Acconciature semplici e facili da realizzare: ti sembra un ossimoro? No, se segui le nostre indicazioni. Le difficoltà sono solo apparenti, garantito!
Incantano per la loro bellezza e la capacità di trasformare il viso. Sono le acconciature: basta sollevare i capelli e assumiamo subito un'allure diversa. Più romantica, più chic o addirittura più rigorosa. Le acconciature di bello hanno questo: che possamo scegliere quale tipo di donna interpretare tutte le volte che vogliamo. E non è detto che dobbiamo obbligatoriamente avere i capelli lunghi per divertirci! L'universo dello styling offre tante idee per acconciature con i capelli corti.
Ma come "iniziarsi" al magico mondo delle acconciature se si ha poca manualità? Ci sono acconciature semplici da realizzare anche per le meno esperte? La risposta è sì, fortunatamente.
Si inizia dalla coda (più o meno elaborata) e si arriva allo cignon con intrecci. Guarda le nostre idee per renderti conto da sola di quanto è facile legare i capelli: ti occorreranno forcine, elastici microscopici e un pizzico di creatività!
Acconciature semiraccolte semplici
Quest'acconciatura parte dall'idea del classico semiraccolto. Puoi renderlo più strutturato con una treccina realizzata con le ciocche del ciuffo laterale. Fissala sulla nuca con delle piccole forcine, e il gioco è fatto. Semplice ma sempre d'effetto.
Coda cotonata
Vuoi un una coda rock e grintosa? Opta per una falsa cresta: i capelli vengono cotonati nella parte alta della testa, tirati sui lati e fissati in basso con un elastico. Ecco la tua coda diversa dal solito con cui stupire le tue amiche o il tuo lui. Una proposta di Bumble and bumble.
Acconciatura semiraccolta con fantasia
Ecco un piccolo chignon alto posizionato a metà della chioma. Raccogli le ciocche laterali dei capelli e fissale con un elastico, cercando di "tirare in fuori" parte della coda. È un'acconciatura semiraccolta che ti permette di giocare sia con la quantità di capelli appuntati, sia con le soluzioni sul retro.
Treccina e capelli sciolti
In realtà, quest'acconciatura è molto più semplice da realizzare di quello che sembra. Basta realizzare una piccola treccia con le ciocche della sezione anteriore della testa. Se non sai fare una treccia aderente alla testa, limitati a realizzarne una semplice: l'acconciatura sarà sicuramente di effetto. Un'idea Head&Shoulder.
Treccina e coda
Estrapola una ciocca consistente dalla tua lunga coda, intrecciala ed ecco pronta un'acconciatura particolare. Anche se velocissima. Vista alla sfilata di Fendi.
Chignon spettinato
Un grande classico delle acconciature semplici è lo chignon spettinato. Realizzalo nel punto preciso in cui, di solito, leghi la coda di cavallo, ispirandoti alle acconciature delle ballerine: con qualche ciocca sfuggente qua e là, renderai lo styling meno preciso e più messy.
Chignon realizzato con treccine
Se hai i capelli lunghi un’altra delle acconciature più rapide da realizzare è quella che vedi qui sopra: lega i capelli in una treccia morbida da arrotolare su se stessa per formare uno chignon, assecondando la tendenza sempre più diffusa dello chignon spettinato.
Un micro chignon realizzato con treccina proposto da Z.One Concept.
Chignon classico ma facile
I metodi per realizzare lo chignon sono diversi: si possono avvolgere le lunghezze su se stesse per un effetto rotondo, oppure raccoglierle di lato fino a formare un nodo morbido e bon ton. O ancora, creare una banana sulla parte posteriore della nuca, da interrompere a metà per lasciare libera una buona parte dei capelli, come una mezza coda.
Glitter per "acconciare" i capelli a festa
Più che un'acconciatura, l'hair glitter è uno styling che noi ti proponiamo lo stesso, perché è sicuramente un modo per cambiare testa con poco. Basta vaporizzare uno spray glitterato, per entrare subito in un'atmosfera di festa. E poi i glitter sono così di moda!
Onde piatte per i capelli corti
Un'acconciatura che si ispira al cinema, in particolare dei primi anni del secolo scorso. Le onde anni '20 sono perfette per i capelli più corti, e rendono glamour qualsiasi tipo di taglio. Si realizzano con la piastra.
Piccolo torchon di capelli
Attorciglia la ciocca laterale su se stessa, fissala con delle forcine e sei pronta per uscire con la tua acconciatura che richiama i dipinti rinascimentali.
Coda con nastro
I nastri tra i capelli stanno tornando di moda: perché non sceglierlo nel blu, dato che il classic blue è il colore Pantone del 2020? Se l'idea ti sembra da educanda, sappi che il fascino della brava ragazza non è ancora del tutto sopito, anzi!
Stand up, please!
Con spazzola e phon solleva le radici in alto. Per vaporizzarle, serviti di un prodotto modellante che aumenti il volume dei capelli. Fissa il tutto con una lacca forte. Ed ecco la tua acconciatura "leonina" che ti dà subito quel piglio di carattere in più! Una proposta di Cotril.
Bun in alto più o meno rigoroso
Che tu abbia i capelli lunghi o medi, è difficile resistere al fascino del top knot: lo chignon posizionato alto sopra la testa come quello dei guerrieri samurai. Se lasci qualche ciocca libera di "circolare" per aria, l'effetto è più girlish.
Acconciature: più facili con gli accessori
Nelle acconciature semplici, gli accessori per capelli si rivelano molto importanti: spesso l’utilizzo di un cerchietto o di una forcina nel punto giusto può fare la differenza tra un look dall’effetto già visto, e uno davvero più creativo e ricercato. L'accessorio è di & The Other Stories.
Qualunque tipo di raccolto scegli, indossare un cerchietto o una fascia per capelli - colorata, luccicante o fantasiosa - sarà sempre una buona idea. Riuscirà, inoltre, a tenere a freno in modo elegante tutti quei ciuffi di capelli più corti che scappano, più o meno volutamente, dall’elastico.
Frisé per vivacizzare il long hair
Quel dettaglio "ziglinato" a metà della chioma rende i capelli sciolti e lunghi decisamente più interessanti. Si ottengono con la piastra ad hoc.
Coda che simula uno chignon
Sembra complicatissima da realizzare, eppure si tratta solo di un'illusione. Questa acconciatura si realizza con un incastro di codine ed elastici su se stessi. Certo, occorrono capelli lunghissimi e possibilmente lisci!