Capelli

Balayage capelli: idee per capelli corti, medi e lunghi, biondi o scuri

Balayage-capelli-olivia-palermo
Una tecnica di colore capace di ricreare sui capelli le stesse schiariture che regalerebbe il sole: il balayage è la soluzione luminosa per screziare la chioma con riflessi ton sur ton o a contrasto, dando vita a un gioco di riflessi multisfaccettato
Nell'articolo:

Balayage capelli corti, capelli balayage, balayage su capelli scuri, balayage capelli ricci, balayage capelli castani, balayage biondo su capelli castani, balayage rosa su capelli castani, balayage capelli biondi, balayage capelli medi

Da anni è la tecnica di colorazione più richiesta nei saloni: il balayage capelli ha saputo imporsi come il re delle tendenze capelli, anche tra le star. L'intreccio di schiariture sulle lunghezze, infatti, è perfetto per rendere la chioma multisfaccettata e, ovviamente, esaltare taglio e lineamenti del viso. Il vantaggio di questa tecnica di schiaritura è che è molto versatile, capace di esaltare qualsiasi chioma attraverso una personalizzazione strategica. Non solo capelli lunghi, dunque: il balayage, infatti, sa essere perfetto anche su caschetti e tagli corti. Tutto ciò che occorre, infatti, sono microlunghezze su cui giocare con il colore. L'effetto è molto naturale, perfetto per simulare le schiariture che regalerebbe il sole, illuminando la chioma e il viso. D'altra parte, però, la tecnica del balayage per i capelli può adattarsi a qualsiasi tinta, diventando l'ideale anche per un twist più giocoso e inaspettato. Un esempio? il balayage rosa sui capelli castani o il viola a contrasto con chiome molto scure. Senza considerare che il balayaga è l'ideale anche per chi non ama dover gestire la ricrescita: l'effetto naturale delle schiariture, infatti, non svanirà se accostato a radici progressivamente più scure.

https://www.instagram.com/p/CUupNOurg7T/

Che cos’è il balayage capelli?

Letteralmente, "balayage" significa "spazzare". Un'immagine che ricorda il movimento fatto dal parrucchiere nel dipingere a mano le ciocche da schiarire. Le schiariture, infatti, si realizzano rigorosamente a mano libera, simulando il movimento leggero che si farebbe - di fatto - spazzando. Spennellare il decolorante a mano è la soluzione migliore per ottenere un effetto naturale e, contemporaneamente, studiare il modo giusto per ottenere un effetto sculpting non solo per la chioma, ma anche per il viso. Lo spessore delle ciocche schiarite è altrettanto importante: perché l'effetto sia multisfaccettato è fondamentale che siano particolarmente sottili, adatte a enfatizzare il movimento naturale del capello.

balayage-capelli-castani

Come si fa il balayage

La tecnica del balayage richiede una certa manualità, ecco perché per i più inesperti potrebbe essere complicato. Generalmente, infatti, si procede prelevando ciocche molto sottili e applicando il decolorante, avendo cura di creare un risultato più o meno intenso in base alla propria base di partenza. Il tempo di posa varia in base al tipo di capello, mentre il posizionamento delle schiariture deve essere studiato per valorizzare il viso e il taglio. In salone, alla fase di schiaritura segue la tonalizzazione, che viene eseguita su tutta la chioma e permette di bilanciare il colore. Per ridare nutrimento al capello, infine, occorre ricostruire la fibra dall'interno, unendo una maschera ristrutturante a trattamenti dedicati alla ricostruzione della cheratina.

Balayage: i look delle star

1 / 12
GettyImages
1/12
GettyImages
2/12
GettyImages
3/12
GettyImages
4/12
GettyImages
5/12
GettyImages
6/12
GettyImages
7/12
GettyImages
8/12
GettyImages
9/12
GettyImages
10/12
GettyImages
11/12
GettyImages
12/12
PREV
NEXT

Quanto costa il balayage?

Il trattamento base costa circa 50/60 euro ma, aggiungendo prodotti idratanti per rendere la chioma più lucente, il costo sale superando anche i 100 euro. I prezzi del balayage, però, cambiano soprattutto in base al salone. Da valutare anche il costo dei ritocchi che si aggirano intorno ai 40/50 euro, ma anche in questo caso il prezzo varia a seconda del professionista scelto.

Quanto tempo ci vuole a fare il balayage?

In generale, non si tratta di un trattamento che richiede troppo tempo: per ottenere un bell'effetto balayage sui capelli occorre calcolare il tempo dell'applicazione - che dipende strettamente dal tipo di capello, dalla quantità e dalla lunghezza della chioma - e quello di posa, che varia a seconda dell'intensità della decolorazione. Per un balayage biondo sui capelli biondi o chiari, infatti, possono bastare 15 minuti, mentre per schiarire una chioma molto scura possono volerci anche 30 o 40 minuti. Il trattamento, poi, si conclude con shampoo, tonalizzante, asciugatura e piega.

Quanto dura?

Il vantaggio principale del balayage è che non presenta particolari problemi di ricrescita. Naturalmente, molto dipende da come viene curato il capello a casa, oltre che dal ritmo di crescita. Ecco perché è importante utilizzare prodotti specifici per i capelli colorati, dallo shampoo al conditioner fino alla maschera, adatti a mantenere la tinta vivace. Oltre che a scongiurare il pericolo di riflessi indesiderati.

balayage-capello-biondi-zimmermann

Si può fare il balayage capelli a casa?

Per prima cosa, devi sapere che fare il balayage a casa da sola è molto difficile. Gli elementi da considerare sono moltissimi, in primis la salute del capello. Passare dal castano al biondo, ad esempio, potrebbe rovinare le lunghezze e, proprio per questo, è importante evitare di stressare la chioma, procedendo per gradi proprio come imporrebbe un professionista in salone. Come si fa il balayage sui capelli? Bastano 3 passaggi:

  1. Suddividi i capelli in sezioni, creandone almeno 5, e successivamente seleziona le ciocche da decolorare, che dovranno essere molto sottili.
  2. Sebbene ogni prodotto abbia modalità di applicazione e tempi di posa diversi, è importante applicare lo schiarente in modo omogeneo su tutte le ciocche, evitando le radici. Per un effetto naturale, il colore dovrà essere posto soprattutto su lunghezze e punte.
  3. Dopo la posa, sciacquare bene la chioma e applicare un balsamo ristrutturante per ridare idratazione al capelli.

Diversi tipi di balayage: ispirazione e consigli

Il balayage permette di cambiare colore ai capelli senza stravolgere la chioma e, soprattutto, ricalcando l'effetto naturale regalato dalle schiariture del sole. Un effetto da provare davvero su tutti i tipi di capelli e su lunghezze diverse.

Il balayage sui capelli corti

Persino con poche lunghezze a disposizione, il balayage è la tecnica giusta per dare alla chioma un effetto multisfaccettato e raddoppiarne il volume. Le tonalità da provare sono tantissime, dal caramello al cioccolato, senza sottovalutare gli effetto del biondo e del castano chiaro. Tutto, ovviamente, dipende dalla base di partenza e dal tuo taglio di capelli.

https://www.instagram.com/p/CltjmJ-Lh8Q/

Balayage capelli ricci

Sui capelli ricci il balayage ha la capacità di raddoppiare il volume della chioma. Un effetto ottico che trasforma i riccioli, ma che ha bisogno di essere curato attraverso prodotti molto nutrienti. Il mix&match tra ciocche chiare e scure, poi, è perfetto per le chiome mosse.

https://www.instagram.com/p/CqLfTZLJYkT/

Balayage capelli lisci

Riflettendo la luce, i capelli lisci sono perfetti per mettere in risalto tutte le sfumature create con il balayage. Proprio per questo, il liscio è l'ideale in abbinamento a un balayage biondo su base scura, ma anche in accostamento a riflessi cenere o alle sfumature golose del castano.

https://www.instagram.com/p/CqAhdE8IWbE/

Balayage base scura

I riflessi biondi o castano chiaro su una base scura arricchiscono la chioma di sfumature multisfaccettate. La scelta più classica è accostare due tonalità diverse della stessa nuance come, ad esempio, castano cioccolato e riflessi nocciola. Per un twist più inaspettato, invece, è possibile osare con rosso o viola, sfumature capaci di creare un bel contrasto soprattutto con le chiome più dark.

https://www.instagram.com/p/CqWaayUJk-6/

Balayage sui capelli chiari

Sui capelli chiari o dai riflessi cenere, il balayage è perfetto per arricchire la chioma di vitalità. Riflessi dorati, color miele, freddi o platino: la scelta giusta dipende esclusivamente dalla base di partenza.

https://www.instagram.com/p/CUxho6_pk2N/

Balayage miele

Sui capelli biondi o sul castano caldo, il biondo miele è la tonalità ideale per accendere la chioma con riflessi dall'aspetto naturale e luminoso. Al contrario, su una base scura e fredda è l'ideale per dare vita a un contrasto intenso e vibrante.

https://www.instagram.com/p/CB5jQWMJA8x/

Capelli con balayage caramello

Una sfumatura calda da aggiungere alle chiome scure o chiare, che avvolge le lunghezze con rilfessi multisfaccettati. L'effetto è un colore che si scioglie sulle lunghezze, avvolgendole con una tinta morbida quanto il caramello.

https://www.instagram.com/p/CqVhpRxuXpY/

Balayage cioccolato

Ideali in abbinamento al castano, i riflessi cioccolato trasformano il balayage sui capelli castani con semplicità. L'effetto finale è naturalissimo, proprio come se le schiariture fossero state fatte dal sole.

https://www.instagram.com/p/CGgaNwelqTh/

Balayage rosa

Per dare un tocco pazzo alla chioma, il balayage rosa è perfetto. Una nuance che si adatta tanto ai capelli biondi quanto al castano: l'importante, ovviamente, è armonizzare la tonalità di rosa con l'incarnato, puntando su tonalità più o meno accese.

https://www.instagram.com/p/CfiUctDOdti/

Balayage naturale: come realizzarlo

L'effetto sfumato, le radici leggermente più scure e le ciocche che si armonizzano alla base rende il balayage una tecnica di schiaritura dall'aspetto naturalissimo. Se ben disposte attorno al viso, inoltre, le ciocche sottili regalano un bell'effetto luminoso.

https://www.instagram.com/p/CqYp9HavWGY/

Balayage o shatush: le differenze

Sebbene entrambe siano tecniche di decolorazione che puntano a schiarire i capelli di alcune tonalità, la tecnica usata per balayage e shatush è molto diversa. Con lo shatush, infatti, i capelli vengono cotonati e successivamente decolorati con un pennello, mente nel balayage l'applicazione del colore avviene tramite la tecnica “a stella”. Come funziona? Si dividono i capelli in più ciocche e, sempre con l'aiuto di un pennello, si creano delle striature di diversa grandezza. L'effetto è più naturale rispetto allo shatush perché volutamente impreciso e, soprattutto, non si concentra unicamente sulle punte.

Riproduzione riservata