Viso e corpo

Come migliorare la pelle in poco tempo: i consigli per averla bella e sana

Migliorare la pelle in poco tempo
Cosa puoi fare per migliorare l’aspetto della tua pelle in poco tempo? Anche se la pazienza è fondamentale, ci sono degli aggiustamenti che puoi fare alla tua routine di bellezza. Prendi nota.

Un po’ di stress, squilibri ormonali, cambiamenti stagionali (e atmosferici) posso alterare la stato della pelle nel giro di una notte. Se questo dovesse succedere l’obiettivo sarà sicuramente quello di migliorare l’aspetto della pelle in poco tempo, ma senza farsi prendere dall’ansia.

Certo, pensiamo tutti che sia un’ingiustizia essere meticolosi con la skincare per veder succedere cose - brufoli, irritazioni e rossori - all’improvviso. Ma non è la prima volta che ci troviamo in questa situazione e lo sappiamo già che la pelle può peggiorare alla velocità della luce, ma poi ci vuole tempo e pazienza per tornare all’antico splendore.

Avere una pelle perfetta e sana

L’obiettivo di una pelle perfetta e sana non è irraggiungibile, basta prendersene cura ogni giorno nel modo giusto. Non pensiamo però che una avere una pelle sana sia solo il risultato di una buona skincare, perché anche ciò che mangiamo influisce sullo stato di salute della pelle, così come i medicinali che assumiamo.

Se la pelle è peggiorata per questi motivi, sai già che la prima cosa da fare è eliminare le schifezze nel primo caso o aspettare che finisca il ciclo di medicinali e aspettare che sparisca l’infiammazione. Se invece le imperfezioni della pelle sono di natura più comune, come acne, iperpigmentazione, rughe, pelle secca o irritata, allora ci sono delle accortezze che ti permetteranno di vedere miglioramenti in poco tempo.

Consigli efficaci per migliorare la pelle in poco tempo

Buona parte delle imperfezioni appena elencate sono probabilmente causate da un mix di fattori comportamentali e ambientali, come fumo, alcol, sole, inquinamento, una deteriore sbagliata e un’alimentazione scorretta.

Smettere di fumare

Iniziamo dal fumo. La nicotina è un vasocostrittore che ha bruttissimi effetti sull’ossigenazione, rendendola la pelle secca e dal colorito spento con un sottotono grigiastro.

Se non sei fumatrice e hai comunque la pelle spenta, prova con trattamenti ossigenanti e una skincare per pelle luminosa, ricca di ingredienti idratanti, ma soprattutto antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E.

Limita il consumo di alcol

Un drink ogni tanto non ti ucciderà, ma bere troppo e troppo spesso può avere effetti devastanti sia sul fegato che sulla pelle. Il fegato affaticato dà anche problemi di pelle, o meglio lancia segnali tramite la pelle che risulta ingiallita.

L’alcol è tra le principali cause dell’invecchiamento precoce, causa disidratazione della pelle, spesso anche qualche brufolo o arrossamento. Per la disidratazione devi lavorare su due fronti: devi bere tanta acqua - che ti aiuta anche a depurarti - e idratare la pelle come se fosse il tuo unico scopo nella vita.

Proteggiti dal sole

Questo non ci stancheremo mai di dirlo. Se vuoi una pelle liscia e perfetta, dall’aspetto giovane e priva di ogni imperfezione, il sole non è la strada da percorrere. Non c’è problema se ti piace avere la pelle dorata, l’importante è sporsi al sole in maniera intelligente e usando la protezione solare.

Il sole è causa di invecchiamento precoce, perché causa radicali liberi e infiammazione, perdita di collagene e conseguente nascita di rughe e perdita di tono e ultimo, ma non per importanza, macchie scure sulla pelle.

Ci sono scuole di pensiero diverse quando si parla di protezione solare. Per farla breve, alcuni dermatologi sostengono che non sia necessaria tutto l’anno, mentre altri dicono di sì. Ecco il nostro suggerimento. Quando compri la protezione solare devi fare attenzione alla dicitura, non solo del fattore di protezione, l’SPF, ma anche dalla tipologia di raggi dai quali protegge. I raggi UVB sono quelli che sono più forti durante la bella stagione, mentre i raggi UVA sono sono il 95% dei raggi ultravioletti che arrivano sulla nostra superficie e sono presenti tutto l’anno. E sono quelli che causano la maggior parte delle problematiche appena elencate. Per essere sicura di indossare la protezione solare giusta tutto l’anno devi controllare che sulla confezione sia cerchiata la dicitura UVA, oppure che sia presente PA++++.

Struccati sempre

Più che struccati sempre sarebbe corretto dire fai una detersione profonda ogni sera prima di andare a letto. DI giorno si depositano sul viso inquinamento, sporco e polvere: anche se non ti trucchi lavarti la faccia ogni sera è fondamentale per evitare la comparsa di brufoli e punti neri.

Quindi, indipendentemente dal fatto che ti trucchi o meno, detergere il viso prima di andare a letto è fondamentale per prevenire tutta una serie di problematiche. Sia che tu faccia la doppia detersione o usi solo il detergente schiumogeno, assicurati di massaggiare il prodotto per almeno 30 secondi e di raggiungere ogni parte del viso fino all’attaccatura dei capelli. Soffermati nelle zone più a rischio, come naso, guance, fronte e meno, che sono quelle in cui ci sono più probabilità che compaiano brufoli e punti neri. In tal senso potrebbe aiutarti nella detersione un prodotto con acido salicilico che aiuta a depurare la pelle.

La skincare routine per migliorare la pelle in poco tempo

È vero, abbiamo detto che la skincare routine non è tutto, ma rimane comunque fondamentale per poter migliorare la pelle in poco tempo. I prodotti che non devono mai mancare sono quindi il detergente - oleoso e schiumogeno o solo schiumogeno, un siero antiossidante alla vitamina C ed E - che protegge dai radicali liberi, lavora sulle macchie cutanee e stimola la produzione di collagene - un’ottima crema idratante ricca di acido ialuronico e una protezione solare contro i raggi UVA e UVB.

La sera è da dedicare alla skincare routine di trattamento e all’esfoliazione. L’acido che scegli dipende ovviamente dalle tue necessità. L’acido glicolico elimina le cellule morte, uniforma l’incarnato, migliora il livello di idratazione della pelle e affievolisce linee sottili e rughe superficiali; l’acido tranexamico è ottimo per trattare le discromie cutanee e le macchie scure.

Il retinolo è di solito protagonista di una routine di prevenzione e anti-age: stimola la produzione di collagene rendendo la pelle elastica e rimpolpata e funziona anche come seboregolatore, quindi aiuta molto nel caso di pelle impura con brufoli e punti neri.

Riproduzione riservata