Quante volte avrai chiesto al parrucchiere un taglio di capelli facile da gestire? Il tuo desiderio è - manco a dirlo - quello di essere ordinata senza la "schiavitù" del salone o del brushing a casa con spazzola e phon. O ancora, ti piacerebbe non essere costretta a regolare il taglio a cadenza periodica ravvicinata. Per essere autonome al 100%, l'ideale è portare un taglio pari o leggermente scalato. Insomma, il taglio "portabile" non deve avere una forma super strutturata da richiedere una limatura continua.
E le acconciature? Alcune son tanto belle quanto impossibili da realizzare da sole. Eppure, qualche styling semplice per chi ha poca manualità c'è (e non è la solita coda). Fai parte anche tu del team zero complicazioni con i capelli? Guarda le foto che ti proponiamo!
Caschetto, il taglio passepartout
Il taglio più comodo in assoluto è il caschetto. Sia con i capelli lisci che con quelli mossi, si mette a posto da solo. E ciò vale anche per i capelli ricci. Lo dimostra la top model Taylor Hill che ha da poco tagliato la sua chioma rigogliosa in un carré ad altezza del mento. Questa è una lunghezza di capelli facile da gestire perché non richiede spuntate mensili, anzi puoi decidere di lasciarli crescere fino ad arrivare a un bel caschetto lungo.
Capelli di media lunghezza non troppo scalati
Tra i capelli facili da gestire, una menzione speciale va al taglio medio, meglio se non troppo scalato. In questo modo il taglio reggerà per parecchio tempo, senza bisogno di essere regolato. Se si ha poco tempo, basterà asciugare i capelli a testa in giù per dare al look quell'aria messy che va tanto di moda. I capelli sono naturalmente mossi? Questa lunghezza conferisce la giusta pesantezza al capello affinché l'onda si allenti e non sembri troppo arruffata.
VEDI ANCHE BeautyLe acconciature da cerimonia più glam per i capelli mediTaglio dritto di pari lunghezza
Pari, senza frangia e zero scalature: questo è un taglio davvero semplice da portare, nonostante lo styling super liscio faccia pensare il contrario. In realtà, la facilità di gestione è tutta qui: basta usare la piastra, e la messa in piega è servita! Lei è l'attrice Vanessa Hudgens.
La frangia lunga a tendina
La frangia non è certo l'emblema della praticità: va regolata spesso, cade sugli occhi, può rendere grassa la pelle della fronte, in alcuni casi va sistemata con spazzola e phon e così via. Tutte queste incombenze scompaiono se si porta la frangia molto lunga, al punto da aprirla a tendina. Sì, le puriste dalla frangetta direbbero che questo stile ha ben poco dell'originale, ma sicuramente il premio praticità è suo!
Capelli lunghi un po' selvaggi
A vederli così morbidi e vaporosi sembrerebbe siano difficilissimi da portare, eppure è vero il contrario: i capelli alla Gisele sono quanto di più facile da gestire. A patto di avere di per sé una buona struttura del capello (leggi: che non tende a sfibrarsi). Se ci pensi, basta spuntarli di pochissimo ogni 3-4 mesi, e i capelli son sempre in ordine. Lisci o mossi non fa differenza: il bello dei capelli lunghi sani (lo ripetiamo) è che stanno bene naturali, così come scendono sulle spalle. È però uno stile sconsigliato alle pigre del phon: queste lunghezze richiedono almeno 20 minuti di asciugatura.
VEDI ANCHE BeautyVoglia di darci un taglio? Ecco come capire se starai bene con i capelli corti o a caschettoTaglio corto destrutturato
Non tutti i capelli corti sono impegnativi. Se scegli il taglio giusto, sei libera di frequentare i saloni ogni 2 mesi oppure di lasciarli crescere, sperando in un caschetto. Quello della foto (un mini-shag molto di tendenza) è perfetto se non vuoi essere schiava di regolarlo ogni 3 settimane. Il merito è dell'assenza di geometria che lo rende un taglio molto poco squadrato e composto. Tra la frangettina scalata e le ciocche posteriori che spuntano con irriverenza, la praticità è garantita!
Chignon in alto
Acconciatura semplice semplice? Basta una ciambella o un vecchio calzino di spugna per realizzare uno chignon in alto dall'allure sempre attuale. Il viso troppo scoperto mette in imbarazzo? Puoi sempre lasciar cadere le due ciocche laterali ai lati delle guance, come ha fatto la modella Haley Bieber.
Treccia scomposta di lato
Della serie capelli legati in un minuto, al posto della solita coda di cavallo, ti proponiamo una treccia. E poiché non tutte sono facili da fare (si pensi a quelle alla francese o semplicemente sulla nuca), niente di meglio che puntare su una treccia laterale. Ancor meglio se disordinata. È un'acconciatura facilissima da fare che potrai fare anche senza specchio. Un suggerimento pratico? Farla a sinistra, dato che la mano che "governa" l'intreccio è la destra, a meno che tu non sia mancina. Lei è l'attrice Elizabeth Olsen.
VEDI ANCHE BeautyVoglia di acconciature facili e veloci? Ecco le migliori da copiareAccessori preziosi per capelli
Con un accessorio per capelli si fa in fretta a cambiare testa. Basta applicarlo di lato, per esempio, e lasciar cadere tutti i capelli sul lato posteriore. È un'acconciatura semplice ma d'effetto, tant'è che la scelgono numerose star sui Red Carpet (Emma Stone è una sua fan indefessa).
Semiraccolto con torchon
Infine, un'idea per raccogliere i capelli lunghi velocemente è ispirarsi ai torchon. Fai così: prendi le due ciocche laterali della testa, attorcigliale su se stesse e fissale sulla parte alta della nuca. Nella foto, l'attrice Brie Larson ha impreziosito l'acconciatura con un gioco a ghirlanda e un fermaglio gioiello, ma la sostanza non cambia.
VEDI ANCHE BeautyTorchon: i segreti per un’acconciatura veloce e d’effetto VEDI ANCHE BeautyCapelli raccolti: idee per acconciature semplici e bellissime che puoi fare da sola