Settembre è da sempre un secondo Capodanno: dopo mesi lenti, fatti di posticipi, ritmi di lavoro più leggeri e la prospettiva delle vacanze, la fine di agosto segna l’inizio di un nuovo capitolo. Fatto di buoni propositi ed entusiasmo, certo, ma anche di ansia e stress. Ricominciare, infatti, non è stimolante per tutti e lo stress da rientro può rivelarsi un nemico pericoloso, infido, capace di rovinare la gioia di ritrovare amici, colleghi e compagni di scuola con un’ansia difficile da gestire. Sebbene un aiuto professionale sia sempre consigliabile per capire quali sono le origini del disagio, midfulness, meditazione e sport possono rivelarsi molto utili per gestire lo stress da rientro, concentrandosi sulle sensazioni positive. E, magari, provando a ritrovare l'entusiasmo.
LEGGI ANCHE - Che cos’è la gratitude board e come crearla?
Combattere lo stress da rientro con la mindfulness
La mindfulness è un tipo di meditazione consapevole che permette di aumentare al massimo quello che percepiamo attraverso degli esercizi mirati a concentrarsi su sensazioni fisiche e stimoli che possano aiutare a ritrovare stabilità emotiva. Un aiuto per focalizzare l'attenzione sul presente, mettendo da parte i rimpianti del passato e l'ansia per il futuro, imponendo alla mente di allontanare la negatività. Un esercizio utile quando l'ansia cresce è quello dei 5 sensi: per farlo occorre concentrarsi su un oggetto e, successivamente, analizzarlo come non si era mai fatto prima, provando a coinvolgere ogni senso, studiandolo con lo sguardo, il tatto, il gusto, l'udito e l'olfatto. L'effetto terapeutico è immediato: focalizzare l'attenzione su un oggetto, infatti, permette di tenere l'ansia sotto controllo.
LEGGI ANCHE - ’90s Lip: il colpo di fulmine beauty che anticipa l’autunno
VEDI ANCHEBeautyCome contrastare gli effetti dello stress sulla pelle: i consigli per una skincare efficaceLa respirazione per allontanare le tensioni
Tra le armi più potenti per allontanare lo stress da rientro c'è la respirazione. Ci sono moltissime tecniche per farlo, a partire dal semplice gesto di concentrarsi sul respiro. Tra gli esercizi più semplici c'è quello del 4-4-4: una tecnica semplice, che consiste nell'inspirare con il naso per 4 secondi, trattenere l'aria per altri 4 e, infine, espirare dalla bocca per gli ultimi 4 secondi. Da ripetere per almeno una decina di minuti, è importante trovare il proprio ritmo, aiutando mente e corpo a rilassarsi, sconfiggendo l'ansia che sale. I benefici della respirazione vanno oltre il semplice senso di rilassamento: gli effetti, infatti, sono visibili anche sull'ossigenazione del sangue, su un maggior equilibrio ormonale e sul potenziamento del sistema immunitario.
LEGGI ANCHE - Sandy Blonde, la nuance morbida ricordo d’estate
La doccia fredda dopo l'allenamento
I benefici dello sport sono noti, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Non occorre scegliere un allenamento ad alta intensità, ma è sufficiente raggiungere i 10.000 passi al giorno, magari all'aria aperta, per beneficiare degli effetti positivi della natura sulla mente. Inaspettatamente, però, un modo interessante per placare l'ansia e ridurre lo stress da rientro è inserire delle docce fredde all'interno della routine: lo shock termico, infatti, ha un impatto fortissimo sul corpo, aiutando a stimolare il sistema immunitario e riducendo l'infiammazione generale. Non solo, però, perché 10/15 minuti sotto l'acqua fredda alla fine della doccia possono avere un potere energizzante capace di rinvigorire anche lo spirito.