cellulite e dalla frequenza d'uso. Quante volte usare i fanghi a base di cellulite? Almeno 2 volte alla settimana.
Argilla verde da bere
Per beneficiare delle virtù disintossicanti dell'argilla verde si consiglia di scioglierne un cucchiaino in un grande bicchiere di acqua tiepida. La terapia detox deve durare almeno 21 giorni, tutte le mattine, possibilmente mezz'ora prima della colazione. È un metodo utile anche per assorbire gas dall'intestino, contribuendo quindi a ridurre la pancia gonfia e altri fastidi.
Controindicazioni
Sul viso è meglio evitare l'argilla verde se si ha la pelle secca: del resto, non si avrebbe bisogno di assorbire grasso e sebo in eccesso.
Sul corpo può essere usata tranquillamente a meno che non si risulti allergici: te ne accorgi da intensi rossori, pizzicori e prurito.
Vuoi bere l'argilla verde? Occhio a eventuali farmaci che prendi al mattino: potrebbero essere assorbiti in quantità minore, meglio chiedere al proprio medico.
La curiosità
L'argilla verde è davvero di colore verde: più tende al grigio, meno si ritiene preziosa.
VEDI ANCHE BeautyMaschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle