Per capelli lunghi, medi e corti: tante pettinature per cambiare il tuo look. Gli stili? Acconciature morbide, raccolte, con trecce, sciolte sulle spalle...
Quale miglior modo per celebrare una serata importante o per cambiare il proprio look, senza stravolgerlo o tagliare i capelli, se non sfoggiando un'acconciatura? Non temere: i capelli lunghi non sono sempre una conditio sine qua non per raccogliere i capelli. Anche i tagli corti o che sfiorano appena le spalle possono essere "materia" da lavorare con forcine e elastici. L'unico requisito indispensabile è la fantasia, e se ti manca ci pensiamo noi con le immagini di acconciature alle quali ispirarti.
Guarda le gallery e scopri tutte le idee di acconciature per tutte le lungezze di capelli: con trecce, chignon, ponytail, alte e semiraccolti d'effetto.
Acconciature capelli lunghi
I capelli lunghi sono quelli con cui ci si può divertire a dismisura lasciando libero spazio alla creatività. Le acconciature possono essere più o meno elaborate, con ciocche morbidamente intrecciate o annodate sulla nuca e ai laterali della testa. Gli effetti? Per lo più romantici, perché i capelli lunghi evocano già di per sé un'idea di romanticismo e dolcezza.
Acconciature semiraccolte
Sono acconciature a metà strada capelli sciolti sulle spalle e coda di cavallo. Danno un'aria da ragazza per bene poiché permettono di essere in ordine anche quando la messa in piega non è venuta bene o c'è troppa umidità nell'aria. Le acconciature semiraccolte sono perfette per tutte le lunghezze e le tipologie di capelli, ricci e crespi compresi.
Acconciature morbide
Le acconciature sui capelli lunghi sono spesso morbide per mostrare la bellezza di una chioma curata. Le acconciature morbide valorizzano, inoltre, le sfumature di colore, soprattutto nei biondi o castani arricchiti da riflessi più chiari.
Il punto di forza di queste acconciature è il volume, che spesso si crea cotonando i capelli oppure aggiungendo extension. Si possono inoltre realizzare trecce che saranno poi "aperte" per creare effetti un po' disordinati.
Acconciature raccolte
Oltre ai classici chignon, le acconciature raccolte prevedono hairstyle più elaborati fatti da annodamenti e intrecci vari di capelli su se stessi. Ce ne sono di bellissimi da riservare alle grandi occasioni, non necessariamente nel giorno del sì. I capelli lunghi sono d'obbligo, e spesso anche questi vengono "aiutati" da supporti specifici in spugna, purché siano invisibili!
Acconciature capelli medi
Con i capelli di media lunghezza si può giocare con treccine laterali attaccate alla testa, mini chignon in alto o microcode con accessori gioiello. In genere, le acconciature prevedono l'utilizzo delle ciocche della fronte o dei lati della testa. Gli effetti sono sorprendenti, perché i capelli diventano otticamente più lunghi!
Acconciature capelli corti
Se i capelli superano i 15 cm c'è spazio per acconciarli con estro creativo. Se invece sono più corti, l'unica soluzione per sfoggiare acconciature inedite è usare accessori per capelli da puntare qui e là sulla testa.
Qualche idea di acconciatura con capelli corti? Treccine realizzate a mo' di coroncine, semi raccolti in formato micro e finti micro chignon, fissati con tante forcine.
Acconciature semplici
A volte basta un pettinino applicato di lato e la capigliatura assume un altro aspetto. Per acconciare i capelli in modo facile e veloce si può per esempio cotonare il ciuffo della fronte e puntarlo all'indietro con un fermaglio. Oppure attorcigliare su se stessa una ciocca laterale e fissarla sulla tempia. Guarda in basso le acconciature semplici che puoi creare tu stessa anche tutti i giorni!
Acconciature con trecce
Da qualche stagione le trecce stanno conoscendo un periodo di grande fulgore. E soprattutto sono rivisitate in vari stili, dai quelli più classici e romantici ai più moderni e grintosi. Le versioni più affascinanti contemplano trecce a spina di pesce o a spiga di grano, trecce alla francese (cioè attaccate alla testa) e treccioni scomposti.
Un'idea facile facile? Realizzare una treccia laterale un po' disordinata, aprirla leggermente e fissarla con un elastico stretto. L'effetto sarà molto intrigante!
Acconciature con code
Nata per comodità, la coda di cavallo è un'acconciatura basic che si è evoluta negli anni. Le versioni "diverse" più semplici sono quelle che prevedono di attorcigliare una mini ciocca della coda stessa intorno all'elastico. Un'altra coda interessante è la coda a sbuffi, realizzata con tanti elastici da applicare sulla lunghezza "a distanza" gli uni dagli altri. Un evergreen è la coda portata di lato, con uno styling morbido e voluminoso.