make up autunnale

Make up autunnale, colori, ispirazioni e trucchi per fiorire mentre tutto sfiorisce

Se anche per voi "cambio di stagione" fa rima con voglia di un nuovo make up ecco qualche consiglio per realizzarne uno o più a prova d'autunno. Per garantirvi un aspetto sempre al top e un make up autunnale da urlo.

L’autunno è arrivato. E la natura ce lo dimostra in ogni modo possibile, cambiando i suoi colori, le temperature, lasciando cadere le foglie dagli alberi e regalandoci delle immagini dalle mille sfumature e cromie, tutte da ammirare.  Ecco, perché è proprio dalla natura che possiamo prendere ispirazione per un make up autunnale assolutamente strepitoso

Un trucco morbido, nei toni caldi e avvolgenti tipici di questa stagione, capace di regalare un aspetto misterioso, malinconico e allo stesso tempo elegante e romantico. Esattamente come le emozioni che l’autunno è in grado di suscitare dentro di noi. Ecco, allora, da dove trarre ispirazione per il vostro make up autunnale. Per sfoggiare un beauty look sempre impeccabile e in perfetta armonia con la natura circostante.

Make up autunnale, il fondo

Primo step di ogni base trucco che si rispetti è il fondo. Ma come fare per ottenere un viso strepitoso e in perfetta sintonia con questa stagione? Semplicemente lasciandovi ispirare direttamente da lei e ovviamente seguendo qualche piccolo suggerimento per un make up autunnale assolutamente perfetto.

Per prima cosa, quindi, è bene scegliere un buon fondotinta, ovviamente che rispecchi il colore del vostro incarnato, anche in considerazione del fatto che, l’abbronzatura che state ancora sfoggiando post estate, presto o tardi scomparirà. Ecco, perché è bene cambiare il proprio fondotinta anche a seconda di queste variazioni, garantendosi un aspetto sempre super naturale.

make up autunnale fondotinta

In più, proprio per la tendenza della pelle a seccarsi durante la stagione autunnale, è sempre bene preferire dei prodotti con proprietà idratanti e nutrienti optando per:

  • texture più liquide se la vostra pelle è normale o secca;
  • texture compatte se è da mista a grassa.

E avendo sempre cura di verificare che il vostro fondo abbia una lunga durata e che riesca a coprire in modo leggero e fresco eventuali imperfezioni e/o discromie. Per un effetto super wow che vi accompagnerà per tutto il giorno.

Il tocco finale

E se si desidera donare un tocco di colore in più al vostro viso? Per realizzare un make up autunnale a regola d’arte è sufficiente applicare una leggera passata di blush nei colori delicati del rosa o del pesca, caldi, tenui e di sicuro effetto. Avendo cura di sfumarlo fino alla zona della tempie, per un look impeccabile con o senza mascherina.

make up autunnale blush

Focus occhi

Una volta che la base è pronta non vi resta che passare al punto forte del vostro make up autunnale, gli occhi. E qui avete davvero l’imbarazzo della scelta. Obiettivo finale? Illuminare lo sguardo e donare al vostro volto un aspetto delicato e armonioso, ma senza mai dimenticare di stupire e stupirvi. Ma quali sono le nuance di ombretto migliori per un make up autunnale perfettamente in linea con la natura circostante?

make up autunnale occhi

Ovviamente quelle che ne richiamo i colori, come:

  • il rosso nella sua tonalità borgogna, il verde e l’oro, perfetti per chi ha gli occhi marroni o nocciola;
  • il giallo, l’oro e l’arancione per valorizzare al meglio i vostri occhi azzurri;
  • il bronzo o il color mattone, fino alle tante tonalità del marrone, per gli occhi verdi;
  • i toni nude, per un make up invisibile, delicato e romantico, proprio come questa stagione.

Da sfumare in modo leggero sulle palpebre e garantirsi un make up autunnale di assoluto fascino.

Matita e eyeliner

E per la matita? Ovviamente anche in questo caso potete giocare come meglio credete, passando la vostra matita nera o marrone all’interno dell’occhio per donare intensità allo sguardo, sulla parte superiore, allungandola ai lati dell’occhio o giocando con le forme e le linee.

Il must dell’autunno? Sicuramente l’eyeliner grafico da provare anche in colori più accesi al posto del più classico nero e donare al vostro make up autunnale un tocco di originalità tutto da guardare.

Sopracciglia e ciglia

Infine, non dimenticatevi del mascara, meglio se waterproof, per essere pronte a ogni cambiamento climatico, e alle sopracciglia, ben definite e curate. Regalando volume e un effetto super wow ai vostri già splendidi occhi.

Make up autunnale, le labbra

E per finire non ci resta che passare alle labbra. E che labbra! La prima cosa da fare per assicurarsi un make up autunnale bellissimo e sempre al top è l’idratazione, da non dimenticarsi mai.

Che optiate per dei rossetti con proprietà idratanti o preferiate utilizzare un classico burro cacao o balsamo per labbra, la cosa importante è che non trascuriate mai questo importantissimo passaggio di bellezza. Essenziale per la salute delle vostre labbra.

make up autunnale burrocacao

Una volta fatto, poi, non vi resta che sbizzarrirvi con le nuance di rossetto che più vi piacciono. E come fare per far fiorire e valorizzare al meglio le vostre labbra in questa stagione? Ovviamente optando per dei colori di sicuro effetto come:

  • i toni del rosa, del pesca o del ciliegia per un beauty look più delicato;
  • rosso borgogna, caldo, intenso ed elegante;
  • il bordeaux, il colore ideale per valorizzare le vostre labbra in autunno;
  • ma anche le nuance del marrone in tutte le sue sfumature.
make up autunnale rossetto

Da utilizzare con un finish opaco o da impreziosire con una passata di gloss. Per labbra dall’aspetto unico a ogni ora del giorno o della notte.

Insomma, le possibilità per sfoggiare un make up autunnale di sicuro effetto sono davvero tante. Basta non esagerare e seguire ciò che questa stagione vi trasmette. Per regalarvi un beauty look che vi faccia sentire bellissime e in armonia dentro e fuori di voi.

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards