A vedere i bigodini vengono subito in mente le nonne che li usavano per mettere i capelli in piega. Eppure questo strumento che ha più di 100 anni è ancora efficace per ottenere una piega mossa e voluminosa.
Inventati nel 1909 da Karl Nessler, lo stesso che inventò la permanente, i bigodini sono uno degli intramontabili accessori indispensabili per qualsiasi donna.
Quali bigodini scegliere
Dire bigodino è facile, ma ormai sul mercato ce ne sono di così tanti tipi diversi che diventa difficile capire se stiamo per acquistare i bigodini più adatti al tipo di capelli e per la piega che vogliamo ottenere.
Prima di tutto bisogna guardare la lunghezza dei capelli. Se abbiamo capelli lunghi e li desideriamo voluminosi serviranno bigodini dal diametro grande e più i capelli si accorciano più il diametro si ridurrà.
Se invece vogliamo onde e boccoli meglio puntare sui bigodini magici o sui bigodini in silicone, dove è possibile avvolgere la lunghezza del capello in modo da creare una spirale.
In tempi recenti si è aggiunto anche il bigodino lungo in raso di seta, in grado arricciare i capelli di notte senza calore. Per tutti i bigodini flessibili e non, tranne quelli termici, il tempo di posa può variare da 2/3 ore fino a tutta la notte.
Come mettere i bigodini
I bigodini in plastica sono semplicissimi da usare. Per fare un lavoro professionale occorre munirsi di un pettine a coda e beccucci.
Dopo aver lavato e tamponato i capelli è bene usare un prodotto che aiuti lo styling. Può essere una mousse per capelli ricci, un prodotto anti frizz e lo spray termoprotettore.
A questo punto, con i capelli ancora tamponati inizia a sezionare le ciocche. La prima sarà quella davanti centrale. A questo punto puoi dividere la testa in modo orizzontale, creando una sezione all’altezza delle sopracciglia, una appena sopra le orecchie e infine quella bassa.
Con il phon e una spazzola rotonda, o una spazzola asciugacapelli, inizia ad asciugare la ciocca davanti. Muovi il phon e la spazzola in tutte le direzioni per sollevare le radici. Una volta che i capelli sono praticamente asciutti e ancora caldi prendi il bigodino e posizionarlo nella parte posteriore della testa. Fallo scorrere da metà lunghezza verso l’alto, facendo attenzione a non prendere una ciocca troppo grande. Quando arrivi alle punte inizia ad avvolgere i capelli sul bigodino, assicurandoti che le punte rimangano all’interno e ben aderenti. Se necessario aiutati con la coda del pettine. Se usi il bigodino di plastica fermali con il beccuccio, altrimenti con quello di velcro rimangono fermi da soli.
Lasciali in posa finché non sono perfettamente asciutti e poi la piega morbida e voluminosa sarà perfetta.
Come mettere i bigodini flessibili
Discorso leggermente diverso va fatto per i bigodini flessibili, formati da un bastoncino plastificato circolare gommoso e flessibile, che andrà ad attorcigliare la ciocca di capelli.
Quelli che hanno un maggior diametro creeranno delle onde morbide, quelli invece di diametro minore, arricceranno maggiormente la ciocca e sono adatti a lunghezze medio corte.
Per prima cosa dividi la chioma in ciocche di media grandezza. Se parti da capelli asciutti inumidiscili con uno spruzzino e un po' di acqua. Procedi prendendo la prima ciocca e arrotolandola al bigodino flessibile fino alla punta, poi fissala con un nodo. Se vuoi prolungare la durata del boccolo finale, spruzza con del fissante per capelli al termine di ogni bigodino applicato.
Come mettere i bigodini magici
I bigodini magici si usano in maniera un po’ differente. Hanno infatti la forma a spirale e i capelli vanno inseriti all’interno del bigodino con una bacchetta.
Prima di farlo è sempre bene preparare i capelli con un prodotto per lo styling e un po’ di anti crespo laddove ce ne sia bisogno. Poi si può procedere con l’asciugatura. Quando i capelli sono asciutti al 95-97% puoi iniziare a sezionarli e inserirli nei bigodini a forma di serpentina. Ora lasciali in posa e dormici su.
Un’altra forma di bigodini magici è quella che ha il corpo di una medusa, ma senza i tentacoli. I capelli, sempre quasi completamente asciutti, vanno arrotolati intorno al corpo centrale e poi si fermano riversando la testa in silicone.
I roller termici
Questo tipo di bigodini garantisce una piega che sfrutta il calore del bigodino. Dopo aver fatto scaldare gli hair roller - da applicare rigorosamente su capelli asciutti - si avvolgono i capelli come si farebbe con un bidonino classico, quindi facendo ben attenzione che le punte siano ben aderenti e all’interno. Una volta terminato si lasciano in posa finché i bigodini non si sono raffreddati. Ci vorranno circa 20 o 30 minuti.
VEDI ANCHE Beauty10 modi infallibili per avere i capelli mossi e fare le onde senza piastra VEDI ANCHE BeautyCome asciugare i capelli a regola d’arte: tutti i segreti di uno styling perfetto
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.