Penelope Cruz, della sua immagine colpisce la bellissima intensità
Penelope Cruz, della sua immagine colpisce la bellissima intensità

Red carpet Venezia 2021: i voti ai look secondo l’armocromia

Nel web e sui social impazza uno slogan che fa “non è magia, è Armocromia!”, e se c’è un posto al mondo in cui la scelta dei colori è fondamentale quello è proprio un red carpet, come quello di questa nuova e fiammante mostra del cinema di Venezia! Siamo alla sua 78° edizione e non vediamo l’ora di votare i beauty look cromaticamente più belli…siete pronti?

L’edizione passata non ce la ricordiamo per beauty look e abiti sensazionali, complice la situazione storica che stiamo attraversando forse le star del cinema non hanno voluto esagerare con frizzi e lazzi, optando invece per una rispettosa sobrietà. Di contro è proprio su questo red carpet che ci aspettiamo un livello di glamour degno di Hollywood, che in fatto di spettacolarità è il benchmark di riferimento. Il fascino di Venezia, città osannata per la sua bellezza da tutto il mondo, è innegabile e fa da cornice, proprio come un quadro: non ci rimane che farci stupire dai beauty look più belli selezionati per voi, strizzando come sempre l’occhio all’Armocromia, la scienza dei colori amici che ci fa belli!

Penelope Cruz e il fascino dell'oscurità

Sulla stagione cromatica di Penelope Cruz il dibattito è aperto: c’è chi la definisce una donna autunno, solare e mediterranea e chi una donna inverno, lunare e fredda. Quello su cui tutti si trovano d’accordo è che la sua “dominante” sia l’essere scura e intensa e il suo magnetismo sia al di sopra di qualsiasi categoria cromatica: quando arriva lei il mondo si ferma! Il suo beauty look si ripete sempre fedele a se stesso sui red carpet e lo è anche a Venezia: focus doppio su occhi e labbra, in colori freddi (nero per gli occhi e bordeaux per le labbra), messo in luce da un raccolto essenziale ed elegante. Lo strepitoso abito nero va a confermare il mood “diva” di questo look che per noi vale un 8!

Mariacarla Boscono, dea greca in porpora

Statuaria come una dea greca, su Mariacarla Boscono non ci sono dubbi, è una donna inverno…“assoluta”! Il suo beauty look essenziale che punta tutto sul contrasto tra il candore lunare della pelle e i capelli scuri e glossy è perfetto per la sua tipologia cromatica. Il rossetto bordeaux opaco, in tinta con il magnifico abito, rifinisce splendidamente questo look estremamente sofisticato e di grande impatto visivo. Per noi è un wow, che tradotto in numero potrebbe essere un bel...8 e mezzo!

Mariacarla Boscono, bellissima e affascinante donna inverno
Mariacarla Boscono, bellissima e affascinante donna inverno

Greta Ferro e il suo raspberry touch!

Come lo porta lei, il long bob messy con la frangia, nessuna! Sembra sia stato inventato appositamente per il suo viso fresco e delicato. Ha una vaga allure francese questa bellissima ragazza italiana e un portamento da far invidia a una principessa. Detto ciò Greta Ferro è una donna inverno, nella sua versione più delicata però, per via degli occhi verdi e i capelli castano chiaro. Il rossetto rosso lampone, una tonalità ideale per gli incarnati freddi e molto chiari, a contrasto con la pelle diafana, è una scelta molto sofisticata oltre che cromaticamente corretta, supportata bene dallo splendido abito blu notte. Non vorremmo esagerare, ma per noi è un 9!

Greta Ferro, donna inverno nella sua versione più delicata
Greta Ferro, donna inverno nella sua versione più delicata

Adriana Lima in bronze look

Adriana Lima appartiene ad una stagione cromatica speciale, quella delle fortunatissime primavera brillanti come Paola Turani e Sara Sampaio: incarnato caldo, occhi gioiello e capelli naturalmente scuri, cosa vuoi di più dalla vita?! Il make-up studiato per Adriana è giocato sui toni caldi del bronzo per gli occhi e del nude carne per le labbra, un mix perfetto per esaltare la sua bellezza latina. I capelli ondulati e sciolti sulle spalle e l’abito rosso in paillettes (e in palette!) non vi ricordano un po’ la conturbante Jessica Rabbit? Per noi è un bel 7.

Adriana Lima appartiene alla rara e bellissima palette primavera brillante
Adriana Lima appartiene alla rara e bellissima palette primavera brillante

Gaia Gozzi e il red power

Vedi alla voce bellezza e stile: signori e signore Miss Gaia Gozzi! Ha stile da vendere e un bravissimo make-up artist Gaia perché i suoi beauty look sono tutti strepitosi. Questo è un make-up firmato Charlotte Tilbury di grande impatto per un red carpet: essenziale e iper-sofisticato. Il rosso potente accende l’iride di Gaia e tutto il resto, perfettamente nude e luminoso, è una tela per far spiccare sguardo e sorriso. Appartiene alla stagione estate fredda questa bella e talentuosa ragazza, quella che grazie ai capelli castani riesce a sostenere bene dei colori brillanti, come questo rosso la cui base è neutro-fredda. L’abito a questo punto pare solo un dettaglio di sfondo. Per noi si merita un 9!

Armocromia Venezia 2021_Gaia Gozzi
Gaia Gozzi, con uno strepitoso beauty look firmato Charlotte Tilbury

Kirsten Dunst, tutta la dolcezza in un morbido make-up

Tutto ciò che è dorato, caldo e dalle sfumature naturali, a livello di make-up, è percepito come più approcciabile ed empatico, di conseguenza anche la persona che lo indossa appare più morbida e approciabile. Forse questo era l’obiettivo del beauty look realizzato per Kirsten Dunst, il cui stile tende ad essere sempre molto semplice e classico. Kirsten è una donna estate dall’incarnato freddo, questo beauty look morbido e solare, sempre firmato dalla prestigiosa linea di make-up Charlotte Tilbury, rispetta non tanto la temperatura della sua pelle quanto il suo essere soft, la delicatezza del suo viso e del suo animo, a conferma che per essere una diva non bisogna per forza ostentare. La dolce Kirsten si porta a casa un bel 7!

Armocromia Venezia 2021_Kirsten Dunst
Kirsten Dunst, donna estate con un make-up soft e dai toni caldi

Luisa Ranieri, una vera winter beauty

Luisa Ranieri è un cocktail pazzesco di bellezza, bravura, presenza scenica e simpatia: come non amarla! Poi dalla sua ha anche l’intensità tipica e unica della donna inverno profondo, quella stagione cromatica che cattura lo sguardo, ammalia e...porta il nero come nessun’altra! Il suo beauty look veneziano si focalizza sullo sguardo: un mix di nero e marrone neutro luminoso a ricreare uno smokey eye morbido e leggero. Colori troppo freddi infatti (vedi un grigio ad esempio), potrebbero indurire e segnare uno sguardo maturo. Essenziale e bellissima, la nostra Luisa nazionale ci strappa un 8 e mezzo!

Armocromia Venezia 2021_Luisa Ranieri
Luisa Ranieri, favolosa donna inverno

Alessandro Borghi, soft and chic!

Chi lo dice che un beauty look studiato e curato funziona solo al femminile?! Tutti possono giovarne e un esempio virtuoso è il fascinoso Alessandro Borghi che approda a Venezia con beauty look di tutto rispetto: capelli leggermente allungati rispetto al solito, barba folta in stile Hipster, occhiale da sole di design tattico con lenti aranciate e, per mettere la ciliegina sulla torta, un bel gilet color cappuccino sulla t-shirt: effortlessly chic, direbbero gli inglesi! Borghi non sbaglia, è perfettamente in palette dato il suo incarnato caldo di uomo Autunno Soft e per questo gli regaliamo un be 8!

Armocromia Venezia 2021_Alessandro Borghi
Alessandro Borghi, fascinoso uomo dai colori autunno soft

Ambra Angiolini, incanta in nude

“Ambra” di nome e di fatto: Ambra Angiolini ha un incarnato caldo e ambrato e la splendida intensità della donna autunno, nello specifico l’autunno profondo, cioè la versione più scura di questa stagione cromatica, per via degli occhi e dei capelli molto scuri. Il beauty look è nude e naturale nella sfumatura occhi, zigomi e labbra, solo la bordatura dei suoi grandi occhi è contrastata, in una tonalità di marrone molto intensa in linea con le sue caratteristiche. E’ lo splendido ed elegantissimo abito in pizzo macramè firmato Ermanno Scervino, dai toni del rosa carne e bianco panna, ad essere protagonista, dandole la giusta luce in viso. Avremmo preferito un’acconciatura più morbida e naturale ma comunque Ambra si porta a casa un bel 8!

Ambra Angiolini, sofisticata donna autunno in un abito di pizzo di Ermanno Scervino color nude
Ambra Angiolini, sofisticata donna autunno in un abito di pizzo di Ermanno Scervino color nude

Vittoria Puccini, bucolica in verde oliva

Di Vittoria Puccini colpiscono la freschezza e la naturalezza della sua immagine. Ha un incarnato caldo con lentiggini profuse, occhi verde giada e capelli castano cenere: molti la definiscono una donna primavera, soprattutto quando scalda i capelli verso il biondo dorato o ramato, ma in versione naturale Vittoria sarebbe una donna autunno, con dominante soft. Il make-up morbido dai toni naturali, firmato Charlotte Tilbury, rispetta la sua delicatezza e il calore dell’incarnato, esaltato anche dal bellissimo abito in tulle verde oliva che la fa sembrare una fatata creatura dei boschi. Quanta bellezza, luminosità ed eleganza: per noi non può che essere un 9!

Vittoria Puccini, sempre fresca e naturale, incarna i colori della donna autunno soft
Vittoria Puccini, sempre fresca e naturale, incarna i colori della donna autunno soft

Madalina Ghenea, cioccolato extra fondente!

Pelle naturalmente ambrata anche quando non abbronzata, capelli e occhi color del cioccolato (fondente!), la sexy Madalina Ghenea è una donna autunno profondo. Se non fosse una donna autunno del resto, quel favoloso rossetto color carne opaco, firmato Charlotte Tilbury, non lo porterebbe in modo così favoloso! Saremmo state più contente di vedere un colore diverso dal nero per l’abito e delle schiariture sui capelli più morbide e sfumate…ma quel rossetto che si ruba la scena (e il nostro cuore) mettendo in risalto le sue meravigliose labbra, ci strappa un 7 e mezzo!

Madalina Ghenea, donna autunno con un favoloso rossetto color carne firmato Charlotte Tilbury
Madalina Ghenea, donna autunno con un favoloso rossetto color carne firmato Charlotte Tilbury

Zendaya, the red carpet queen

Abbiamo già dedicato un intero articolo ai beauty look e alla stagione cromatica di Zendaya, tanto è bella e magnetica questa ragazza: un vero animale da red carpet! Anche su quello di Venezia non sbaglia: tutto il beauty look (ma anche l'abito) è basato su una palette calda in rispetto del suo essere donna autunno profondo. Lo styling dell’acconciatura non ci fa dire wow, anche se di tendenza, ma al netto di qualche dettaglio migliorabile ci piace sempre tanto per la sua grande presenza scenica, a dir la verità anche quando va “fuori palette”: 8!

Zendaya, donna autunno dalla straordinaria presenza scenica
Zendaya, donna autunno dalla straordinaria presenza scenica
Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards