
L'autunno e i suoi colori avvolgenti, sfumature che fanno sognare e che stanno bene a tutte, basta saper giocare con le bellissime nuances che questa stagione ci offre!
Dai colori più audaci a come illuminare il viso, la parola d'ordine è sperimentare nuovi beauty look senza paura di osare perché anche in autunno abbassiamo i cliché per sfoggiare dei make up irresistibili!
Eyeliner protagonista indiscusso
Nel make up autunnale di quest'anno non può assolutamente mancare l'eyeliner, quel prodotto che permette di avere uno sguardo intenso e sensuale in pochissime mosse.
Per questo look molto audace e rock potrai decidere se realizzare una “codina” verso l’alto sfumata, oppure una più netta e grafica.
Potrai completare anche lo smokey eyes con una riga di eyeliner o addirittura con due tratti: uno sulla rima superiore, l’altro seguendo quella inferiore.
L'altra tendenza di questo autunno è il Reverse Liner, una nuova prospettiva di eyeliner al contrario. L'effetto è sempre un cat-eye molto sensuale, che può essere più o meno sfumato e fondersi con l’ombretto della palpebra superiore, oppure restare leggero e leggermente visibile.
Viola e verde, il make up autunnale audace
Gli abbinamenti strong con colori come il viola e il verde, solitamente, possono risultare complicati soprattutto per chi non ha molta esperienza con il make up. Quando le nuance sono molto intense, infatti, risultano difficili da stendere e ancor più complicate da sfumare. Sicuramente, quindi, si tratta di un accostamento da provare quando hai acquisito un po’ di manualità.
Ci sono moltissimi modi per per abbinare queste due tinte, ma sicuramente un'idea super glamour può essere rappresentata da un viola opaco steso sulla palpebra, insieme a un ombretto verde dal finish metallizzato per creare un irresistibile punto di luce.
Il tocco finale? Un eyeliner geometrico dall'effetto ottico magari lilla o verde!
Questo make up, perfetto per brillare durante una serata speciale, è perfetto per valorizzare gli occhi marroni.
Focus sulle labbra
Altro grande prodotto che torna a primeggiare tra quelli dedicati al make up 2021 è il rossetto. In questo periodo le labbra vengono vestite da lipstick cremosi, vellutati e no-transfer. Il finish di questo tipo, infatti, è fondamentale se si vuole tingere la bocca con colori in grado di durare anche sotto la mascherina.
Alcune idee per il make up labbra autunnale
- Le labbra nude sono perfette in tutte le stagioni e ovviamente anche in autunno, soprattutto se declinate in nuance dalle sfumature calde e avvolgenti. Ovviamente devi scegliere il colore giusto in base al tuo sottotono di pelle.
- I colori più in voga della stagione sono il burgundy e il viola, ottimi per scaldare i look del periodo freddo. Puoi scegliere sia la versione opaca, sia quella gloss o shimmer.
- Un altro colore classico di rossetto non può che essere il rosso fuoco, da scegliere sempre in base alla tua carnagione, ma anche optando per il finish che più ti ispira.
Puoi propendere per rossetti opachi e a lunga tenuta, oppure per texture viniliche e glossy. - Se invece vuoi osare e andare su colori più accesi, propendi per l'arancione o il fucsia. Ormai non vale più la regola matematica autunno = tinte scure. Via libera quindi a nuance fluo e allegre, per colorare le grigie giornate di pioggia e nebbia!
Smokey eyes marrone, il make up caldo per l'autunno
Lo smokey eyes è un evergreen per evidenziare lo sguardo, che trova sempre occasione per adattarsi al mood e al periodo attraverso la declinazione perfetta che tiene conto della personalità di ciascuno.
Se sei stanca delle classiche sfumature di nero e antracite, puoi ricreare questo trucco occhi utilizzando le nuance della terra. Puoi optare sia per un finish opaco e delicato, sia per texture metallizzate e glitterate per un effetto sparkling.
Il risultato è molto glamour, soprattutto se al marrone caldo e intenso si abbinano l'oro e il bronzo, che creano dei bellissimi giochi di luce. Questa scelta è perfetta in particolar modo se hai gli occhi marroni, perché li incornicia in modo sensuale e delicato senza mai risultare troppo calcato.
Ecco perché, infatti, lo smokey eyes nella versione più calda, si presta sia a un look da giorno, sia per un'occasione serale speciale.

Natural glow con l'illuminante
Se è vero che in autunno solitamente sono concessi anche make up con basi e fondotinta molto più coprenti rispetto al trucco estivo, c'è anche da dire che un effetto pelle naturale è sempre vincente.
Tra i trend di questo autunno si annovera anche un viso molto pulito e naturale, illuminato dall'highlighter su tutto il viso e accompagnato da un gloss lucido sulle labbra.
Inizia con un primer viso, applica il fondotinta o una crema colorato dalla texture sottile e fissa la base con una cipria trasparente.
Passa poi a illuminare ponte del naso, zigomi, arco di cupido, arcata sopraccigliare e angolo interno degli occhi. Completa il look con un lucidalabbra oppure con un rossetto se vuoi evidenziare la bocca.
