Come spesso accade, chi ha i capelli lisci non sogna altro che capelli mossi e pieni di onde. E, così, ci si ritrova giorno dopo giorno, appuntamento dal parrucchiere dopo appuntamento dal parrucchiere, a provare a dare movimento a lunghezze con effetto spaghetto, così lisce da non tollerare nemmeno un'increspatura. Una vera fatica, anche e sopratutto per i capelli che, stressati dal calore, finiscono per essere spenti, secchi e rovinati. Fortunatamente per tutti gli amanti dei capelli ondulati, però, il modo per ottenere sinuosità e capelli mossi esiste e non prevede nemmeno l'utilizzo di ferro o piastra. Per i capelli mossi senza calore, infatti, occorre solo un po' di fantasia e qualche tool... inaspettato.
1. Come fare le beach waves con il fissante
Un modo veloce per realizzare un hairstyle wavy, valorizzando capelli già naturalmente mossi? Usare una mousse specifica o uno spray salino, ottenendo delle onde da spiaggia. Per prima cosa, lava i capelli come d'abitudine, ma applicando pochissimo balsamo solo sulle lunghezze: una quantità eccessiva potrebbe appesantire il capello, impedendo di ottenere il tanto desiderato effetto mosso. A questo punto, districa i capelli solo con le dita o con un pettine di legno a denti larghi e asciugali a testa in giù, così da garantire un maggiore volume.
E ora passa allo step successivo: dividi la chioma in quattro o cinque ciocche e poi applica un prodotto specifico per capelli mossi, facendo attenzione a massaggiarlo solo da metà lunghezza verso le punte. In commercio trovi sia i sieri che le schiume texturizzanti, cioè che aggiungono spessore ai capelli fini, permettendoti di modellarli.
2. Come fare le onde morbide con le dita
Se hai già i capelli mossi, puoi plasmare le tue onde per ottenere un effetto sempre diverso, creando delle beach waves o delle onde piatte, ma anche ottenendo boccoli aperti. Per farlo, dopo la doccia, tampona l'eccesso di umidità e applica un prodotto per capelli mossi o ricci e, successivamente, dedicati allo styling. Come? Attorciglia sulle dita una ciocca di capelli e asciugala continuando ad attorcigliarla su se stessa, cercando di creare sempre un movimento rotatorio. Ripeti l’operazione per tutte le ciocche fino a che non avrai ottenuto i capelli mossi che desideri.
Un trucco del mestiere? Seleziona velocità e temperatura media e mantieni il phon a una distanza di circa 20 centimetri dai capelli per non rovinarli.
3. Come fare i capelli mossi con la fascia
Un ottimo metodo per creare i capelli mossi mentre dormi: prima di coricarti, indossa una fascia morbida, di quelle che si usano per tirare indietro i capelli durante i trattamenti di bellezza. Posizionala sulla fronte, poi, dividi l'intera chioma in tante ciocche e arrotolale tutte intorno alla stoffa. Quando ti sveglierai, basterà lavorare i capelli con le dita per ottenere delle onde morbide molto delicate. Per aiutarti, il mattino, puoi usare un po' di cera modellante.
4. Come si usano i becchi d'oca per fare i capelli mossi
Tra gli strumenti che ti servono per fare i capelli mossi senza calore ci sono anche i becchi d'oca. Inizia tamponando l'eccesso di umidità dai capelli e, successivamente, applica una mousse modellante. A questo punto, prendi una ciocca piccola, girala su tutta la sua lunghezza, partendo dal basso verso l'alto, come se volessi avvolgerla a un bigodino virtuale. E poi "pinzala" sulla testa con un beccuccio d'oca. Esegui la stessa operazione su tutta la chioma e, poi, asciuga con il diffusore. Quando i capelli saranno asciutti, srotola delicatamente le ciocche e muovi i capelli con le mani: otterrai una testa selvaggia.
5. Come mettere i bigodini per fare le onde ai capelli
Il procedimento è semplice e permette di ottenere riccioli perfetti e naturali: i bigodini, infatti, consentono di plasmare la chioma creando onde di diverse dimensioni, avendo cura di utilizzare bigodini piccoli per le ciocche più sottili e con un diametro maggiore per le sezioni più ampie. Un metodo per ottenere capelli ondulati senza piastra senza rinunciare alla naturalezza della piega, da ottenere asciugando i capelli con phon e diffusore o lasciando i bigodini in posa per tutta la notte.
6. Come fare i capelli mossi con le trecce
Non c'è niente di più efficace che dormire con le trecce per delle super onde naturali. È il classico frisè, ereditato dagli anni '90: basta fare due o più trecce prima di andare a dormire per svegliarsi con beach waves leggere, distribuite su tutte le lunghezze. Personalizzare la piega è semplice: per ottenere onde ampie basta realizzare poche trecce morbide, mentre per onde strette occorrono tante treccine sottili.
7. Come fare i capelli mossi con la ciambella
Per sperimentare con questa tecnica per fare le onde ai capelli lunghi ti servono quei supporti in spugna a forma di ciambella per creare lo chignon. Inizia legando i capelli in una coda alta e, successivamente, infila le lunghezze nella ciambella.
A questo punto, dividi la coda in 2 ciocche, che dovrai arrotolare attorno alla ciambella, avvolgendole come se fosse un nastro. Per ottenere un mosso duraturo, l'ideale è tenere l'acconciatura in posa per qualche ora o fino al momento di uscire. L'effetto finale è una piega mossa e morbida, molto chic ed elegante.
8. Come fare i capelli mossi col calzino
Hai presente i classici calzini di spugna? Sono un accessorio prezioso con cui realizzare le onde senza calore. Dividi la chioma in sezioni, poi, utilizza una molletta per fissare il calzino all'altezza delle radici. A questo punto, crea un torchon avvolgendo i capelli sulla calza e, successivamente, arrotolali per creare uno chignon, da fissare con il calzino stesso.
9. Capelli mossi con i torchon
Dopo aver lavato e cosparso i capelli di una mousse modellante, asciugali a testa in giù muovendoli con le dita. Non asciugarli del tutto, ma lasciali un po' umidi. Dividi, quindi, la chioma in ciocche, da attorcigliare su sé stesse e fissare alla testa. Se puoi, lascia asciugare completamente la testa all'aria oppure procedi per il diffusore. In pochi minuti la tua chioma si riempirà di onde strepitose.
10. Come fare i capelli mossi con i bigodini morbidi
Sono, probabilmente, il metodo più amato e diffuso online: i bigodini morbidi sono perfetti per svegliarsi al mattino con una piega impeccabile, mossa da onde morbide. Le tecniche suggerite dai social prevedono di intrecciare i capelli con il bigodino creando dei torchon da lasciare in posa per tutta la notte.
Come fare i capelli ondulati con la piastra
Hai cambiato idea e vuoi provare a creare le onde con la piastra? Dopo il lavaggio, applica la mousse modellante: ti aiuterà a strutturare la piega e a sfruttare al massimo il volume naturale dei capelli. Asciugali a testa in giù utilizzando il phon a temperatura media e senza beccuccio: è uno stratagemma per lasciare i capelli più ariosi, perfetti per creare le onde con la piastra.
Una volta asciutti completamente, dividi i capelli in sezioni diagonali larghe circa cinque centimetri. Infila una ciocca nella piastra: anziché passarla in verticale come se volessi lisciare i capelli, però, dovrai ruotarla, compiendo un movimento a 180 gradi. Un altro segreto delle onde con la piastra? Fai una grossa treccia e poi stirala con la piastra: otterrai delle bellissime beach waves. Il consiglio finale: utilizza sempre un termoprotettore per proteggere i capelli dal calore.
Capelli con le onde, i look da copiare
Le onde, su tutti i capelli, hanno un fascino unico. Aggiungono volume, permettono di texturizzare la fibra e, allo stesso tempo, danno un twist unico e affascinante anche alle capigliature più anonime. Da realizzare sui lisci o da rifinire e coccolare per chi ha un mosso naturale, i capelli con onde sono unici e, per questo motivo, è sempre bene avere a mente quali sono i look da ricreare.
Capelli leggermente mossi
Quando si parla di capelli mossi senza l'uso di calore, ferro o piastra, è bene ricordare che si possono ottenere anche effetti delicati, leggeri e appena accennati. Ad esempio, con le trecce lasciate in posa tutta notte, sarà possibile ottenere capelli leggermente mossi, ma anche con torchon lasciati in posa per qualche ora o grazie a bigodini molto ampi. Questo styling non è assolutamente da sottovalutare soprattutto nei mesi più caldi, poiché a bassissima manutenzione.
Capelli medi con onde, inspo di look
Caschetti, caschetti lunghi, tagli medi e simili: le onde qui sono indispensabili. Le beach waves, infatti, hanno riscontrato un enorme successo proprio grazie all'accostamento con questo tipo di taglio che rende il capello più moderno, fresco e spettinato. Anche se non si utilizza la piastra, in caso di capelli fini e sottili, meglio aggiungere uno spray texturizzante, come lo shampoo secco o formule pensate ad hoc.
Capelli lunghi e onde: la combo fiabesca
Le principesse dei cartoni animati e i loro capelli perfetti hanno decisamente innalzato le aspettative di chiunque. Onde naturali, chiome luccicanti e capelli lunghissimi erano un sogno per tutti noi. Per farlo, sia con il calore che senza, ci vorrà sicuramente molta pazienza e, oltre a questo, anche spray fissanti per evitare che il peso della chioma faccia svanire le onde. Per il resto, possiamo continuare a sognare con le più belle onde per capelli lunghi viste in passerella e non.