Avere i capelli lisci senza piastra è possibile! Se però non sai come farlo, abbiamo raccolto i migliori consigli per una piega dritta evitando fonti di calore eccessive
I capelli lisci sono la passione di molte, ma riuscire a ottenere lo spaghetto perfetto non è affatto semplice e, inoltre, comporta spesso un eccessivo stress per la chioma stessa a causa delle alte temperature raggiunte dalla piastra. Eppure, ottenere i capelli lisci senza piastra è possibile, sicuramente ci vuole più pazienza e voglia di applicarsi ma è possibile farlo seguendo i giusti step e metodi che adesso ti spieghiamo.
Usa i giusti prodotti
Nonostante si pensi che il passaggio più importante per ottenere capelli lisci senza usare la piastra sia l’asciugatura è fondamentale fare un passo indietro. Bisogna partire proprio dal lavaggio e scegliere i prodotti ad hoc: sì ai prodotti idratanti e pensati apposta per i capelli lisci o per rendere ancor più facile il passaggio da mosso a liscio.
Shampoo, balsamo, maschera e siero saranno i tuoi migliori amici; da non dimenticare anche il termo protettore da spruzzare prima di passare all’asciugatura con il phon.
Come asciugare i capelli
Asciugare i capelli nel modo giusto è il primo step per poter evitare la piastra ed ottenere comunque capelli lisci. Dopo aver lavato i capelli ricorda di eliminare sempre l’eccesso di acqua, ma fallo tamponando la testa ed evitando di frizionare il tutto. In questo modo, rispetterai i capelli ed evitando lo sfregamento, diminuirai il rischio di rottura delle fibre e di doppie punte.
Passando poi all’asciugatura con aria calda, evita sempre le alte temperature e utilizza il getto medio del phon. Per realizzare il liscio perfetto aiutati con una spazzola tonda, meglio se con setole fitte insieme al beccuccio del phon, che direzionerà l'aria nel modo giusto.
Ultimo tip: cerca di usare il getto d'aria in modo verticale aumentando così la possibilità di ottenere capelli super lisci.
VEDI ANCHE BeautyCome asciugare i capelli a regola d’arte: tutti i segreti di uno styling perfettoUsa i bigodini XXL
I bigodini, tanto amati nei decenni passati, sono oggi in disuso eppure anche questo strumento è perfetto per lisciare i capelli senza utilizzare la piastra. La cosa importante è scegliere dei bigodini molto grandi, evitando così l’effetto contrario: il mosso.
Per applicare i bigodini, e ottenere così l’effetto liscio senza utilizzare la piastra, è necessario dividere i capelli in più sezioni tirandole verso l’esterno, posizionare il bigodino sotto la punta e arrotolarlo verso la testa creando una leggera tensione. Fissa poi tutti i bigodini alla testa con forcine o becchi e asciuga con il phon.
Capelli lisci con la ruota svedese
I vecchi rimedi della nonna sono ormai tornati di grande moda: green e sostenibili permettono di ottenere capelli bellissimi e lucenti evitando di usare le varie fonti di calore. Conosci la ruota svedese? Era uno dei metodi principali per ottenere capelli lisci senza piastra quando ancora questa non esisteva.
Per realizzarla è necessario seguire i diversi passaggi che devono essere fatti con calma e molta attenzione. Dopo aver lavato i capelli e tamponato con un asciugamano per eliminare l'accesso di acqua, pettina i capelli e dividili in piccole ciocche che farai girare intorno alla testa: da destra verso sinistra e da sinistra verso dentro.
Fissa ogni singola ciocca con una forcina. Se vuoi ottenere un liscio perfetto, mentre tiri le singole ciocche utilizza un pettine a denti fitti per rendere il tutto più compatto.
Ovviamente il passaggio successivo consiste nell’attesa: dovrai infatti aspettare che i capelli si asciughino naturalmente, anche per tutta la notte.
Per farlo puoi anche avvolgere i capelli nella pellicola alimentare, ma ricordati di idratare bene i capelli prima di iniziare con la ruota svedese: più la tua chioma rimane umida più tenderà a diventare crespa.
I trattamenti alla cheratina
Ovviamente per ottenere capelli lisci senza piastra è possibile ricorrere anche a trattamenti a lungo termine o quasi definitivi, come la cheratina. Affidandosi a saloni che hanno esperienza e applicano questo tipo di trattamento sarà possibile sia ricostruire il capello stesso sia ottenere un liscio da sogno. La cosa importante è la costanza: ripeti la cheratina ogni 3/5 mesi per mantenere il capello super liscio e in salute.
VEDI ANCHE BeautyChe bei capelli con il trattamento alla cheratina! VEDI ANCHE BeautyLiberati dall’effetto crespo: prodotti e trattamenti per addomesticare una chioma ribelle