Viso e corpo

Siero alla niacinamide: a cosa serve e perché non potrai più farne a meno

siero niacinamide
14-09-2022
Agisce su diversi aspetti della pelle apportando svariati benefici e può essere utilizzato da tutti, ecco perché sta per diventare un must nel tuo beauty case.

Quando si parla di skincare, ogni ingrediente è un potenziale aiuto per migliorarla. È il caso del siero alla niacinamide: una volta che se ne conoscono proprietà e benefici e si è capito come utilizzarlo è destinato ad entrare nei prodotti must-have di ogni beauty case.

Chiunque abbia provato i benefici della niacinamide non può più farne a meno nella propria skincare routine e questo grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche per la pelle.

Cos'è la niacinamide

La niacinamide, conosciuta anche come Vitamina B3, ha davvero numerosi benefici e può essere utile per diversi tipi di pelle, ecco perché chi la usa è un gruppo di persone molto eterogeneo.

A cosa serve la niacinamide

Prima di tutto parliamo di chi ha pelle impura a tendenza acneica: in questo caso la niacinamide un ruolo fondamentale quando si tratta di regolare la produzione di sebo e ridurre le problematiche legate all’acne.

Un’altra delle sue funzioni è quella di rinforzare la barriera cutanea. La niacinamide aiuta a trattenere l’idratazione e a tenere lontani i fattori di stress come inquinamento e raggi UV.

Un altro impiego del siero alla niacinamide è nella lotta alle macchie scure: poiché è in grado di bloccare la produzione di melanina, è un ottimo alleato contro l’iperpigmentazione.

Ultimo, ma non per importanza, riduce i sintomi dell’infiammazione, per cui è uno di quegli ingredienti di skincare che può essere utilizzato praticamente da tutti i tipi di pelle. Anzi, è perfetta per le pelli sensibili e sensibilizzate o infiammate a causa dell’acne.

Niacinamide: con cosa non mischiarla

Sfatiamo prima di tutto un vecchio mito. Mischiare niacinamide e vitamina C non dà problemi. L’unico accorgimento è aspettare che la pelle abbia ben assorbito il prodotto prima di stratificare il secondo e lo stesso principio vale anche nel caso si decidesse di utilizzarla in sinergia con l’acido salicilico.

Tuttavia, come abbiamo imparato dalla skincare coreana, ogni layer deve essere perfettamente assorbito prima di passare al successivo.

Quando usare la niacinamide

Puoi applicare il siero alla niacinamide dopo la detersione e il tonico, ma prima della crema idratante e della protezione solare. Se utilizzi altri trattamenti specifici, come sieri all'acido ialuronico o retinolo, la niacinamide può essere applicata prima o dopo, a seconda delle tue esigenze specifiche.

Il miglior siero alla niacinamide da comprare online

Scegliere il miglior siero alla niacinamide dipende da vari fattori, tra cui la concentrazione del principio attivo e la formulazione complessiva del prodotto. Una concentrazione di niacinamide del 5% è un ottimo prodotto e molto efficace: concentrazioni superiori sono inutili e potenzialmente irritanti.

Spesso poi la niacinamide è combinata con altri ingredienti, come peptidi o acido ialuronico, che offrono un’azione ancora più completa.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.