Capelli

Acconciature cerimonia: tante idee dalle tendenze 2022

Le tendenze 2022 in fatto acconciature da cerimonia eleganti sono sontuose e opulente, quasi a suggerire la gioia di riprendere a festeggiare i momenti più belli della vita "dal vivo". Che tu sia un'invitata o la sposa, trovare la pettinatura giusta per un'occasione speciale non potrebbe essere più semplice.

Nel 2022 le cerimonie hanno ripreso alla grande. Tra matrimoni, battesimi, comunioni e cresime, qualche invito ti sarà sicuramente arrivato. O forse la protagonista della cerimonia sei tu? In ogni caso, abbiamo selezionato tante acconciature eleganti da cui prendere ispirazione, da provare sui capelli lunghi e sul caschetto, ma anche in abbinamento a tagli corti e ricci. In particolare, abbiamo individuato gli styling più attuali, quelli che vanno di moda in questo periodo. Per tutte le lunghezze e tipo di capello. Guarda le foto: alcune acconciature fanno veramente sognare!

acconciature-sposa-ferriero
acconciature-cerimonia-2022-capelli-sciolti
acconciature-sposa-papini

Acconciature cerimonia 2022: le tendenze

Sfogliando le foto delle acconciature cerimonia 2022 spicca una tendenza su tutte: la coda elaborata! Ideale per capelli lunghi, ovvio, ma si può sempre prendere in considerazione l'idea di applicare le extension. Ne esistono di tutti i tipi, sia per allungare che per infoltire i capelli. Non sempre sono fisse, anzi, alcune si applicano giusto per l'occasione e poi si rimuovono la sera, quando si scioglie l'acconciatura.

acconciatrue-sposa-amelia-casablanca
Atelier Pronovias brd S23 059

Un trend imperdibile, poi, è la sontuosità dello styling, che contagia tutte le acconciature cerimonia 2022. Lo scopo? Celebrare con sfarzo la ripresa dei banchetti "in presenza". Ecco, quindi, maxi code, trecce eleganti, semiraccolti opulenti e chignon elaborati. Nel portfolio di idee per pettinature non mancano, naturalmente, le acconciature semplici e fai da te, ideali sia per l'invitata che per la sposa.

Atelier Pronovias brd S23 020
acconciatrue-sposa-matrix-chignon
acconciature-cerimonia-2022

Acconciature cerimonia semiraccolto

A metà strada tra capelli sciolti sulle spalle e coda di cavallo, le acconciature semiraccolte sono il giusto compromesso se si vuole dare un'immagine composta e ordinata senza "tirare" troppo i capelli. Sono acconciature perfette, inoltre, per tutte le lunghezze e le tipologie di capelli, ricci e crespi compresi. Naturalmente, più sono i lunghi i capelli e più ci si può divertire con nodi, trecce e torchon. Tutti questi dettagli regalano un tocco fiabesco: spesso l'ispirazione proviene dalle principesse ed eroine della tradizione.

acconciature-cerimonia-2022

Per le acconciature cerimonia 2022 le protagoniste devono essere le emozioni che si desiderano suscitare. E i semiraccolti sono perfetti per lo scopo: torchin e nodi possono creare un effetto romantico, mentre le trecce possono regalare all'acconciatura un mood più grintoso, che ricordi dee greche e divinità norrene. A completare la pettinatura devono essere gli accessori, da abbinare allo stile dell'updo, ovviamente.

A determinare la scelta dell'acconciatura, ovviamente, è anche il luogo della cerimonia. Per stare all’aria aperta, magari in un casolare rustico e fiorito, infatti, occorrerà uno stile romantico e leggiadro, mentre per una cerimonia in città si potrà puntare su un mood più contemporaneo. Ecco allora che i capelli lunghi potranno essere impreziositi da trecce a spiga di grano, in perfetta sintonia con l'ambiente campestre o trasformati in una scultura. Gli accessori, poi, sono perfetti per completare la pettinatura: piccoli fiori di campo da inserire tra i capelli per soddisfare gli animi romantici, ma anche accessori fuori misura e retrò, come quelli avvistati sulle passerelle.

acconciature-cerimonia-accessori-fascia

Acconciature cerimonia capelli lunghi

Se hai i capelli lunghi puoi raccoglierli con incroci essenziali, attraverso ciocche che s’incontrano tra loro. Per un impatto più scenico, puoi sottolinearle con anelli o delicati fiocchetti, morbidezze e sinuosità che le decorano e accarezzano le spalle.

acconciature-cerimonia-2022

Tra le tendenze del momento c'è, indubbiamente, la coda. Una pettinatura easy&chic, che valorizza alla perfezione i capelli lunghissimi. A essere particolarmente interessante è la struttura della bubble braid, da abbellire attraverso fiocchi e fiori o, semplicemente, fermacapelli spettacolari.

acconciature-cerimonia-2022

Per una sposa sognatrice, che ha immaginato di attraversare la navata almeno cento volte, rappresentandosi come la protagonista di un matrimonio fiabesco, con un abito che ricorda le principesse delle fiabe, fatto di tulle e balze dai tessuti leggeri e scenografici, la soluzione sono chignon intrecciati e romantici.

acconciature-cerimonia-2022
acconciature-cerimonia-2022

A essere molto interessante è anche l'ispirazione retrò. In questo caso, a fare la differenza sono soprattutto gli accessori. La veletta, ad esempio, ma anche cerchietti gioiello e dettagli in pizzo, che possano impreziosire tanto i capelli sciolti, quanto i raccolti.

acconciature-cerimonia-accessori
acconciature-cerimonia-chignon
acconciature-sposa-kontogruni-cerchietto-gioiello

I capelli raccolti

Alcune acconciature cerimonia fanno veramente sognare e, con i loro "giochi" sontuosi di ciocche e bijoux, ci catapultano nelle fiabe. Altre sono decisamente avveniristiche poiché sfidano le convenzioni, osando un gusto più rock. Ciò che conta è che l'acconciatura da sposa si adatti alla tua personalità (oltre agli ovvi discorsi su abito, scollatura, manica e accessori vari).

acconciature-cerimonia-2022

Grande classico in fatto di acconciature da cerimonia raccolte è lo chignon basso. Una pettinatura classica e disciplinata, perfetta per lasciare il viso scoperto e valorizzare qualsiasi tipo di scollatura. Come arricchirla? Con riga laterale o centrale, ma anche con frangia e ciuffi.

acconciature-cerimonia-2022
acconciature-cerimonia-2022
acconciature-cerimonia-2022
acconciature-cerimonia-2022

Accanto alla delle acconciature cerimonia 2022, c'è spazio per l'opulenza. Ecco allora che chignon e pettinature raccolte possono arricchirsi attraverso intrecci particolari, capaci da conferire al raccolto da sposa una texture particolare. L'ideale per valorizzare tutti i tipi di capelli, da quelli ricci a quelli fini.

acconciature-cerimonia-2022
acconciature-cerimonia-2022

Ecco come un raccolto elaborato può trasformare un semplice chignon sulla nuca. L'aggiunta di qualche accessorio, poi, può sottolineare i movimenti della pettinatura, che risulta letteralmente scolpita. Da non sottovalutare l'effetto di una frangia, accessorio per eccellenza.

acconciature-cerimonia-2022
acconciature-cerimonia-2022

Acconciature eleganti capelli lunghi

Le maxi trecce rappresentano un trend molto forte delle acconciature cerimonia 2022. I capelli sono intrecciati sulla schiena, rendendo il collo aggraziato e rivelando la linea sensuale delle spalle. Gli stili? Spaziano dai più romantici con intrecci bucolici e bohémien ai più minimal, caratterizzati da un rigore essenziale. Queste acconciature rappresentano un'alternativa per chi il giorno del matrimonio è indecisa se portare i capelli sciolti o raccolti.

acconciature-cerimonia-2022

Nata per comodità, la coda di cavallo è un'acconciatura basic che si è evoluta negli anni. Le versioni alternative più semplici sono quelle che prevedono di attorcigliare una mini ciocca della coda intorno all'elastico. Un'altra coda interessante è la coda a sbuffi, realizzata con tanti elastici da applicare sulla lunghezza "a distanza" gli uni dagli altri. Un evergreen è la coda laterale, portata con uno styling morbido e voluminoso.

acconciature-cerimonia-2022

Acconciature invitata matrimonio

Rispetto alla sposa, in quanto invitata dovrai stare leggermente più attenta, per non superare l'impatto scenico della protagonista della giornata. Qualcuno può storcere il naso dicendo che si tratta di un discorso superato, ma in realtà è sempre bene non abbandonare mai del tutto il galateo. Meglio, quindi, optare per acconciature non troppo elaborate né sontuose: potrebbero davvero entrare in competizione con la sposa. Il suggerimento è quindi quello di puntare su acconciature semplici, eleganti, certo, ma mai troppo ricche di intrecci e torchon o altri giochi stilistici.

Acconciature-cerimonia-coda-bassa

Una scelta sempre azzeccata sono i capelli sciolti, da portare rigorosamente texturizzati per dare personalità all'acconciatura, trasformandola con classe ed eleganza. Una soluzione valida per capelli lunghi e medi, con ciuffo e scalati o perfettamente pari.

acconciature-cerimonia-invitata
acconciature-cerimonia-invitata-capelli-scalati

Idee di acconciature glam rock? Con effetto bagnato, ideale per gli abiti dal look minimal ed essenziale. Un'idea perfetta anche per mettere i baby hair in primo piano.

Idee per i capelli corti

Capelli corti non significa rinunciare allo stile o ad aggiungere dettagli interessanti alla chioma. Ecco allora che un classico buzz cut può diventare protagonista della cerimonia, valorizzando il viso e la scollatura. Allo stesso modo, utilizzare sapientemente il velo può rendere romantici e misteriosi i capelli corti. La soluzione più romantica? Affidarsi a cerchietti e accessori gioiello.

acconciature-cerimonia-capelli-corti
acconciature-cerimonia-capelli-corti
acconciature-cerimonia-capelli-corti

La sposa con i capelli ricci

E se si hanno i capelli ricci? Come pettinarli il giorno del matrimonio? Si può non pettinarli affatto, ma lasciarli liberi in un'acconciatura briosa, impreziosita da un accessorio gioiello o, al contrario, optare per uno styling più definito e disciplinato, in cui i boccoli siano i veri protagonisti.

acconciature-cerimonia-2022
acconciature-cerimonia-2022

Sogni un matrimonio tutto boccoli, anche se non sei una riccia naturale? Dovresti assolutamente scegliere una piega ondulata, da valorizzare attraverso capelli lunghissimi e trattenuti solo da un semiraccolto alto o, addirittura, lasciandoli completamente sciolti sulle spalle.

acconciature-cerimonia-2022
acconciature-cerimonia-2022

Acconciature da cerimonia per capelli di media lunghezza

Chi ha detto che i capelli medi non siano adatti a una sposa? Una scelta molto chic, da valorizzare attraverso acconciature da cerimonia che mettano in primo la bellezza del caschetto. La soluzione migliore per valorizzarlo è texturizzando la chioma e movimentandola con una piega mossa o, al contrario, optando per un liscio perfetto. Tutto, purché il protagonista sia il tuo taglio medio.

acconciatrue-sposa-allure
acconciature-cerimonia-caschetto-lungo

Per valorizzare al meglio bob e tagli medi, perché non optare per accessori gioiello o floreali? In questo modo, la chioma non avrà bisogno di altro. Che sia un cerchietto o un fermaglio, l'unica regola è trovare il giusto abbinamento con l'abito.

acconciature-cerimonia-mezza-lunghezza
acconciature-cerimonia-caschetto
acconciature-cerimonia-capelli-medi-sciolti

Pettinature fai da te e semplici

La semplicità paga sempre, anche in fatto di acconciature da cerimonia. Ecco allora che lasciare semplicemente i capelli sciolti e naturali potrebbe essere una scelta rivoluzionaria in fatto di pettinature eleganti. Per dare un tocco in più, poi, è sufficiente aggiungere dettagli intriganti come coroncine e velette e, magari, raccogliere i capelli per lasciare scoperto il volto e, ovviamente, valorizzare gli accessori.

acconciature-cerimonia-fai-da-te
acconciature-cerimonia-veletta
acconciature-cerimonia-accessori

E se desideri un'acconciatura fai da te facilissima da realizzare, opta per uno chignon basso e morbido o una semplice treccia. L'effetto messy è l'ideale per non dover strutturare la chioma e permettere ai capelli di muoversi liberi attorno al viso.

acconciature-cerimonia-chignon
Riproduzione riservata