Eyeliner grafico: il make-up del momento, la guida per rifarlo step by step

Se la classica riga di eyeliner per uno sguardo allungato e sensuale non ti basta più è arrivato il momento di buttarti sulla versione grafica che ti raccontiamo qui (insieme alle inspo da copiare)

Le tendenze make-up del 2021 hanno parlato chiaro: l’eyeliner grafico è il trucco del momento da realizzare per esprimere la propria creatività. Linee, dritte e curve, colori, accesi o pastello, e un focus particolare sugli occhi, proprio ora che sono diventati il centro di ogni trucco e make-up per colpa, o forse grazie, alla mascherina.

Sappiamo bene che riuscire ad applicare l’eyeliner non è affare semplice, ma se vuoi provare questi look grafici ricorda che potrai usare sia il classico eyeliner, liquidp, in crema, in penna o come preferisci, sia delle matite super performanti che sono ben più facili da applicare.

Se ti abbiamo fatto venire voglia di buttarti in questi look fuori dal comune e hai voglia di sapere come realizzare un eyeliner grafico qui troverai le inspo più cool del momento insieme agli eyeliner e le matite da usare per realizzarli.

Simple black

Il nero è un grande classico che non annoia e non delude mai e questo vale anche per l’eyeliner grafico. Ispirato al cut crease look degli anni ’50 e ’60, questo trucco occhi diventa ancora più unico e speciale grazie alla seconda linea con effetto metallico che mette in contrasto e a risalto il colore più scuro e quello più luminoso.

Per realizzare questo look è fondamentale utilizzare un eyeliner dalla punta flessibile e molto sottile. Perfetto il Tattoo Liner di KVD Beauty, eyeliner in penna intensamente pigmentato e waterproof. Modulandone la pressione, poi, sarà possibile realizzare un tratto più o meno spesso a seconda delle zone e delle esigenze.  Un prodotto perfetto per tutti grazie anche alla formulazione 100% vegana. 

Triple blu

Quando un eyeliner non basta, forse è arrivato il momento di usarne tre insieme o, meglio, tre tonalità diverse che si intrecciano tra loro per un look grafico davvero d’impatto. Il modo perfetto per esprimere la propria creatività e abilità non una, ma ben tre volte.

Per realizzare questo look la scelta perfetta, anche per chi è alle prime armi, ricade sulle matite waterproof dal colore intenso e dall’alta scorrevolezza. Come le nuove Astra Cosmographic Waterproof eyeliner ideate e pensate appositamente per look dove il grafismo è protagonista. Una matita estraibile che realizzerà un tratto preciso e una resistenza estrema sulla palpebra.

Neon obsession

L’estate, le serate al mare, gli aperitivi in compagnia e quella voglia di sperimentare con look occhi vitaminici e pieni di colore. Questo look, perfetto per le carnagioni ambrate, è un tuffo nel passato negli anni ’90 dove il fluo la faceva da padrone, ma oggi torna in una nuova veste grafica dove le linee si sovrappongono per un make-up degno dei migliori backastage beauty.

Per realizzare un trucco grafico il colore deve essere al centro dell’attenzione ed è fondamentale trovare un prodotto altamente pigmentato specialmente quando si parla di colori neon. Se ami il fluo Eyeliner vivid brights pride edition di NYX Cosmetics deve finire nel tuo beauty case: resistente e una vera e propria esplosione di colore.

Arancione metallico

Metal? Sì, grazie. Anche nei look grafici gli eyeliner metallici risultano perfetti per look che portano in primo piano lo sguardo. Qui la riga segue la rima cigliare per terminare in una codina di rondine che continua e impreziosisce (è il proprio caso di dirlo) la piega dell’occhio. A chi dona il copper? A tutte, ma mette ancor di più in risalto gli occhi verdi e con sfumature bosco.

Quando è fondamentale essere così precisi in una coda sottile e ben delineata, è meglio usare un eyeliner. Il New Super Colour Waterproof Eyeliner di Kiko Milano, con pennellino in feltro, permette un ottimo controllo dello strumento permettendo una linea precisa e ben definita. Ricorda: se la riga non ti viene al primo colpo, non demordere. Anche gli errori possono dar vita a nuovi look.

Colorful look

Quando si parla di eyeliner grafico non vuol dire solo e solamente realizzare una linea, ma creare dei veri e propri eye look strutturati e fatti di spazi da riempire con colori e tantissima creatività. Proprio come questo trucco occhi dove, l’eyeliner crea una guida da riempire con ombretti coloratissimi e sapientemente sfumati. Un vero inno alla creatività artistica.

Optare per un eyeliner rosso è una scelta davvero coraggiosa: non adatto a tutte, ma chi impara a gestirlo e usarlo può capire le mille potenzialità di questo prodotto. Per ricreare il look, meglio optare per il classico eyeliner con applicatore super sottile come l’Intense Ink Liner di Sephora Collection. Il plus è l’ inchiostro in gel che fa scivolare senza fatica la mina, per un'applicazione facilissima (una volta presa confidenza).

Cut crease inspiration

Se i look da pin up, le ispirazioni vintage e i rossetti rosso fuoco sempre e comunque sono una costante del tuo make-up, questo eyeliner grafico ispirato al look cut-crease è l'ispirazione giusta. Ovviamente la rivisitazione è d'obbligo e, qui, da uno si passa a ben tre linee di eyeliner diverso che giocano tra loro in un degradè di colori esplosivi e caldissimi.

Quando si parla di doppie o triple linee di eyeliner, oltre a un prodotto estremamente pigmentato e scorrevole, è bene scegliere una formula altamente impermeabile. Proprio come l'Highliner di Marc Jacobs Beauty, che resiste per ore con un colore intenso e saturo e non si scioglie durante la costruzione del look.

Ovviamente è sempre meglio tenere a portata di mano un pennellino e un po' di struccante per correggere qualsiasi errore.

Pastel tones

I colori pastello rivivono un momento di notorietà, sia per quanto riguarda gli smalti che il make-up. Le tonalità appena accennate ritornano protagoniste anche per gli occhi, ma dimentica i look appena accennati e gli ombretti poco scriventi: ora è il turno degli eyeliner che, nonostante le tonalità delicate, si mettono in gioco con contrasti e linee decise e d’impatto.

Quando bisogna gestire i colori pastello è meglio armarsi dei migliori prodotti in circolazione: estrema scrivenza e colore intenso sono le due caratteristiche che proprio non possono venire meno. Pensato appositamente per gli eyeliner grafici, il Lime Crime Venus Liquid Liner, definisce le palpebre con un pigmento lucido che, una volta asciutto, lascerà una finitura opaca extra resistente.

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards