Capelli

Tagli di capelli low maintenance che devi assolutamente provare

Tagli di capelli low maintenance
Va bene seguire le mode, ma se la cura e lo styling dei capelli diventano un lavoro a tempo pieno non ci vorrà molto prima di inizare ad odiare il nuovo taglio.

Il bello di un taglio di capelli low maintenance è che ti semplifica la vita senza farti rinunciare allo stile. Spesso infatti, cedere alla tentazione di un taglio troppo modaiolo che necessiti di essere messo in piega ogni giorno può diventare logorante e rendere la vita un inferno.

"Work smarter, not harder". Parole più sagge di quelle pronnunciate dall'industrial designer Allen F. Morgenstern furono raramente pronunciate e questo modo di dire si adatta a più ambiti della vita, capelli compresi.

L'incubo di tutte noi è svegliarsi con un bad hair day. Per carità, può succedere una giornata no per i capelli, ma un conto è quando succede ogni tanto, un altro è quando siamo fautrici delle nostre disgrazie. Ora ci spieghiamo meglio. Avere capelli sempre perfetti è il sogno di ogni donna, ma non tutte siamo disposte a dedicare lo stesso impegno alla manutenzione di un taglio, un po' per mancanza di tempo e spesso anche perché manca la voglia.

Il vero taglio di capelli low maintenance è quello che per ogni tipologia di capello risulta quindi quello più semplice da gestire in termini di styling.

Tagli low maintenance per capelli grossi

Per chi ha capelli molto spessi sono assolutamente da evitare i tagli troppo corti, così come un taglio alla pari, perchè quando i capelli si gonfiano rischiano di avere davvero un brutto effetto.

Taglio medio o lungo con scalature

Il miglior taglio a basso mantenimento per i capelli grossi, è un taglio lungo o medio lungo con scalature che tolgono massa e volume e riescono a dare movimento.

L'undercut

Per chi ha uno stile un po' più edgy invece, si può valutare anche un undercut, che ha il vantaggio di eliminare una gran quantità di volume, velocizzando di molto i tempi di asciugatura e styling.

La blunt bang

La blunt bang, ovvero la frangia piena e non sfilata è belle e facile da gestire per chi ha i capelli grossi, perchè il peso la porta naturalemente verso il basso, ma può risultare un incubo da gestire per chi ha i capelli sottili. Non solo rischia di appiattirsi, ma anche di dover essere lavata tutti i giorni.

I migliori tagli di capelli low maintenance per capelli sottili

I capelli sottili hanno l'esatto problema opposto di quelli grossi e in questo caso i tagli più facili da gestire sono quelli che regalano volume.

Bob e lob come stile di vita

Il box bob, il caschetto, e il lob, sono perfetti per chi ha i capelli sottili, perché essendo pari riescono a dare un maggior senso di pienezza e volume. Per la piega sarà sufficiente utilizzare una mousse o uno spray volumizzante, asciugarli a testa in giù e una voltssa finito basta far scorrere le dita tra le ciocche.

Scalature

Tante scalature creano l'illusione di volume con il minimo styling per cui sono molto utili a chi ha i capelli fini. La piega è sempre meglio leggermente mossa o mossa, fatta con l'aiuto di un buon prodotto texturizzante.

I migliori tagli di capelli low maintenance per capelli ricci

Quando si parla di capelli ricci, l'unica cosa da fare è assecondare la natura del capello per riuscire a renderli facili da gestire. Un taglio a strati può essere adattato a qualunque tipo di capello, stile e forma del viso.

Se i ricci naturali sono molto stretti meglio un taglio con scalature molto basse in modo da evitare che i capelli finiscano in faccia.

Lo shag per capelli grossi e fini

Anche se lo shag si esprime al meglio quando di base ci sono capelli grossi, riesce ad essere facile da portare anche da chi ha i capelli sottili, grazie alle punte piene e al fatto che è un taglio di capelli dinamico che incornicia il viso e dà l'idea di una chioma piena e voluminosa.

Tagli low maintenance per capelli mossi

Il pixie cut è perfetto per chi ha i capelli mossi e non ha paura di osare. Per quanto riguarda lo styling niente di più semplice e veloce che sporcare leggermente le mani con un po' di cera e poi far scorrere le dita tra i capelli, giusto perché mantengano la forma.

Per chi invece ama la frangia, una curtain bang da asciugare e lasciar aprire naturalmente.

Riproduzione riservata