Unghie

Smalto nude: come trovare il perfect match

01-09-2022
Si potrebbe dire 50 sfumature di nudo, perché ogni carnagione ha il proprio colore e sottotono di smalto color carne

Lo smalto nude perfetto per la tua carnagione esiste, devi solo trovarlo. Le unghie nude sono un tipo di manicure sofisticata e senza tempo, discreta ed elegante. Quello che ancora non hai è la giusta shade di smalto.

Che poi si desideri indossarlo per cavalcare la tendenza del quiet luxury e dello stile old money o per trovare il colore di smalto che sta meglio con la tua forma di unghia e ne esalti le sue caratteristiche naturali, lo smalto nude è sempre una scelta particolarmente azzeccata.

Come trovare il colore perfetto di smalto nude

La palette dei nude offre un ventaglio di opzioni praticamente infinito, ma non bisogna lasciarsi fuorviare. Possiamo tranquillamente affermare che per trovare lo smalto color naturale vale la stessa regola che si usa per trovare il colore di fondotinta che si fonde perfettamente con l’incarnato.

Quindi per prima cosa si procede individuando il colore di pelle, molto chiara, chiara, media, olivastra o con melanina. Il secondo step è guardare il sottotono. Se usi fondotinta o correttore saprai già se il tuo sottotono è caldo o freddo.

A questo punto hai davvero ristretto di molto il tuo raggio d’azione e saprai se il tuo smalto nudo sarà con sottotono rosa (freddo) o giallo (caldo).

La regola fondamentale

La prima regola da seguire, ora che abbiamo individuato colore di pelle e il sottotono, è quella di non uscire dalla categoria. Se la pelle è molto chiara con sottotono freddo, gli smalti nude rosati o tendenti al bianco sono il nostro obiettivo. Se invece abbiamo la pelle olivastra possiamo scegliere lo smalto nude sui toni del caramello chiaro, beige o un pesca leggerissimo. Usare lo smalto con il sottotono sbagliato rischia di far sembrare la pelle più giallastra.

Come scegliere il colore giusto per la tua carnagione

Non esiste un solo e un solo colore per te, sia chiaro. Puoi cambiare l’intensità del colore, ma solo all’interno della tua categoria: o caldo o freddo. Considera poi che con la pelle abbronzata puoi guadagnare qualche tono di colore, ma il sottotono rimane invariato.

Smalto color carne trasparente

Perfetto per le carnagioni molto chiare, diafane. Rientrano in questa categoria anche gli smalti rosa baby quasi trasparenti o leggermente lattiginosi e tutti quelli che tendono al bianco impalpabile.

Smalto color cipria

Il blush pink è un rosa nude più intenso del rosa baby e rientra sempre nella famiglia dei freddi. Perfetto per tonalità di pelle chiare e medio chiare.

Smalto beige sabbia e caramello

Queste sono le tonalità di smalto che si sposano con le carnagioni medie a sottotono giallo e con le pelli olivastre.

Smalto nude per incarnati profondi

Per le pelli più scure, le shade su cui puntare sono il cappuccino per il sottotono caldo e taupe per quello freddo.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.