Sudare è del tutto normale: succede quando si pratica sport, quando fa caldo e persino quando si deve fronteggiare un sovraccarico emotivo. Eppure, circa il 5% della popolazione adulta soffre di quella che viene definita come iperidrosi facciale, ovvero un'eccessiva sudorazione del viso, legata a questioni ormonali o psicosomatiche. Una produzione di sudore abbondante, operata dalle ghiandole sudoripare eccrine, che può provocare qualche problema, a partire dall'imbarazzo generato dalla formazione dei classici aloni sui vestiti e dal cattivo odore spesso correlato alla sudorazione, provocato dalla presenza di batteri. Altrimenti nota come diaforesi, l'iperidrosi porta a sudare tanto in viso o su altre parti del corpo e ha diverse cause, da indagare con il medico per assicurarsi che la sudorazione eccessiva del viso non costituisca un fenomeno patologico provocato da lesioni del sistema nervoso centrale o della sfera emotiva.
Iperidrosi facciale: che cos'è?
La sudorazione è un fenomeno normale e necessario per regolare la temperatura corporea e per eliminare le tossine. D'altra parte, l'iperidrosi è una sudorazione eccessiva e localizzata, presente solo in alcune parti del corpo, quelle dove si concentrano maggiormente le ghiandole sudoripare. Può manifestarsi con degli attacchi improvvisi o in modo continuo, portando ai medesimi effetti collaterali: per quanto lieve, infatti, la sensazione di disagio dovuta alla sudorazione eccessiva non permette di vivere serenamente la vita quotidiana. Una problematica che, per chi ama il make up, raddoppia: la sudorazione eccessiva del viso, infatti, rende molto difficile truccarsi.
VEDI ANCHEBeautyAllume di rocca: molto più di un deodorante naturaleSudorazione eccessiva viso: le cause
L'iperattività delle ghiandole sudoripare - sul corpo ce ne sono circa quattro milioni - è la causa principale dell'iperidrosi. In particolare, esistono due tipologie di ghiandole: quelle eccrine, che producono sudore inodore e hanno la funzione fisiologica di regolare la temperatura corporea e di eliminare le tossine, e quelle apocrine che reagiscono agli stimoli del sistema nervoso e agli ormoni producendo un sudore dall'odore pungente. L'eccessiva sudorazione di viso e testa si lega, in particolare, alla sovrastimolazione delle ghiandole eccrine, che producono sudore anche quando non è necessario rinfrescare il corpo. Secondo gli studi, la causa principale dell'iperidrosi è la genetica, ma la sudorazione eccessiva può essere provocata anche da:
- Gravidanza
- Menopausa
- Ansia
- Abuso di alcol o altre sostanze
- Malattie cardiache
- Diabete
- Problemi respiratori
- Obesità
- Ipertiroidismo
- Farmaci
- Problemi al sistema nervoso periferico
Sudorazione eccessiva in menopausa: cosa succede?
Durante la menopausa, le alterazioni ormonali possono provocare una sudorazione eccessiva del viso, della testa, del collo e di tutto il corpo. La diminuzione dell'attività ovarica, infatti, porta a una riduzione della produzione di estrogeni, che influisce sulla regolazione termica dell'organismo, scatenando una sudorazione eccessiva. Ad accompagnare l'iperidrosi possono essere anche rossori e tachicardia, sotto forma delle tipiche vampate, anche e soprattutto di notte.
I sintomi della sudorazione abbondante
Purtroppo, non esistono delle linee guida per stabilire con certezza quale sia la giusta "quantità" di sudore. In generale, è bene riflettere sulla propria qualità della vita, per comprendere se e come l'iperidrosi viso possa influenzarla. Le aree del corpo dove la sudorazione eccessiva può manifestarsi sono ascelle, palmi delle mani, piante dei piedi, testa, collo e viso. Generalmente simmetrica, non si presenta durante la notte e, nella maggior parte dei casi, si manifesta almeno una volta alla settimana.
VEDI ANCHEBeautyArgilla verde: tutte le proprietà e i benefici per la tua pelleCome non sudare in viso: i rimedi per l'iperidrosi
Impedire al corpo di sudare non sarebbe sano: per quanto possa essere fastidioso, infatti, il sudore esercita un'importante funzione di termoregolazione. In caso di eccessiva sudorazione, d'altra parte, è importante trovare soluzioni che possano attenuare i sintomi, magari facendosi aiutare dal medico o dal farmacista.
Gli antitraspiranti, i rimedi contro il sudore abbondante
Prima di ricorrere a soluzioni più invasive, come le iniezioni di tossina botulinica sub-dermica che paralizzano la funzione delle ghiandole sudoripare, è bene rivolgersi a rimedi topici. Tra i rimedi più efficaci per l'iperidrosi del corpo ci sono, indubbiamente, i prodotti antitraspiranti come il cloruro di alluminio, adatto soprattutto a contrastare l'eccessiva sudorazione delle ascelle. Questi prodotti, presenti in commercio in diversi formati, consentono di assorbire l'umidità e di inibire gradualmente l’attività delle ghiandole sudoripare, regolando così la produzione di sudore nelle zone in cui vengono applicati.
VEDI ANCHEBeautyStacca la spina e regalati (o regala) una pausa relax in una daily SPALa skincare per il viso che suda troppo
Oltre ai prodotti farmaceutici, si può ricorrere a prodotti cosmetici adatti a un viso che suda molto. L'ideale è affidarsi a una skincare opacizzante, costituita da gel molto leggeri, privi di oli, e da sieri idratanti con base molto acquosa. Sconsigliato, invece, l'uso di detergenti schiumogeni, che potrebbero intaccare il film idrolipidico, portando a reazioni cutanee improvvise. Meglio optare per acque micellari, eventualmente da risciacquare con spray termali. Una volta alla settimana, poi, si può ricorrere a maschere purificanti astringenti a base di argilla verde e carbone, che asciugano sebo e sudore.
Sudorazione eccessiva viso: i rimedi della nonna
Il miglior consiglio per contrastare la sudorazione eccessiva del viso è provare a ridurre lo stress, causa di molti disturbi psicosomatici. Ecco perché è bene provare a ritagliarsi almeno un'ora al giorno, dedicandosi a delle attività piacevoli come lo yoga, molto utile per imparare le tecniche di respirazione e rilassamento, o passeggiando all'aria aperta. È consigliabile, inoltre, evitare di bere troppo alcol, responsabile dell'aumento del flusso sanguigno e della frequenza cardiaca, e limitare il consumo di pietanze troppo calde, piccanti ed eccitanti, a base di caffeina o ginseng.