È da più di una stagione che i capelli mossi vivono un momento di gloria. Sarà perché stanno bene con tutti i look? Che tu sfoggi un abito casual o elegante, la chioma fluente "completa" tutti gli outfit in modo ottimale. I capelli ondulati, infatti, sono sia semplici che sofisticati, e per questo motivo si adattano a ogni contesto. Ma come ottenerli? Ci vuole sempre il parrucchiere? No, con i nostri consigli.
Come fare i capelli mossi
Prima di cimentarti, sappi che una piega mossa viene meglio sui capelli appena lavati, meglio se con uno shampoo volumizzante. Se hai i capelli molto sottili, evita le maschere nutrienti, ma usa solo un po' di balsamo dalla texture leggera. Prima dell'asciugatura e dopo aver eliminato l'eccesso di acqua, applica qualche noce di mousse modellante o schiuma fissativa: serve a dare sostegno alle onde. Distribuiscila su tutta la lunghezza, servendoti di un pettine a denti larghi. Temi che i prodotti di styling appesantiscano i capelli? È un ricordo del passato: le nuove formule sono sempre più leggere, in grado di fondersi con i capelli. E se i tuoi sono fini, puoi ricorrere ai prodotti texturizzanti, cioè che danno corpo ai capelli, ispessendo la fibra stessa.
Fatte queste premesse, leggi i vari metodi che hai a disposizione per "movimentare" la tua testa, a seconda del tuo grado di ondulazione del partenza.
Come ottenere un bel mosso se hai i capelli né lisci né ricci
I tuoi capelli non hanno una linea definita? Consideralo un vantaggio perché è la tipologia di capello più adatta a ottenere i capelli mossi con facilità. La loro leggera ondulazione naturale non richiede una piega energica. Ti ci vuole solo una spazzola, e il gioco è fatto. Perché le onde durino, meglio che i capelli non siano troppo lunghi: il boccolo peserebbe e tenderebbe a tornare liscio.
Come fare i capelli mossi con la spazzola
Scegli una spazzola in termoceramica dal diametro di circa 2 centimetri. Durante la piega, con il calore del phon, si riscalda e dà rotondità e lucentezza a ogni ciocca.
Dopo aver asciugato i capelli con il phon, suddividili in tre sezioni, due laterali e una posteriore. Attorciglia una ciocca alla volta intorno alla spazzola, arrivando fino a metà della lunghezza. Così scaldala bene con il phon, appappoggiando il beccuccio e poi, senza allontanare il getto d’aria calda, srotola la ciocca dandole movimento. A questo punto gira di nuovo ogni ciuffo intorno al dito, puntandolo sulla nuca con un beccuccio d'oca. Attendi circa 15 minuti, e poi sciogli le ciocche. Muovi i capelli con le mani, a testa in giù e vaporizza con fissante spray.
Hai i capelli lisci? Ecco come fare i capelli mossi
I tuoi capelli sono lisci, sottili e poco voluminosi? È oggettivamente la situazione più svantaggiata per ottenere un mosso a lunga durata, ma con le dovute accortezze puoi raggiungere il volume desiderato. Hai a disposizione sia i bigodini che gli styler.
Capelli mossi con i bigodini
Per ottenere una bella cascata di boccoli, ti servono circa 20 bigodini della stessa dimensione. Il diametro giusto? Deve essere di centimetro e mezzo, se hai i capelli fino alle spalle, di due centimetri se li porti più lunghi.
Con il phon senza beccuccio, asciuga i capelli a testa in giù così inizierai a dar loro volume. Una volta asciutti, avvolgi ogni ciocca stretta intorno al bigodino, partendo dalla punta. Fermati però all’altezza delle orecchie, dove punterai il bigodino con una molletta o beccuccio d'oca. Ci vogliono almeno 15 minuti perché i bigodini imprimano la piega. Alla fine, per completare lo styling, spazzola i capelli, prima tutti a destra, poi a sinistra. È un trucco per slegare il boccolo e renderlo più morbido e fluente.
Fare i capelli mossi con la piastra e gli styler di ultima generazione
Il metodo dei bigodini ti sembra complicato? Non hai manualità con spazzola e phon? Oggi gli alleati dei capelli mossi si sono evoluti. Ce ne sono di facilissimi da usare e per tutte le esigenze. Oltre al classico ferro arricciacapelli, c'è la piastra arrotondata, lo styler che cattura la ciocca e quello che la fa ruotare automaticamente su se stessa. Guardali tutti!
Come usare il ferro arriccicapelli
Il ferro arricciacapelli si usa come la piastra: sulla chioma ben asciutta. Per ottenere lo styling giusto va scelto un cilindro tra 1 e 2 centimetri di diametro. Il segreto per dare elasticità, e quindi una maggiore tenuta, alle onde è spruzzare con un soffio (mai bagnare!) di lacca ogni ciocca e poi lavorarla con i polpastrelli di pollice e indice, come se se si volesse "percorrerle": serve a distribuire lo spray fissante su tutta la lunghezza.
Per una piega mossa solo in fondo, devi lasciare liscia la parte superiore della testa. Modella così solo gli ultimi 10-15 centimetri, a seconda della lunghezza dei capelli. Partendo da un orecchio fino ad arrivare all’opposto, lavora una piccola ciocca alla volta, avvolgendola in una spirale stretta sul cilindro riscaldato che terrai orizzontale rispetto alla testa. Lascialo in azione circa dieci secondi e infine ruota il ferro, dall’alto verso il basso, per sfilarlo dal ciuffo di capelli. Poi passa a quello successivo.
I prodotti di styling per capelli mossi che durano a lungo
I capelli è più facile che diventino mossi se, prima dell'asciugatura, li tratti con una mousse modellante o un prodotto che dà corpo e volume. Usa le creme disciplinante solo se hai i capelli molto spessi, crespi e quasi ricci (che appunto vorresti più allentati). Ecco la nostra selezione per una piega mossa duratura!